Migliori forni a microonde

di

Il forno a microonde per uso domestico riscalda, scongela, e cuoce il cibo senza l’ausilio della fiamma viva delle classiche cucine a gas. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori modelli e marche in base a qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Migliori forni a microonde sul mercato

La nostra redazione ha selezionato i migliori forni a microonde sul mercato per potenza, capienza, tecnologie e funzioni di cottura. Leggi la recensione per conoscere le nostre opinioni su caratteristiche, prezzi e offerte delle migliori forni a microonde in commercio.

Whirlpool Gusto GT 288

La potenza del microonde Whirlpool Gusto GT 288 è di 700 watt, dunque sufficiente ad un normale utilizzo di cottura dei cibi quotidiani. Con il Grill a 1000 watt si possono preparare tutti quei cibi che necessitano di gratinatura o velocità di cottura, come ad esempio la pizza o le bruschette. La capienza del forno a microonde è notevole. Con i suoi ben 25lt ed un piatto rotante di 28 cm, si possono preparare piatti abbondanti per una famiglia non numerosa.

Le diverse funzioni di cottura sono facilmente intuibili grazie ad un pannello comandi davvero semplice: anche per coloro che non hanno dimestichezza con la tecnologia, sarà come utilizzare un forno classico. Tra le altre funzioni troviamo il Crisp, per la doratura degli alimenti o la frittura di pietanze con l’utilizzo ridotto di olio. Il Jet Defrost consente una rapida scongelatura dei cibi. In caso di cibi delicati, occorre tenere presente che, per non comprometterne le proprietà, è sempre consigliata la potenza di scongelamento meno elevata possibile.

La funzione del Forced Air è tra i principali punti di forza. Grazie alla cottura ventilata si otterrà una preparazione simile a quella che si ottiene con un forno tradizionale. Ciò consente la cottura anche di torte e dolci, consentendo di avere un’ampia gamma di possibilità di scelta tra le ricette più classiche. Occorre prestare attenzione ad alcuni cibi voluminosi o tegami irregolari in quanto questi potrebbero toccare le pareti interne perché il piatto girevole non è bloccabile. Per evitare ciò si possono utilizzare contenitori di dimensioni adatte o di forme rotonde.

La funzione riscaldante è sufficientemente performante: in poche decine di secondi consente di riscaldare liquidi ed alimenti freddi. Nel sito della casa produttrice sono presenti tantissime ricette scaricabili, pensate per essere cucinate anche con questo modello di forno a microonde.

Whirlpool Gusto GT 288 è un forno che si posiziona in una fascia qualità medio alta. Tra le diverse funzioni presenti, la cottura ventilata è perfetta per i dolci, l’ideale per chi in casa deve soddisfare le esigenze dei più piccoli.

Il marchio Whirlpool si è sempre distinto nell’offrire un design piacevole accompagnato da materiali resistenti e duraturi. Nel suo insieme, il forno a microonde Gusto GT 288 appare solido e resistente.
Al contrario di come accade con marche di bassa qualità, l’assemblaggio appare ben curato, e non ci si aspetterebbe mai di rimanere con qualche parte di rivestimento in mano!

Nonostante appaia robusto ed un pò ingombrante, i suoi 17kg lo rendono facilmente trasportabile e di facile posizionamento; facilmente adattabile anche agli spazi di cucine di piccole dimensioni.
Esteticamente si mostra ben definito, senza forme troppo elaborate e con un profilo deciso ma delicato negli angoli arrotondati.

I bordi della maniglia, della manopola e dei tasti nel quadro impostazioni creano un contrasto efficace nella parte frontale, mentre il piccolo display assicura la visibilità nella scelta delle funzioni.
É disponibile anche nella colorazione bianca, molto adatta a chi preferisce sobrietà o chi possiede un arredamento particolarmente luminoso. Il vetro dello sportello presenta una colorazione scura, ma non impedisce la visuale interna durante la fase di cottura.

Samsung MG23F302TAK

Samsung MG23F302TAK offre numerose funzionalità ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Grazie alle ricette preimpostate, alle funzioni Crusty e Grill, è un forno versatile ed adatto all’utilizzo quotidiano.

