Diventa Fan

Cosa regalare per la cresima?

Siete stati invitati a festeggiare la cresima di un ragazzo o una ragazza, ma non sapete cosa regalargli. L’entità del dono dipende dal vostro ruolo, se siete semplici amici o parenti, o se vestite gli abiti di padrino o madrina. L’importante è fare bella figura cercando di risparmiare, acquistando regali che appaiano più costosi di quel che sembrano. Ecco una serie di domande e risposte frequenti per aiutarvi a scegliere bene, spendendo poco.

Idee regalo per la cresima

Sono il padrino, cosa gli regalo? Quanto devo spendere per non fare brutta figura?
Se siete il padrino o la madrina allora il regalo deve essere di una certa rilevanza. Preparatevi dunque a spendere qualcosa in più.

Per l’occasione potete rivolgervi ai classici gioielli, sempre di tendenza, con i quali non farete mai brutta figura. Via libera a bracciali, orologi, anelli, collane, orecchini etc. Ovviamente il gioiello varia in base al sesso del festeggiato, se ragazzo o ragazza.

Una bicicletta potrebbe essere una valida idea, anche se è più adatta ai ragazzi giovani. Se il cresimando è un amante della tecnologia, i regali tecnologici son quelli che fanno al caso vostro. La scelta è molto vasta e spazia tra PC, tablet, fotocamere, cellulari etc.

Passiamo all’annosa questione del “quanto spendere”, ovviamente ognuno di noi deve fare i conti con le proprie tasche. Volendo risparmiare ci converrà acquistare prodotti in forte sconto su internet, o in saldo, in soldoni il nostro dono dovrebbe valere, agli occhi dei partenti non meno di 200/300 euro.

 

Sono un parente dei genitori, cosa posso regalare?
Se invece non siete né il padrino né la madrina ma dei semplici amici o dei parenti potete allora permettervi dei regali meno costosi. La scelta è molto vasta. Se il festeggiato è un cultore della lettura, potete regalargli un libro oppure una serie di CD musicali se è amante della musica.

Se lo preferite potete regalargli anche qualcosa di attinente al proprio hobby, ammesso che ne abbia uno. I più tradizionalisti possono orientarsi verso gioielli in argento o in acciaio. In commercio sono disponibili un’ampia scelta di modelli, non vi è che l’imbarazzo della scelta. I prezzi per un gioiello in acciaio vanno dai 25 ai 150 euro, il mio consiglio è di scegliere un prodotto economico che però sembri più costoso di ciò che sembra.

Molto successo riscuotono anche i regali personali legati all’ambito dell’abbigliamento, come borse, portafogli, cinture etc. In questo caso però conoscere i gusti del festeggiato vi aiuterà nella scelta.

 

Si possono regalare i soldi alla cresima?
Se però non volete acquistare nessuno regalo potete sempre optare per la classica busta dei soldi, con i quali l’interessato potrà acquistare un regalo di suo gradimento. Se trovate i soldi liquidi inusuali perché allora non sostituirli con una gift card? In sostanza è un buono regalo che il festeggiato potrà spendere nel negozio che sceglierete voi.

Esempio: Siete una coppia di amici dei genitori del ragazzo che deve ricevere la cresima. Parteciperete alla celebrazione in chiesa e poi andrete al ristorante per il rinfresco. Il mio consiglio è di regalare dai 150 ai 220 euro, in questo modo avrete ripagato il costo del pranzo e rimarrà qualcosa anche per il festeggiato.

 

E se il cresimando è un adulto? Cosa gli regalo?
Un’idea originale molto diffusa oggi, adatta alle persone più grandi, è quella di regalare dei pacchetti benessere, una serie di attività rilassanti da poter usufruire a proprio piacere. Il prezzo di questi pacchetti va dai 45 euro per una cena o un pranzo, sino ai 350 per un week end di lusso. Se siete semplici invitati, il mio consiglio è di acquistare un pacchetto sui 150/200 euro.