Migliori aspirapolvere per auto

di

Può capitare che, recandosi in negozio per comprare un’aspirapolvere per auto, si rimanga spiazzati dalla quantità e varietà di modelli messi a disposizione dal mercato. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di aspirapolvere per auto in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.

Aspirapolvere per camper

Come scegliere un aspirapolvere per auto di qualità

Sistema di filtraggio. I filtri sono una componente essenziale dell’aspirapolvere per auto, perché fanno in modo che quanto aspirato non sia successivamente rilasciato nell’esiguo abitacolo. Ve ne sono diversi tipi:

I filtri elettrostatici di carta sono molto efficaci, perché riescono a trattenere quasi tutta la polvere. Se vogliamo combattere spore e acari, sono invece più indicati dei filtri particolari come quelli Hepa o di classe S. Da poco, si possono trovare anche dei filtri in microtrama. Il sacchetto e il filtro devono essere cambianti di frequente.

Vi sono alcuni aspirapolvere che hanno già predisposto al loro interno dei contenitori incorporati. In questo caso non ci sarà da sostituire il sacchetto, ma semplicemente da svuotare il contenitore una volta pieno. Piccolo disagio potrebbe appunto essere la polvere che fuoriesce durante questa operazione.

Ci sono infine i filtri ad acqua: pure in questo caso il contenitore è già presente nell’aspirapolvere, senza quindi necessità di sacchetti. La polvere raccolta non rientra in circolo, e se i filtri vengono associati a buoni filtri dell’aria, come quelli Hepa, il prodotto risulta sicuramente assai efficace.

Potenza aspirante. Tra le caratteristiche tecniche più importanti di questo elettrodomestico, vi è sicuramente la potenza aspirante, che è cosa ben diversa dalla potenza elettrica. Questa qualità rileva la capacità contenitiva del sacchetto o comunque del vano dove si raccoglie la polvere.

Questa misura è contrassegnata dalle unità “mm/H2O” oppure in Kpa. Mediamente queste misure devono essere comprese tra i 1300 e i 2000 mm/H20 o, in alternativa, tra i 13 e i 22 Kpa. È possibile anche trovare un ulteriore tipo di misurazione, in “air Watt”: in questo caso la misura per uno standard qualitativo accettabile è tra i 250 e i 400 air watt.

Spazzole. Se abbiamo la moquette, questo elettrodomestico è l’unico che ci permetta di pulire a fondo la pavimentazione. Tuttavia, non è possibile trovare degli strumenti di ricambio delle spazzole, e l’aspirapolvere quindi non potrà essere utilizzato per superfici come tappeti o rivestimenti dei divani.

Rumorosità. Spesso gli apparecchi più vecchi hanno questo inconveniente, che vi via i produttori hanno cercato di eliminare o quantomeno di ridurre. Anche questa caratteristica deve essere attentamente vagliata in sede di acquisto, in modo da assicurarsi un elettrodomestico il più silenzioso possibile.

Peso. Il peso dell’aspirapolvere è un elemento essenziale, soprattutto se deve essere utilizzato in uno spazio ridotto come quello dell’auto. In commercio sono disponibili diversi modelli super leggeri che consentono di muoversi agilmente all’interno del veicolo.

Migliori aspirapolvere per auto sul mercato

La nostra redazione ha selezionato i migliori aspirapolvere per auto sul mercato per potenza aspirante, maneggevolezza, capienza del serbatoio. Leggi la recensione per conoscere le nostre opinioni su caratteristiche, prezzi e offerte dei migliori aspirapolvere per auto in commercio.

Lampa Tornado 2

Lampa Tornado 2Lampa Tornado 2 al prezzo di 32 euro. Questo modello, piccolo e agile, ha una potenza di 96W, un cavo da 4 metri e un peso ridotto: caratteristiche che ne rendono comodo e semplice l’uso per gli interni della macchina.

Anche questo prodotto può essere collegato alla presa accendisigari per un uso pratico anche fuori casa.

Il filtro si può esportare in modo semplice e veloce, consentendo una veloce pulizia dell’apparecchio, e il modello è dotato di una bocchetta sottile per raggiungere i punti più difficili e stretti e di una più larga con spazzola per la pulizia dei tessuti.

Lampa 72130 12V – 160W

Lampa 72130 12V - 160WLampa 72130 12V – 160W al prezzo di 22 euro. Questo secondo modello di Lampa è dotato di un tubo flessibile da 1 metro e un cavo di alimentazione di 4 metri che consentono un utilizzo comodo; inoltre, ha dalla sua parte un serbatoio piuttosto grande, con una capacità di 3,5 litri.

Si usa agilmente in macchina grazie alla possibilità di sfruttare la presa accendisigari ed è dotato di beccuccio diagonale stretto per raggiungere gli angoli più nascosti e di beccuccio con spazzola integrata.