Tra le caratteristiche del Samsung MG23F302TAK c’è la Triple Distribution System, la nota tecnologia di distribuzione innovativa delle microonde: queste vengono fatte circolare all’interno delle fessure posizionate nel vano interno. In questo modo, i cibi possono essere cucinati, riscaldati o scongelati in maniera più omogenea, riducendo il rischio di bruciature.
La potenza delle microonde, particolarmente elevata, arriva fino a 800 watt. Con la modalità Grill si arriva addirittura a 1100 watt, ampliando la scelta di tempi e tipologie di cottura.

Molto buona la capacità, che arriva fino a 23 litri di alimenti; l’ideale per coppie e piccoli nuclei famigliari.
Con la funzione riscaldamento si possono scongelare i cibi surgelati in maniera graduale, in modo che possano essere cucinati senza che perdano le loro qualità. La funzione scongelamento può essere impostata manualmente o in automatico e dispone di 4 ricette preimpostate a seconda delle esigenze di cottura.

Particolarmente utili le 20 ricette preimpostate per una cucina salutare, che velocizzano la scelta delle impostazioni in base ad ogni necessità. Il Grill consente la doratura di numerose pietanze e la sua combinazione con il microonde ed il piatto girevole, ottimizzerà l’uso dell’olio per rosolare e friggere le pietanze.

Grazie alla funzione ‘Piatto preferito’, si avranno a disposizione ben due programmi di cottura.
Tra le altre funzioni è presente anche il blocco tasti, per evitare la manipolazione da parte dei bambini; la funzione ‘Deodorante’ aiuta a neutralizzare eventuali odori permanenti; la funzione ‘ECO’ assicura il risparmio energetico durante lo stand-by.

Il Samsung MG23F302TAK è costruito utilizzando materiali con buoni standard qualitativi. Tutte le varie componenti risultano essere molto ben assemblate. Tra i materiali che costituiscono l’interno è presente la ceramica, caratteristica ormai diffusa nei forni di questa marca. La ceramica ha il vantaggio di essere più veloce da pulire, anche con le incrostazioni più difficili, ed i germi prolificano con più difficoltà.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, il nero è il colore dominante, ed il vetro è caratterizzato da una colorazione particolarmente scura. I tasti dei comandi sono disposti in due colonne verticali affiancate, sovrastate dal display con sfondo scuro. Sotto i tasti è disposta la manopola di selezione, che, assieme alla maniglia della porta, contrasta con il nero grazie al suo colore bianco cromato. Con la sua forma rettangolare e decisa, offre linee moderne che conferiscono a questo elettrodomestico un aspetto gradevole alla vista.

Con i suoi 13 kg, questo forno a microonde si presenta molto compatto e leggero. Proprio a causa della sua leggerezza e l’assenza di piedini antiscivolo, occorre aprire lo sportello evitando di strattonarlo. É possibile rimediare con l’acquisto di piedini di gomma di pochi centesimi. É facilmente adattabile a tutte le tipologie di arredamento, soprattutto quelle di gusto moderno.

Candy EGO-G25DCO

Candy EGO-G25DCO è un forno a microonde di fascia media, con la caratteristica di avere un design fuori dal comune, caratterizzato da colori vivaci e adatti ad ogni gusto. Funziona con ben 13 programmi di cottura automatici diversi ed ha 5 livelli di potenza.

La potenza è senz’altro uno dei punti di forza del Candy EGO-G25 DC: con i 900 watt per il microonde e i 1000 in modalità Grill, questo forno consente di ridurre notevolmente i tempi di preparazione. Presenta ben 13 programmi di cottura automatici per diverse tipologie di ricette. Si possono utilizzare fino a 5 livelli di potenza per il Grill, per riscaldare, cuocere o scongelare, rendendolo flessibile per svariate esigenze di cottura.

Tra le diverse modalità di utilizzo prevede il Grill ed il microonde + Grill, per la cottura dei cibi con l’uso ridotto dell’olio. Interessanti anche le opzioni di cucina combinata, che danno la possibilità di suddividere il tempo di cottura attribuendo tempi diversi per microonde o Grill.

Con la cottura a convezione e 4 sottoprogrammi combinati Grill più microonde, si possono cuocere i cibi con una temperatura tra 110°C e 200°C. Per lo scongelamento sono disponibili due opzioni, in base al peso o in base al tipo di alimento. Con la funzione Auto Cook il forno sceglie in automatico le modalità di cottura in base al peso o al tipo di alimento, con la selezione di tempi ridotti o più brevi. Non tutti i cibi infatti possono essere scongelati velocemente.

