Migliori finestre in PVC

di

Le finestre in PVC sono degli elementi fondamentali di ogni abitazione, ciò che separa gli ambienti della nostra casa dal mondo esterno, rappresentando un elemento di protezione da freddo, intemperie, umidità, e malintenzionati. Leggi la nostra guida all’acquisto per scegliere i migliori serramenti in PVC per abitazioni e locali commerciali.

Come scegliere una finestra in PVC di buona qualità

Bisogna scegliere con cura le finestre in PVC, essi rappresentano un investimento per la qualità abitativa della nostra casa o ufficio. Nell’acquisto dei serramenti in PVC non tutti hanno le informazioni necessarie per effettuare una giusta valutazione o le conoscenze delle caratteristiche fondamentali che ogni finestra dovrebbe possedere.

Per questo motivo bisogna conoscerne una serie di peculiarità tecniche per non farsi prendere alla sprovvista, riconoscendo con facilità gli infissi di qualità per durata, isolamento termico, sicurezza.

Il PVC un materiale leggero, isolante e duraturo nel tempo

pvc-materialeIl PVC, o polivinile di cloruro, ha diversi usi ma viene utilizzato sopratutto per la produzione di finestre e porte dalle buone prestazioni isolanti e dalla grande resa estetica. Questo materiale generalmente viene estruso nel colore bianco e la sua superficie appare completamente liscia.

Attraverso la sua lavorazione e produzione il pvc, subito dopo l’estrusione dei profili, può imitare e ricreare l’estetica del legno, attraverso l’utilizzo di specifiche pellicole dallo spessore di circa 200 micron che ne riproducono fedelmente l’elegante superficie e le raffinate venature.

Le migliori aziende riescono a produtte profili goffrati, satinati e venati in diverse colorazioni, senza necessità di applicare alcuna pellicola.

Come dicevamo il pvc è  un isolante termico che garantisce una bassa conducibilità del calore che consente dunque un grande risparmio energetico ed un minor spreco nei consumi di impianti di riscaldamento e climatizzazione; inoltre possiede delle proprietà fonoassorbenti, isola fortemente ogni tipo di rumore fastidioso, attutendo suoni e vibrazioni.

Il pvc è un materiale fortemente resistente agli agenti atmosferici e all’inquinamento e, data la sua conducibilità termica molto bassa, protegge dal freddo, dalla neve, dall’acqua e dal vento. Il pvc è utile per chi vive in una casa esposta al mare, un vero e proprio scudo dalla salsedine che invece danneggia gli infissi in alluminio.

Le finestre in pvc, rispetto a quelle in legno, non necessitano di una grande cura o manutenzione, sono facilmente lavabili e offrono qualità a prezzi davvero vantaggiosi. Tuttavia per ottenere i risultati desiderati bisogna affidarsi soltanto ad aziende specializzate e certificate,  di cui si conosce la professionalità e la competenza, che utilizzino macchinari dalla tecnologia avanzata, con prestazioni reali corrispondenti a quelle dichiarate e che realizzino, possibilmente, un prodotto finito.

Tipologie di serramenti in PVC

Attualmente le soluzioni combinate di materiali per le finestre in PVC sono le migliori poiché garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo e si adattano ad ogni esigenza. Combinazioni in legno per il profilo interno e alluminio o pvc per l’esterno, oppure un rivestimento di alluminio per la parte esterna dell’infisso con profili in pvc, o ancora una combinazione di legno per l’interno e alluminio per l’esterno in una struttura in pvc.

Come scegliere una finestra in PVC?  Troverete in commercio svariati modelli e, per la loro installazione, potrete scegliere tra molte ditte di professionisti. Date un’occhiata ai cataloghi delle diverse aziende per capire quali modelli e colori fanno per voi, in modo da scegliere le finestre e gli infissi più adatti alle vostre esigenze.

Anche internet è una miniera di informazioni e vi consentirà di trovare numerosi spunti. Montare le finestre in PVC non comporta un impegno maggiore rispetto a quello che deriva dal montaggio di altri tipi di finestre. In ogni caso, è opportuno che il lavoro venga fatto da un professionista.

I costi che dovrete sostenere saranno proporzionali al numero di finestre e alle loro dimensioni. Per quanto riguarda la manutenzione, le finestre in PVC non richiedono lo svolgimento di operazioni particolarmente complicate e devono essere semplicemente pulite periodicamente con un prodotto per vetri e cristalli, da applicare mediante un panno leggermente umido.

Sistemi di apertura dei serramenti

finestra-pvc-scorrevoleLe finestre e le grandi aperture possono essere realizzate con diversi sistemi di aperture. L’apertura a battente è quella classica e più diffusa, permette un’apertura completa verso l’interno delle ante della finestra, le quali sono cernierate al telaio sul lato verticale.

