Come scegliere una cappa aspirante per cucina?

di

Le nuove cucine propongono innumerevoli tipologie di cappe aspiranti: in acciaio, rotonde, a parete, sospese, senza motore. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere le migliori per qualità, marche e prezzo.

La cappa aspirante è un elettrodomestico che consente di aspirare i vapori e gli odori provenienti dalle pietanze che si stanno preparando sui fornelli. Generalmente, questi apparecchi sono realizzati in acciaio inox, in modo che possano resistere all’umidità, agli agenti chimici presenti nei detersivi che utilizziamo per pulire, nonché a sollecitazioni varie.

L’utilizzo di questo materiale permette di avere a disposizione un apparecchio che durerà a lungo e che potrà sembrare come nuovo per diverso tempo. Per fare la scelta giusta è opportuno conoscere le nostre possibilità economiche e di spazio a disposizione, e seguire alcune importanti linee guida.

Leggi anche la nostra selezione alle cappe aspiranti a: parete, isola e a scomparsa.

La legge italiana prevede che ogni piano cottura sia accompagnato da una cappa. Le aziende produttrici che si sono specializzate in questo settore, fanno in modo che coloro che devono arredare la propria cucina non vedano l’acquisto di questo elettrodomestico come un obbligo ma più come la scelta di un complemento d’arredo.

Questo perché propongono vari design e modelli, che vanno dal più semplice e basico, sino al più complesso e sofisticato. Grazie alla tecnologia ed all’innovazione, è possibile scegliere tra diverse soluzioni. Ci si potrà avvalere di più opzioni: dalla cappa senza tubo a quella sospesa, dalle versioni senza motore a quelle con lo scarico a parete, con tubo esterno, provviste di un sistema di tiraggio naturale e molto altro.

Questi modelli si differenziano l’uno dall’altro non solo per le caratteristiche estetiche, ma anche per quanto riguarda le qualità tecniche, e la modalità di funzionamento.

E’ opportuno scegliere basandosi su alcuni criteri che non dovrebbero essere sottovalutati. Innanzi tutto bisogna considerare il proprio budget, in modo tale da poter mirare la propria scelta. Inoltre sarà opportuno prendere le misure dello spazio a disposizione sopra il piano cottura, considerando anche le varie impostazioni di attacchi relativi a scarichi ed elettricità.

A questo punto si avranno i dati di base per procedere verso la scelta giusta, ma ci saranno ovviamente anche altri fattori da prendere in considerazione. Innanzi tutto bisognerebbe diffidare da articoli che non siano realizzati in acciaio inox, e poi si dovrebbe ricercare un marchio che possa rilasciare una garanzia decennale.

Se si cerca una cappa silenziosa, il consiglio è di controllare nella descrizione del prodotto, in quanto c’è la possibilità di trovare alcuni modelli che non superano la soglia dei 40 decibel. Tuttavia, anche quelle a 60/70 non sono fastidiose, e perciò il rumore sarà particolarmente sopportabile.

Un’altra caratteristica su cui basare la propria scelta sarà la capacità di assorbimento e ricambio d’aria.

In questo caso, sarà necessario considerare quanto si utilizzano effettivamente i fornelli: se si cucina ogni giorno e per ogni pasto, sarà opportuno sceglierne una che abbia una portata di aria di almeno 400/500 m3/h. In caso contrario si potrà scegliere anche delle versioni con una portata inferiore.

Sarà importante anche tenere conto della potenza dell’elettrodomestico, in modo da garantirsi, ove possibile, un consistente risparmio energetico. Una volta appurata la presenza di questi requisiti, si potrà procedere con la scelta relativa al modello ed al design preferito. Una delle scelte più comuni consiste nel modello sospeso, o con lo scarico a parete, che sono anche le versioni più moderne e adatte alle cucine che seguono questo stile.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

[Voti: 57    Media Voto: 4.9/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 27 marzo 2017
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.