La Start Express consente di sfruttare il forno alla massima potenza per 30 secondi, mentre il blocco tasti impedisce la manipolazione da parte dei bambini. La capacità vano interno arriva fino a 25 litri, in linea con le esigenze di una piccola famiglia.

L’originale estetica del Candy EGO-G25 DC è evidente non appena lo si tira fuori dalla scatola. Possiede delle linee morbide e adatte agli spazi angolati grazie alle estremità arrotondate. Indicato per ambienti giovanili per via delle forme e dei colori, e per tutti gli arredamenti che richiedono una spiccata variabilità di tonalità cromatica.

Si trovano modelli di diversi colori: dal bianco candido per chi ama la sobrietà, all’arancio acceso per chi ama i colori caldi. Si trovano tonalità verdi, grigie, in modo da scegliere l’abbinamento adeguato con l’arredamento della cucina. Questi dettagli mettono in evidenza come il forno sia stato curato nei minimi dettagli. La caratteristica forma arrotondata in tutti gli angoli, oltre che negli spigoli, dona a questo elettrodomestico un carattere distintivo.

Il pannello comandi ed i tasti di regolazione, nonché la manopola delle funzioni, si trovano sulla parte destra del lato frontale assieme ad un display ben visibile. La maniglia di apertura non è sporgente come per gli altri forni a microonde, ma è ricavata da una incurvatura laterale verso l’interno.

Il vetro è completamente scuro, con una visibilità interna non elevata durante la cottura. É un elettrodomestico prodotto con materiali di qualità, solido ma leggero da maneggiare. Per le sue dimensioni è un forno di grandezza media, adattabile anche alle cucine piccole.

Whirlpool JT479 IX

Whirlpool JT479 IX è riconosciuto come uno dei migliori forni a microonde presenti nel mercato. Dispone di materiali ed elettronica di ottima qualità, una potenza massima di 1000 watt; le tantissime funzioni ne fanno uno dei forni più ricercati.

Questo forno è tra i più potenti in quanto a microonde, che arrivano fino a 1000 watt, rendendolo molto veloce nella cottura e scongelamento dei cibi. Può essere addirittura impiegato in usi semi professionali o mediamente intensivi.

Se da un lato il piatto rotante ha un diametro davvero grande, ben 36 cm, la capienza è altrettanto elevata, fino a 33 litri.
Queste caratteristiche lo rendono adatto a famiglie numerose o per la preparazione di portate abbondanti. Grazie alla funzione di blocco del piatto rotante, si possono inserire teglie di dimensioni rettangolari senza il rischio che urtino nei lati interni.

Tra le numerose funzioni troviamo quella Crisp, brevetto di proprietà della casa produttrice, che consente di indirizzare il calore al centro del piatto, favorendo la formazione di una superficie croccante sia nella parte superiore che in quella inferiore.
La funzione grill, così come nei forni tradizionali, consente di ottenere la doratura dei cibi attraverso l’irradiazione di calore dalla resistenza montata nella parte superiore del microonde. Con il Gril si arriva ad una potenza di 1200 watt.

Il Jet Defrost consente di scongelare velocemente, mentre il Bread Defrost rende il pane croccante.
6° Senso è una funzione innovativa che rileva automaticamente l’umidità dei cibi per scegliere il tipo di cottura ideale.
Con Favorite si possono memorizzare fino a 10 ricette. Forced air è la funzione che utilizza il forno ventilato per la cottura uniforme degli alimenti. Questo forno utilizza la tecnologia di distribuzione delle microonde in tre dimensioni, consentendo una cottura uniforme dei cibi.

Tra gli accessori in dotazione ci sono il piatto Crisp, una vaporiera e due griglie. Grazie alla presenza di numerose ricette scaricabili dal sito, con il Whirlpool JT479 iX è possibile sperimentare la preparazione di nuove e gustose pietanze.

Ha un design caratterizzato da linee squadrate che gli conferiscono solidità e compattezza. Il colore grigio argentato predomina tutto il rivestimento, ad eccezione della parte frontale relativamente al quadro dei comandi, che è completamente nera. Il suo vetro trasparente assicura una perfetta visuale interna durante la cottura.

Il forno ha una maniglia orizzontale per l’apertura della porta disposta subito sotto il quadro impostazioni. I pannello dei comandi è disposto orizzontalmente nella parte alta; la manopola si trova in una posizione centrale rispetto ai tasti funzione disposti sulla sinistra ed il display sulla destra. La disposizione dei comandi ottimizza gli spazi e consente una capienza interna molto elevata.

