Diventa Fan

Consulenza legale on line

La consulenza legale on line è un servizio web rivolto alle persone che hanno bisogno del parere di un avvocato, senza la necessità di doversi recare fisicamente presso il suo studio. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori avvocati consulenti in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Caratteristiche

La consulenza legale on line rappresenta un valido ausilio per tutti coloro che desiderano accostarsi al mondo telematico anche al fine di risolvere quei piccoli e grandi problemi legali che insorgono quasi all’ordine del giorno.

Tale strumento, permette di ottenere, in modo semplice, immediato e soprattutto economico un parere al quesito proposto che fungerà da primissimo orientamento nella decisione, a volte assai difficile, di intraprendere o meno la via Giudiziale.  Ciò, peraltro, unendo tanto l’utilità di interagire con il legale comodamente da casa senza necessità di recarsi presso il suo studio, quanto il risparmio economico consacrato nell’effettiva applicazione dei minimi tariffari forensi. La consulenza legale telematica si dimostra strumento sempre più indispensabile soprattutto alla luce dei costi della nostra giustizia che spesso meritano una riflessione preliminare circa le reali possibilità di successo di un’eventuale azione legale.

Ottenuto il parere, inviato a mezzo e-mail, infatti, è possibile decidere se farsi affiancare da un professionista per l’avvio di un giudizio ovvero se orientarsi verso soluzioni transattive onde evitare di sopportare i gravosi costi dei giudizi civili in caso di soccombenza.

Contratti e lettere

Le potenzialità della consulenza telematica, tuttavia, si apprezzano pienamente solo tenendo conto di tutte le utilità che se ne possono ricavare. Sempre a mezzo e-mail, infatti, è possibile ricevere anche contratti redatti dal professionista su misura del richiedente. Si pensi a titolo esemplificativo alle locazioni e alle compravendite di immobili, agli atti di vendita delle auto, ai contratti di comodato…etc… Per non parlare poi delle questioni più sbrigative che spesso si risolvono a seguito dell’invio di una missiva (es. diffide di pagamenti, disdette, contestazioni fatture, richieste chiarimenti).

Nel 90 % dei casi il cittadino si rivolge al legale anche per l’invio di una lettera sopportando il relativo onorario non di rado prossimo al massimo del tariffario forense. Per via telematica, al contrario, dopo aver specificato brevemente la questione, potrà ottenere la relativa lettera pronta per essere stampata, firmata e spedita con un notevole risparmio di tempo fatica e denaro.

Attività giudiziaria

Forse solo in pochi sanno che al cittadino è consentito partecipare ad alcuni procedimenti giudiziari senza necessità di avvalersi di un avvocato di fiducia. Ovviamente tale possibilità è riconosciuta solo entro limiti di valore ben precisi e, di norma, non superiori a 516 euro. In tale limite, tuttavia, sono spesso ricomprese le innumerevoli sanzioni amministrative che quotidianamente colpiscono noi tutti, più o meno ingiustamente. Pertanto, in costanza di una contravvenzione il cittadino ben potrebbe, se si ritenesse in grado, difendersi in prima persona, redigendo e presentando il ricorso al Giudice di pace o al prefetto.

La percentuale di coloro che agiscono in tal modo è, tuttavia, prossima allo zero essendo inevitabile l’ausilio di un legale. La consulenza on-line riesce ad abbattere anche tali barriere. Da oggi, infatti, dopo aver illustrato la problematica al legale “virtuale”, è possibile ottenere a mezzo e-mail, il ricorso redatto su misura del richiedente il quale dovrà semplicemente limitarsi a firmarlo e depositarlo presso la cancelleria del Giudice di Pace ovvero la segreteria del Prefetto.

Ciò, ovviamente, con un risparmio di oltre il 60-70% rispetto alla medesima operazione effettuata da un legale di persona. In definitiva, come si evince dalla panoramica dei servizi offerti dalla consulenza legale on-line questo innovativo servizio che il web è in grado di offrire, rappresenta uno di quei lati estremamente positivi e vantaggiosi della rete, in esponenziale crescita direttamente correlata alla comprensione da parte dell’utente dei reali vantaggi che offre rispetto ad un recente passato.

Questa guida è stata realizzata dall’Avv. Dario Avolio.