Diventa Fan

Gomme auto stagionali

Tra le varie operazioni da effettuare sulla vostra auto, affinché la guida risulti più sicura, vi è quella di sostituire gli pneumatici ad ogni cambio di stagione. Leggi la nostra guida all’acquisto per conoscere le varie caratteristiche delle gomme, le caratteristiche e come scegliere in base alle tue necessità.

Gomme auto stagionali

Pneumatici estivi

Gli pneumatici estivi vengono utilizzati, come suggerisce il nome stesso, soprattutto durante la stagione calda, poiché hanno il pregio di aderire perfettamente al suolo asciutto.

Essi, però, possono essere utilizzati anche per l’intero anno, sempre se l’auto, la zona geografica e i tragitti effettuati, ve lo permettono. L’importante è che non presentino segni di usura. Ciò comporterebbe un calo delle prestazioni, soprattutto durante le giornate di pioggia o di neve.

Pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali vanno utilizzati prettamente nel periodo invernale, precisamente da novembre fino a tutto il mese di marzo. E, come quelli estivi, il loro utilizzo dipende dal tipo di auto posseduta, dai tragitti effettuati e dalla zona geografica in cui vivete.

Può forse sembrare scontato, ma gli pneumatici devono sempre essere conservati in buono stato, se così non fosse potrebbero mettere a serio rischio la vostra guida, sia in caso di neve che di strada bagnata. Al fine di una maggiore aderenza dell’auto sulla strada vi consigliamo di utilizzare ben 4 pneumatici da neve. Inoltre, consiglia di utilizzare pneumatici con 3.5 mm di scolpitura, per una maggiore aderenza della gomma su strada innevata.

Come riconoscere uno pneumatico usurato?

Pneumatici per tutte le stagioni

Tra i vari tipi di pneumatici esiste anche quello adatto a tutte le stagioni. Si tratta di una categoria piuttosto generica, che si adegua a tutte le tipologie di strada e molto utile soprattutto a chi utilizza l’auto in ogni stagione.

Ma proprio perché si tratta di uno pneumatico generico, quindi non specifico, non ha le stesse proprietà, e dunque la stessa capacità di aderenza, di uno pneumatico da neve o di uno estivo. Inoltre, come per tutti gli altri, anche per quello adatto a tutte le stagioni, è consigliabile che venga mantenuto il più possibile in buono stato, in modo da garantire una buona tenuta su strada.

Pneumatici Run Flat o Pax

Per le auto prive di una ruota di scorta è obbligatorio montare pneumatici anti-foratura. In commercio ne esistono di varie marche, come i Run Flat della Pirelli, i Pax della Michelin e i RFT della Bridgestone. Montare uno di questi tipi di pneumatico è molto importante perché in assenza del quale, in caso di foratura, non è più possibile proseguire nel viaggio, il rischio è quello di rovinare il cerchio della ruota. In questo caso l’unica cosa da fare è attendere i soccorsi.

Al contrario uno pneumatico anti-foratura, in caso in cui buchiate la ruota, vi permette di continuare il tragitto, anche se a bassa velocità, fino alla stazione di servizio più vicina.