Diventa Fan

Carrozzeria per auto d’epoca

In Motori
8 feb, 2014

Dalla semplice verniciatura a un vero e proprio restauro, di qualsiasi cosa la vostra auto d’epoca abbia bisogno è fondamentale rivolgersi a personale qualificato e competente, che sappia consigliarvi nel modo più adeguato e abbia i mezzi e l’esperienza per fare un buon lavoro fin nel dettaglio. La vostra auto d’epoca è infatti un bene prezioso, sia economicamente che per il suo valore storico, e va affidata esclusivamente a professionisti del settore.

Carrozzeria auto d'epoca

Restauro

Da cosa si distingue una carrozzeria specializzata nel restauro di auto d’epoca? Sicuramente deve essere dotata di speciali attrezzature tecnologicamente avanzate, in grado di rilevare qualsiasi problema, anche invisibile a occhio nudo, a carico della carrozzeria della vostra auto e di eseguire un lavoro qualitativamente elevato.

In merito alla vernici, essendo di colori passati di moda o semplicemente non più commercialmente disponibili, devono essere preparate in modo computerizzato con la massima precisione per corrispondere alla colorazione originale della vostra auto.

Una carrozzeria professionale deve essere anche in grado di offrirvi servizi che vanno oltre la semplice verniciatura, come ad esempio eventuali riparazioni meccaniche, riverifica degli assetti, smontaggio e rimontaggio finale dei particolari, assistenza per le parti elettroniche e motoristiche complementari ai vari cicli di verniciatura, ricarica delle eventuali arie condizionate e installazione di componenti nuovi che originariamente non esistevano nella vostra auto, ad esempio antifurti satellitari per conto di alcune compagnie assicurative.

Tecniche

Nel restauro di un’auto d’epoca, uno dei compiti più lunghi e spesso onerosi è il reperimento dei pezzi di ricambio per auto storiche, anche se ci sono molte aziende che, nella loro linea di prodotti, inseriscono anche specifiche parti per auto d’epoca, come ad esempio i parafanghi, alcune parti centrali della carrozzeria, freni, trasmissioni e motori, oltre ovviamente a tutta una scelta di accessori. Se vi capita in mano qualche rivista per appassionati di auto d’epoca sicuramente vi troverete numerose inserzioni e pubblicità di questi produttori di ricambi. Sicuramente però non si tratta di un processo economico quindi preparatevi a spendere tempo e denaro, ma di ottenere, alla fine, una grande soddisfazione.

  • Modifiche
    Tra le modifiche principali che solitamente si apportano a un’auto d’epoca in fase di restauro cui sono lo sterzo, i freni e la comodità di guida. A volte si può anche pensare di installarvi un buon sound system. Dovete tenere presente però che il processo di ristrutturazione stesso può causare ulteriori danni a un’auto antica, ad esempio cercando di rimuovere un bullone bloccato o cercando di eliminare la ruggine, e se non si è particolarmente pratici è meglio mettersi nelle mani di professionisti che sanno come muoversi e sanno trattare la vostra auto d’epoca con l’attenzione che merita.
  • Riverniciatura
    In particolar modo la riverniciatura della carrozzeria deve essere fatta presso carrozzerie qualificate e specializzate in auto d’epoca, con personale competente che sappia riprodurre attraverso sistemi computerizzati l’esatto colore della tinta originale e garantirvi un lavoro perfetto fin nel dettaglio, perché è la carrozzeria e la sua integrità la prima cosa che salta all’occhio in chi osserva un’auto d’epoca, ed è uno degli elementi che aggiunge maggior valore in caso di rivendita dell’auto.
  • Difetti strutturali
    Un buon carrozziere di auto d’epoca infatti oltre a occuparsi della parte puramente estetica della riverniciatura deve essere in grado di individuare difetti strutturali anche non visibili ad occhio nudo e ripararli nel migliore dei modi. Tenete in ogni caso presente che il restauro di un’auto d’epoca può essere un processo lungo e costoso, quindi siate sicuri di mettervi in mano alle persone giuste e affrontate il restauro un passo alla volta.

Officine specializzate

In Italia sono diverse le officine specializzate nel restauro di auto storiche, alcune sono abili nel ripristinare la verniciatura originale del veicolo, altre per la meccanica o la carrozzeria. Davvero poche sono quelle competenti per tutti i fattori, molto dipende dall’esperienza e soprattutto dalla passione di chi le gestisce.

Un buon metro di giudizio è dato dai lavori di restauro precedentemente svolti, alcune officine ne vantano un numero davvero impressionante, come la carrozzeria specializzata per auto d’epoca Camplese di Giulianova in Abruzzo, che vanta un primato più unico che raro, tutti i componenti maschi della famiglia, dal 1890 a oggi, sono appassionati di macchine d’epoca, ed ogni anno realizzano un calendario con le foto dell’auto d’epoca da loro restaurata che ha ottenuto i maggiori riconoscimenti.