Migliori Forni da incasso a Gas

di

Classifica dei migliori forni da incasso a gas domestici selezionati per funzionalità, materiali di costruzione, sicurezza, prezzo, accessori e design.

Migliori forni da incasso a gas

Electrolux EOB5414AOX

E’ un forno a gas con dimensioni di 589x594x569 mm, adatte ad un incasso di 600x560x550 mm. Si classifica in classe A, con un assorbimento energetico di 2980 kW. La struttura è realizzata completamente in acciaio inox anti impronta, mentre lo sportello anteriore è in vetro. Il vetro può essere rimosso al fine di garantirne una pulizia ottimale.

All’interno la dotazione prevede la presenza di una leccarda, una griglia e una lamiera per i dolci; inoltre è presente un luce alogena che consente di controllare lo stato di cottura dei cibi anche senza aprire lo sportello.

Dal punto di vista tecnico, il forno Electrolux permette di cuocere diversi tipi di alimenti: grazie alla ventilazione interna UltraFanPlus il calore viene distribuito in modo uniforme permettendo una cottura omogenea, mentre la funzione grill permette di ottenere cibi croccanti in superficie.

All’interno della nostra classifica è un forno consigliabile per chi ama cucinare e vuole ottenere risultati professionali, garantiti dalla presenza della ventola UltraFanPlus.

Hotpoint FK G X/HA S

Annoverato tra i migliori di quest’anno, si avvale dell’alimentazione a gas ed è in classe energetica A+. L’accensione del forno è regolata da una scintilla elettronica che permette di dare fuoco ai bruciatori in maniera automatica.

Le dimensioni del prodotto sono di 43,1×31,4×43,7 cm, per una capacità di 59,1 litri. Si tratta di un elettrodomestico da incasso per la cui installazione è previsto l’intervento di personale specializzato.

Costruito interamente in acciaio inox, l’interno è smaltato ed è dotato di una griglia e due leccarde. Le griglie possiedono un dispositivo di auto bloccaggio, che consente di tirarle fuori senza estrarle completamente, garantendo una maggiore sicurezza nell’utilizzo.

All’esterno sono presenti due manopole: la prima permette di accendere il forno e di regolare la temperatura, la seconda è il timer contaminuti. Il forno Hotpoint è dotato della funzione grill, che consente l’accensione dell’elemento riscaldante superiore.

La funzione grill serve a rosolare esternamente i cibi come la pizza. All’interno del libretto di istruzioni presente nella confezione sono inclusi alcuni suggerimenti di cottura. Secondo la nostra opinione il punto di forza di questo prodotto sta nella sua semplicità di utilizzo, che consente di non perdere troppo tempo durante la preparazione dei pasti.

Smeg SF6341GVX

E’ un modello di forno a gas da incasso dotato di valvola di sicurezza che impedisce fuoriuscite accidentali di gas. Ha una larghezza standard di 60 centimetri e si colloca in classe energetica A.

Interamente costruito in acciaio inox anti impronta, ha lo sportello frontale in vetro scuro che consente comunque di osservare l’interno. L’interno è illuminato da una lampadina alogena di 40 watt.

Il frontalino superiore presenta tre manopole: la prima serve ad impostare la temperatura, che può andare da un minimo di 150 ad un massimo di 265 gradi centigradi. La seconda manopola serve ad impostare il tipo di cottura; la terza è il timer contaminuti. Il vano interno del forno presenta in dotazione due bacinelle smaltate, una griglia e un girarrosto.

Il forno Smeg dispone di otto funzioni di cottura, tra le quali sono inclusi il grill e il girarrosto e l’accensione della ventola interna per una migliore distribuzione del calore interno. La pulizia del vano interno è molto semplice grazie al rivestimento in smalto Ever Clean. Secondo la nostra opinione è un prodotto adatto a chi ama sperimentare in cucina, viste le sue numerose funzioni di cottura che consentono di cimentarsi in tante ricette diverse.

Beko BIGT21100X

E’ un elettrodomestico a gas da incasso con misure standard di 560x550x550x594 mm. Si colloca in fascia energetica A+ e possiede in dotazione un vassoio di cottura, un ripiano metallico, uno spiedo per girarrosto.

I comandi sono molto semplici e costituiti da tre manopole: quella che serve per impostare la temperatura interna, quella del timer e quella che serve per accendere o escludere la funzione del grill.

Il volume interno della cavità del forno è di 72 litri; il vano è dotato di una funzione di raffreddamento tangenziale che evita il surriscaldamento del prodotto anche in caso lo si usi per molto tempo consecutivamente.

Secondo la nostra opinione l’acquisto di questo forno Beko è consigliabile per chi non ha particolari esigenze in cucina e necessita di un forno che ottemperi semplicemente alle sue funzioni di base e che abbia un basso consumo energetico.

Franke Smart SM 51 G XS Inox satinato

Presenta una base di 60 centimetri e 59 litri di capienza interna del vano forno. Si tratta di un prodotto posizionato in classe energetica A+ dotato di dispositivo di sicurezza, ovvero di una valvola di interblocco tra grill e gas.