Un’altro esempio di apertura è quella scorrevole che a sua volta presenta diverse tipologie: scorrevole in linea, in cui le ante scorrono su due binari paralleli e di cui, tuttavia, non si garantisce un buon isolamento termico, scorrevole traslante, in cui una delle due ante è fissa ed è allineata con l’altra, mentre quella mobile, scorrendo su quella fissa, si sposta verso l’interno uscendo dal telaio;

l’apertura scorrevole alzante, usata per grandi aperture con larghezze superiori a 180 cm, è la soluzione migliore a livello di isolamento, l’ apertura scorrevole a scomparsa, in cui l’anta scorre completamente all’interno della parete, invece risulta una vantaggiosa soluzione salva spazio.

finestra-pvc-apertura-a-ribaltaL’apertura a ribalta, invece, permette di aprire obliquamente la finestra, non permettendo di affacciarsi verso l’esterno.

Se questo tipo di apertura è considerata un optional per gli infissi in legno, per gli infissi realizzati in pvc invece l’apertura a ribalta è una caratteristica spesso presente, sia per finestre che per portefinestre, insieme con la tradizionale apertura a battente.

Quali vetri scegliere?

Non è soltanto il materiale di cui sono composti i serramenti ad assicurarne le prestazioni, ma anche le lastre di vetro con cui essi sono realizzati garantiscono un grande risparmio energetico e un ottimo isolamento termico ed acustico. I vetri possono avere sofisticate proprietà: riflettenti al calore, isolanti termici, fonoassorbenti o antieffrazione.

vetri isolanti con taglio termicoUna tipologia di vetro spesso utilizzata è il vetrocamera, detto anche “doppio vetro”, costituito da due lastre di vetro distanziate tra loro da un spazio, detto camera, e unite lungo il perimetro da una canalina riempita con sali minerali e sigillate con materiale plastico.

Al fine di incrementare l’isolamento termico del vetro, all’interno della camera viene eliminata quasi totalmente l’aria e vengono inseriti gas quali l’argon, il kripton e lo xeno.

I vetri basso emissivi riescono a trattenere gran parte del calore all’interno di un ambiente, evitando così la dispersione energetica, e allo stesso tempo riescono a proteggere l’interno di un abitazione dai raggi UV. Un’altra soluzione per ottenere un isolamento maggiore è quella con “triplo vetro”.

Migliori infissi in PVC sul mercato

Giotto Plus Thermic Shield

giotto-plus-thermic-shieldTra le migliori finestre in pvc attualemente presenti sul mercarto figura la Linea Giotto Plus Thermic Shield di Italplastick SRL, infissi dal design e dalle funzionalità moderne e tecnologiche.

Dotate di rinforzi con interno in poliuretano, queste finestre garantiscono delle prestazioni in tema di efficienza energetica, secondo la nostra opinione veramente al di sopra degli altri modelli presenti sul mercato. I modelli Giotto Plus sono infatti dotati di vetrate performanti basso emissive, sia dal punto di vista termico che di isolamento.

I profili delle finestre, sia interni che esterni, sono arrotondati e conferiscono così all’infisso un aspetto moderno e gradevole, aiutato anche dalle viti a scomparsa. I colori disponibili sono i più vari, da quelli più classici come il grigio, il bianco e il rovere, a quelli più vivaci come il rosso Ferrari al’azzurro provenza e il verde renderio frassinato.

L’azienda propone diversi modelli di finestre differenti, adatte a tutte le esigenza, da quelle con una sola anta e ribalta a quelle con 4 ante apribili, passando dalle finestre fuorisquadra e con arco, fisse o apribili. Per conoscere i prezzi di ogni modello è possibile richiedere un preventivo dettagliato online, direttamente sul sito internet dell’azienda.

Finstral  Top 90

finstral-top-90I valori di trasmittanza termica riguardanti l’isolamento della linea Top 90 sono infatti fino a 0,73 W al metro quadrato mentre, per quanto riguarda il poter fonoisolante, i valori dell’indice Rw indicano un’isolamento fino a 44 Db.

I profili delle finestre Top 90 sono realizzate con profili in PVC di classe A (UNI EN 12608) e triplo vetro isolante con gas argon con valore Ug di 0,5 W per metro quadrato, un valore LT di 0,74 ed uno solare di 0,56 e prodotto con un doppio trattamento basso-emissivo per facilitare la riflessione del calore negli spazi interni, favorendo così il risparmio energetico.

Questa linea di finestre proposte dal brand Finstral si distingue inoltre dagli altri modelli per via del fatto che il vetro copre completamente i suoi profili esterni. Grazie al sistema di chiusura in 4 punti, le finestre Top 90 sono in grado di tenere la casa al sicuro dai tentativi di intrusione e di scardinamento, grazie ai 4 nottolini a fungo che, alla chiusura, vengono inseriti negli scontri di sicurezza.

Per quanto riguarda il fattore estetico, le finestre Top 90 sono dotate di profili fini e, su richiesta, è possibile ordinare anche modelli con cerniere a scomparsa. Le colorazioni disponibili per quanto riguarda i profili interni in alluminio sono molto varie, da scegliere a seconda dei propri gusti d’arredo.

