Cassetta di sicurezza bancaria

Autore Andrea Pilotti

Le cassette di sicurezza bancarie permettono di conservare in tranquillità documenti importanti e beni di famiglia. Tuttavia, alcune informazioni contenute in questa guida, potrebbero spingervi a riflettere con attenzione su dove conservare i vostri beni più preziosi.

Caratteristiche

Molti consulenti finanziari raccomandano l’utilizzo delle cassette di sicurezza come alternativa alle casseforti o ad altri dispositivi similaro. Esse rappresentano un buon sistema per conservare documenti importanti come atti originali, testamenti, titoli e documenti sanitari. Tuttavia, gli esperti non consigliano di conservare documenti come i passaporti utilizzando questo metodo, perche in caso dobbiate partire per un’emergenza in un giorno nel quale le banche sono chiuse, non avreste la possibilità di farlo. Allo stesso modo, gli utenti che volessero riporre dei gioielli da indossare spesso, dovrebbero considerare se per loro è un problema non poter utilizzare questi oggetti durante le ore in cui la banca è chiusa.

Alcuni consumatori sono soliti conservare i propri risparmi nelle cassette di sicurezza, ma gli esperti consigliano di depositare il denaro contante nei conti correnti, dove può essere tracciato e assicurato. Il vantaggio maggiore nel loro utilizzo, è sicuramente la sensazione di tranquillità, dovuta alla consapevolessa di sapere i propri beni al sicuro. Per la maggior parte delle persone, incendi e altre calamità naturali rappresentano una minaccia più temibile che non il furto. Date le catatteristiche di elevata solidità dei caveau bancari, conservare i propri beni in uno di questi contenitori riduce l’eventualità che possano andare distrutti in seguito a calamità improvvise.

In alcuni casi, il consumatore dà accesso alla cassetta di sicurezza al proprio legale o amministratore, perché possa aiutarlo in caso di necessità. Conservare i documenti più importanti in una banca può essere preferibile e più comodo, poiché non implica la necessità di chiedere a un servizio di corrieri professionisti di ritirarli a casa del cliente. Disporre in modo che sia possibile l’accesso a tali documenti è essenziale per clienti che conservano testamenti e istruzioni su come agire in caso di emergenza.

Dimensioni

La maggior parte delle persone noleggia una cassetta di dimensioni contenute, abbastanza grande da poter contenere contratti, documenti e piccoli preziosi. Le banche possono far pagare un affitto mensile per il suo noleggio o concederla gratis a chi apre un conto corrente. Nel caso in cui dobbiate pagare un affitto mensile, ovviamente sarà più alto a seconda dello spazio a vostra disposizione. La maggior parte delle banche offre box di cinque o sei formati diversi, alcune dei quali grandi come casseforti.

Considerazioni

Alcuni pensano che le cassette bancarie rappresentino un paradiso nei confronti di polizia o guardia di finanza. In realtà, i beni conservati in questi posti possono essere visionati dagli inquirenti come qualsiasi altro conto bancario o proprietà. Una volta che la banca noleggia la cassetta di sicurezza, non conserva alcuna chiave. Nel caso in cui il cliente la perda, la maggior parte delle banche richiede un pagamento per la sostituzione della serratura. Anche se i furti alle banche sono più comuni alla TV che non nella vita vera, è comunque possibile che le cassette di sicurezza siano soggette a furto, incendio, allagamenti e altri danni.

Alcuni consumatori hanno anche riportato casi di errori per cui il titolare della cassetta è stato considerato deceduto pur non essendolo, e i contenuti rimossi e messi all’asta. L’assicurazione della banca in genere non copre la perdita dei beni contenuti al suo interno. Perciò, è consigliabile che l’utente stipuli un’assicurazione privata a copertura degli oggetti più preziosi. In un’era nella quale la maggior parte delle operazioni bancarie si svolge attraverso internet, noleggiare una cassetta può apparire retrò. Ma se vi è fornita gratis in quanto clienti della banca, costituisce sicuramente un buon sistema per conservare le copie originali dei vostri documenti e preziosi.

Sottocategoria:
Menu