Il plus di questo modello è la possibilità si utilizzarlo sia per l’aspirazione che per il gonfiaggio: questo consente, ad esempio, di utilizzarlo per gonfiare materassini e canotti e dunque rende questo modello perfetto per chi vuole portarlo in vacanza con tutta la famiglia.

Black and Decker Dustbuster Flexi Auto 12V

Dustbuster Flexi Auto 12VBlack and Decker Dustbuster Flexi Auto 12V al prezzo di 74 euro.

Questo elettrodomestico vanta un design ultra compatto e una bocchetta aspirante a lancia lunga flessibile che consente di raggiungere senza problemi anche gli angoli più difficili della macchina. La bocchetta, inoltre, può essere facilmente sostituita con una spazzolina pensata per pulire i tessuti.

La tecnologia ciclonica evita l’ostruzione del filtro e il filtraggio a tripla azione aiuta a mantenere nel tempo le ottime performance dell’apparecchio.

La finestra trasparente, inoltre, rende agevole controllare quando è arrivato il momento di svuotare l’apparecchio: la pulizia dell’interno, inoltre, è molto semplice e, grazie al sistema di apertura dell’apparecchio, consente di rimuovere lo sporco ma senza doverlo toccare. Il cavo è lungo circa 5 metri: questo consente l’uso agevole in ogni angolo della macchina. L’adattatore da 12v, inoltre, consente di utilizzarlo sfruttando la presa accendisigari della mamma.

A favore della praticità anche l’avvolgicavo integrato e la borsa in dotazione che permette di riporre comodamente l’apparecchio dopo l’uso senza occupare troppo spazio nel bagagliaio. La potenza di questo modello è di 11 AW e la capacità del contenitore interno è decisamente buona, di 500 ml.
Punto di forza in più per questo modello è la possibilità di utilizzarlo comodamente anche in casa come aspiratutto classico.

Dometic Waeco Powervac PV 100

Dometic Waeco Powervac PV 100Dometic Waeco Powervac PV 100 al prezzo di 105 euro. Buona la capacità del serbatoio di questo elettrodomestico, da 3,8 litri ma con un peso complessivo comunque limitato,di soli 2 chili, che ne permette un uso agevole sia in casa che in macchina.

Dotato di bocchetta per la tappezzeria, e di cavo da ricarica per il collegamento con la presa accendisigari, questo modello permette la massima libertà d’uso perché è dotato di batteria ricaricabile a 12 volt che ne permette l’uso senza corrente per più o meno 18 minuti.

L’apparecchio, inoltre, ha una vaschetta di raccolta e un filtro facili da pulire e permette di aspirare anche i liquidi, capacità sfruttabile sia per la macchina che in casa.

Klarstein IVC-50

Klarstein IVC-50Klarstein IVC-50 al prezzo di 169 euro. Si tratta di un modello davvero potente diverso dai precedenti, con una potenza di ben 2000 Watt e un doppio motore aspiratutto adatto anche ai liquidi.

E’ dotato di tubo da 70 centimetri per lo scarico dell’acqua, chiudibile, e di vari accessori che lo rendono davvero versatile.

Il contenitore ha una capienza di ben 50 litri e l’apparecchio offre la comodità di un cavo di alimentazione di 8 metri. Da tenere presente, però, che il cavo non è riavvolgibile e dunque bisogna è meno comodo di altri modelli da riporre dopo l’uso.

Un modello professionale e dalle grandi dimensioni come questo è adatto, naturalmente, anche per la casa: la bocchetta in gomma con spazzola, infatti, è perfetta per la pulizia dei pavimenti.

Il tubo di aspirazione, lungo 3 metri, è in plastica e permette la regolazione della forza aspirante. Il doppio filtro Hepa con cesto per la raccolta delle parti più grandi e filtro in schiuma per quelle più piccole garantisce un uso sicuro e sano.

Karcher MV4 Premium

Karcher MV4 PremiumKarcher MV4 Premium Aspiratore Multifunzione al prezzo di 161 euro. Grande potenza per questo modello, di 1000 Watt, corrispondenti però a 1600 Watt di un modello comune.

Buona anche la capacità del serbatoio, di 20 litri. Le dimensioni sono importanti, ma il peso non supera i 7,5 kg e consente di spostarlo agevolmente con poco sforzo.

Potente e a basso consumo energetico, è in solido acciaio inossidabile. Il tubo per l’aspirazione è lungo 2,2 metri. Tra gli accessori in dotazione, la bocchetta per le fessure più sottili, il paracolpi che permette di spostarlo comodamente anche in spazi stretti, il vassoio porta oggetti, la bocchetta per aspirare secco e liquidi dai pavimenti.

Il suo plus è il filtro plissettato piatto in vello adatto anche alle polveri più sottili, che può essere rimosso e pulito con facilità e senza entrare mai in contatto diretto con lo sporco. Anche questo modello può essere utilizzato sia in casa che in macchina.

CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 30 settembre 2016
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.
Cerchi lo sconto per un prodotto?