Alimenti con vitamina B5

Autore Andrea Pilotti

Gli alimenti con vitamina B5 sono importanti per il benessere del nostro corpo, leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere alimenti ricchi di vitamina B5 in base a criteri di qualità, aspetti nutrizionali, proprietà benefiche per l’organismo, prezzo e corretta informazione per il consumatore.

Alimenti con vitamina B5

La vitamina B5, meglio nota con il nome di acido pantotenico, è come le altre vitamine del suo gruppo idrosolubile. Presenta inoltre le medesime caratteristiche legate alle vitamine B, come il fatto di essere sintetizzabile anche dall’organismo, oltre che assumibile attraverso l’alimentazione, sia vegetale che animale.

L’azione della vitamina B5 precede quella di una sostanza fondamentale per il metabolismo: il coenzima A. Ciò la, assieme alle altre dello stesso gruppo, importantissima per la sintesi di carboidrati, proteine e grassi. Ha inoltre un ruolo attivo nella formulazione di acidi grassi e colesterolo. La sua importanza si lega anche alla funzione protettrice nei confronti di alcune patologie.

Non è difficile reperire l’acido pantotenico negli alimenti, ma sicuramente le quantità più elevate sono presenti  alimenti come il lievito di birra, in alcune interiora, uova, latte, cereali, legumi e verdure. In questo caso, la vitamina B5 sarà presente nella forma legata, e quindi in qualità di coenzima A e fosfopanteina.

Benché non ci siano studi specifici riguardo i quantitativi consigliabili, i livelli indicativi giornalieri sono fissati tra i 3 e i 12 mg al giorno. È abbastanza raro rinvenire casi di carenza di vitamina B5, grazie anche alla grande varietà di alimenti in cui è presente, ma il sintomo, in questi pur episodici casi, è un insistente bruciore ai piedi, assieme a mal di testa, stanchezza, insonnia, lieve paralisi all’estremità del corpo.

Non sembrano invece esserci effetti negativi nel caso contrario di eccesso di vitamina B5, e ciò non permette tutt’ora di fissarne eventuali livelli massimi di tollerabilità.

Tabella alimenti vitamina b5

Sottocategoria:
Menu