È inoltre possibile scegliere tra profili metalizzati in diversi colori oppure in simil-legno. Per informazioni sui prezzi, è possibile richiedere un preventivo personalizzato direttamente tramite il sito web dell’azienda.

Schultz Italia Sekur

schultz-italia-finestre-in-pvc-sekurLe finestre della linea Sekur, secondo la nostra opinione, sono la tipologia di infissi più indicata quando si mette la sicurezza della propria abitazione al primo posto.

Queste sono infatti prodotte con l’ausilio dell’avanzato Sistema 600 Sekur ed è il primo modello di serramento che ha ottenuto la certificazione anti-effrazione in Italia (Classe 3 – WK3).

Questo tipo di serramento è infatti realizzato in PVC e acciaio e dotato di resistenti nottolini a fungo e di vetro di categoria P5A. L’alta resistenza allo scardinamento è garantita inoltre dall’incollaggio su anta. Per quanto riguarda l’isolamento acustico e termico, la finestra garantisce prestazioni elevate. Dal punto di vista dell’estetica, Sekur è disponibile in diverse colorazioni e modelli ed è dotata di un design moderno e lineare.

Fapes Italia Genesis

fapes-italia-finestre-in-pvc-genesisFapes Italia produce diversi modelli di infissi in PVC, adatte per ogni esigenza. Tra queste spiccano quelle della linea Genesis, , tra le migliori finestre in PVC interamente prodotte in Italia.

Questi serramenti presentano un profilo dalle linee semplici con le guarnizioni vetrali sono realizzate nello stesso colore, offrendo una soluzione estetica elegante e moderna. I colori sono personalizzabili in base ai gusti degli utenti (che potrà scegliere tra i colori bianco, legno ciliegio, noce o rovere, argento, grigio e beige) e le viti e i perni sono a scomparsa.

I profili sono a 6 camere con guarnizioni prodotte in EPDM e il ferramenta è a ribalta. Il modello è dotato di un moderno sistema anti-effrazione, garantendo così standard elevati dal punto di vista della sicurezza.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica, la finestra Genesis è dotata di vetro basso-emissivo con valore Ug di 1,1W al metro cubo con gas argon. I valori relativi alla trasmittanza termica sono 1,13 W al metro cubo mentre per l’isolamento acustico l’indice Rw va dai 32 ai 40 Db (il valore varia in base alla tipologia di vetro scelto).

Per chi vuole acquistare finestre di qualità a prezzi contenuti, secondo la nostra opinione, la linea Genesis di Fapes Italia potrebbe essere una soluzione vincente, in quanto offre standard di qualità elevati.

Nurith Vision 2020

finestre-nurith-finestre-in-pvc-vision-2020La linea di finestra Vision 2020 proposta dal brand Finestre Nurith rappresenta una soluzione pratica e moderna, grazie alla grande varietà di modelli e colori disponibili.

Secondo la nostra opinione, infatti, queste finestre sono particolarmente indicate per coloro che hanno un occhio di riguardo per l’estetica del serramento, grazie alla possibilità di applicare una cover in alluminio dal design minimal e all’avanguardia.

I colori disposibili per quanto riguarda i profili sono infatti moltissimi e molto ben realizzati, che vanno dalle colorazioni più tradizionali come i colori del legno (castagno e noce) e il bianco ad altre nuance più moderne come il verde marmo il grigio e l’avorio.

Questo modello, realizzato in PVC e alluminio, ha un profilo con valore Uf di 1,3 W/m2K e la finestra con Uw di 0,82 W/m2K e Rw che può arrivare a 45 Db. Il prodotto proposto da FinestreNurith è dotato di un sofisticato sistema anti-effrazione con nottolini a fungo e vetri ad alta resistenza.

D&V Serramenti Olimpia

dv-serramenti-finestre-in-pvc-olimpiaLe finestre in PVC della linea Olimpia sono a basso impatto energetico ed offerte a prezzi concorrenziali.

Quando si acquista questo modello è infatti possibile personalizzarlo, abbinando ai profili vetri altamente performanti sia in fatto di isolamento termico che acustico, grazie anche alle guarnizioni da 5 mm in EPDM. La struttura è a 6 camere con tripla guarnizione, dotata di supporti in ferro per garantirne la resistenza.

Per quanto riguarda il design, questo modello ha delle linee molto semplici e delle sezioni a vista di dimensioni ridotte, che possono essere inserite in qualunque tipologia di ambiente, rendendolo, secondo la nostra opinione, una delle migliori finestre in PVC dal punto di vista della versatilità. Inoltre, al momento dell’acquisto è possibile scegliere tra 2 diverse tipologie di anta, differenti sia in termini di funzionalità che per quanto riguarda l’estetica.

CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 24 febbraio 2017
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.