La struttura è costruita in inox, satinato all’esterno; la porta è realizzata con tre vetri che garantiscono un perfetto isolamento termico. Se si tocca la superficie esterna del vetro mentre il forno è in funzione non si avverte alcun calore.

Il forno Franke è dotato di contaminuti con avviso acustico quando il tempo è finito; ha cinque funzioni di cottura che possono essere impostate con facilità tramite l’apposita manopola presente sulla parte frontale.

Si può impostare la cottura superiore, quella inferiore, la cottura con grill o con girarrosto, la dotazione base è di una leccarda e due griglie. L’interno può essere visualizzato anche tenendo lo sportello chiuso grazie alla presenza di una lampadina posizionata nella parte posteriore.

Secondo la nostra opinione il forno a gas da incasso Franke è un modello molto elegante per coloro che desiderano acquistare un prodotto che abbia buone caratteristiche dal punto di vista tecnico ma desiderano anche un oggetto di design che arredi con eleganza la cucina.

Foster KS 7191061

E’ un forno a gas ventilato da incasso con 59 litri di capienza interna e dimensioni di 60×60 cm, quindi dimensioni standard per le cucine componibili. Nonostante il forno sia alimentato a gas, il sistema di accensione è elettrico.

Il bruciatore si attiva girando la manopola e premendola a fondo per circa 15 secondi. Il bruciatore è dotato di una valvola di sicurezza che blocca l’erogazione del gas nel caso in cui si verifichi qualche imprevisto, ad esempio se la fiamma si spegne in modo accidentale.

Per impostare le funzioni del forno Foster è possibile usare la relativa manopola, che serve ad accendere la luce interna del forno, ad avviare la funzione grill o ad avviare la funzione del girarrosto. La funzione del girarrosto va avviata dopo aver correttamente posizionato all’interno del forno lo spiego sul quale sia stata infilzata la carne, o l’alimento da cuocere.

Il forno ha un sistema di raffreddamento interno che entra in funzione quando si attiva la manopola e resta in funzione anche dopo che il forno è stato spento, fin quando il suo vano interno non si sia completamente refrigerato.

L’altra manopola presente è quella del contaminuti, che ha una durata massima di 60 minuti e che non ha altra funzione che quella di segnalare il passare del tempo; infatti non ha effetto sullo spegnimento automatico del forno. La pulizia del vano forno è semplificata dalla presenza di un rivestimento Easy Clean; prima di procedere alla pulizia bisogna sempre attendere che l’elettrodomestico si raffreddi del tutto.

Le componenti interne possono essere lavate a mano o in lavastoviglie. Secondo la nostra opinione questo forno della Foster è un prodotto dalle buone caratteristiche tecniche che dal punto di vista estetico si sposa con la maggior parte dei tipi di arredo cucina esistenti. Separatamente è anche possibile acquistare accessori aggiuntivi, come la piastra in materiale refrattario adatta alla cottura di pizze e focacce.

Come scegliere un forno da incasso di buona qualità

I forni a gas domestici offrono molte funzioni delle quali un tempo non erano dotati. Pur essendo sicuri, è necessario prendere delle precauzioni durante l’installazione e l’utilizzo di questo tipo di forni.

Prima di acquistarne uno, è essenziale misurare esattamente quanto spazio avete a disposizione. La profondità e l’altezza dello spazio necessario per l’installazione dipendono dal fatto che il modello sia dotato o meno di piano cottura, di un doppio forno a gas o persino di un microonde abbinato.

I modelli verticali sono larghi da 50 a 100 cm, mentre quelli a muro sono larghi 60-75 cm. I modelli più larghi offrono una maggiore capacità, perciò è importante sapere per cosa lo utilizzerete prima di deciderne le dimensioni. Anche se un sistema di ventilazione può non essere indispensabile, tuttavia è raccomandato ed è necessario calcolare quanto spazio occuperà.

Assicuratevi che l’allaccio del gas sia disponibile nella stanza nella quale volete installarlo. Un altro fattore da tenere in considerazione prima dell’acquisto è la potenza desiderata. I modelli per esercizi commerciali, normalmente usati nei ristoranti, oggi sono disponibili anche per abitazioni private, ma necessitano di procedure di isolamento e di sicurezza che dovrebbero essere eseguite con grande attenzione.

Scoprite di quale tipo di garanzia è provvisto. Anche in caso la garanzia sull’intero elettrodomestico duri un anno, le diverse parti potrebbero avere una copertura maggiore. Alcune garanzie possono decadere automaticamente se l’elettrodomestico viene spostato dalla sede nella quale è stato installato. Soprattutto, assicuratevi che il modello che avete preso in considerazione sia stato adeguatamente testato da professionisti e soddisfi gli standard europei di sicurezza.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

[Voti: 101    Media Voto: 5/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 27 marzo 2017
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.