Diventa Fan

Cerchi in lega per tuning auto

In Motori
8 feb, 2014

Uno degli aspetti che contraddistingue le auto sottoposte a tuning prestazionale è caratterizzato dai cerchi, spesso in lega di alluminio o magnesio, che insieme ai relativi pneumatici sovra dimensionati ne migliorano assetto di guida ed estetica. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori cerchi per tuning auto in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Avere dei cerchi auto che rendano la guida precisa e sicura è importante per tutti gli amanti della guida sportiva. Non a caso, il materiale di cui sono fatti deve essere il meno possibile soggetto a deformazione, evitando così comportamenti anomali in fase di guida. Per quanto riguarda le misure che definiscono il loro diametro, spesso si cerca di aumentare, abbassando di conseguenza la spalla dello pneumatico, per ottenere una maggior reattività e una più elevata sensibilità di guida. Ma non solo, questa maggiorazione comporta anche una tenuta di strada più sicura e una maggior prontezza alla frenata.

Le tipologie adottabili sono principalmente legate al materiale utilizzato per la loro costruzione, in commercio è possibile trovarli in acciaio o in diverse leghe, di cui la più utilizzata è quella di alluminio (molto leggera). I più esigenti possono acquistare i costosi cerchi in lega di magnesio, un materiale molto leggero e altrettanto diffuso nell’ambiente delle competizioni sportive.

Questi componenti sono divisi in base alla tecnica utilizzata per la loro creazione. Possono essere costruiti con fusione monoblocco, dove un’unica colata di materiale viene versata nello stampo e poi lavorata, oppure assemblati in più parti, dove il canale e le razze sono accoppiate tramite bulloni e quindi più facilmente sostituibili nel caso di rottura di una delle sue componenti.

Per quanto concerne il disegno, è spesso legato esclusivamente all’estetica, perchè una particolare forma della razza o la posizione del canale non modifica sensibilmente le prestazioni del prodotto. Libero spazio quindi alla vostra fantasia, o per meglio dire, al vostro senso estetico.