Questo microonde si posiziona nella fascia di medie-grandi dimensioni, con un peso di ben 30 kg, che comporta spostamenti non sempre pratici. Dopotutto, è costruito con materiali particolarmente resistenti, il che è un ottimo segnale di buona fattura.
Adatto ad arredamenti di gusto classico e curato nei particolari, questo forno garantisce un un’integrazione perfetta nell’arredamento della cucina.

Severin MW 9675

Severin MW 9675 è un forno a microonde combinato che si attesta in una fascia media e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Con il suo menù facile da utilizzare e i diversi programmi di cottura automatica è l’ideale per l’uso domestico quotidiano.

Il Severin MW 9675 offre una grande quantità di funzioni e caratteristiche. La potenza del microonde si assesta nella fascia media di 800 watt, offrendo tempi ottimali per la preparazione dei cibi. Con il Grill in modalità ventilata, la potenza arriva fino a 1200 watt, garantendo delle prestazioni notevoli.

Nonostante le tecnologie tipiche di un top di gamma, questo forno rimane semplice da utilizzare. Lo scongelamento e la cottura sono pensati per tutte le tipologie di alimenti, con indicazioni precise sulla potenza da utilizzare. Si può scegliere tra 5 livelli di potenza, da 80 a 800 watt. La programmazione veloce serve per richiamare le funzioni più utilizzate. Con il Grill si possono preparare piatti gratinati o cucinare delle grigliate con sottili fette di carne.

Per agevolare la preparazione, 2 impulsi sonori segnaleranno la metà cottura. Grazie alla convezione dell’aria calda, il microonde potrà funzionare come un forno tradizionale, agevolando la cottura e la doratura degli alimenti. Oltre alla possibilità di selezionare temperature comprese tra 100° e 190°, sarà anche possibile pre-riscaldare il forno. Con la combinazione di più programmi in quattro modalità, è possibile creare le condizioni di cottura ideali per pietanze quali soufflé, pesce, patate o dorature particolari.

Lo scongelamento può avvenire in maniera automatica indicando solamente il peso degli alimenti, oppure si può impostare manualmente il tempo necessario. Sono presenti fino a 10 programmi preimpostati per la cottura o riscaldamento, consentendo l’avvio rapido con un semplice tasto.

Con il blocco tasti sarà più facile evitare la manipolazione da parte dei bambini, mentre con un semplice tasto sarà possibile la funzione di massima potenza per accelerare la cottura. Grazie agli interni lisci, questo forno a microonde agevola la pulizia, che si esegue con un semplice panno umido. La manopola consente la selezione del peso degli alimenti e dei minuti molto più facilmente rispetto ai tasti + e – presenti in altri forni.

Grazie alla qualità costruttiva garantita nel processo produttivo, questo forno a microonde è composto da componenti e rivestimenti solidi e robusti. Le sue linee rettangolari tradizionali gli assicurano uno stile sobrio ma moderno, con qualche variante di contrasto in sede del pannello comandi. Infatti, la colorazione nera frontale contrasta con il grigio dei comandi, della manopola girevole e della maniglia di apertura del forno.

Severin MW 9675 è un forno abbastanza compatto ed è adatto a quasi tutte le tipologie di cucina, a parte quelle molto piccole e con poco spazio. Il comodo display ed i tasti di comando regalano un tocco elegante grazie alla loro accattivante retroilluminazione rossa. I disegni che raffigurano le diverse pietanze per la cottura automatica sono molto ben fatti, ed agevolano l’uso da parte di chi non è molto pratico del microonde. Possiede un piatto girevole di vetro con diametro di 27 cm, mentre la capacità massima dello scompartimento di cottura è di 23 litri.

Come scegliere un forno a microonde di buona qualità

Quali sono le principali caratteristiche di un microonde? Le principali differenze riguardano dimensioni, costi, grandezza, potenza, modalità d’uso e funzioni in dotazione, tutti elementi fondamentali per una scelta appropriata alle proprie esigenze, purché si conoscano le necessità da ricercare nel forno a microonde.

Spesso il forno a microonde può essere il regalo fatto ad una mamma o ad una nonna, ma se la persona che lo riceve non ha una grande conoscenza tecnologica, comprare un forno a microonde dalle mille funzioni tecniche può risultare inutile e certe volte addirittura controproducente. Analogamente, se se ne vuole acquistare uno per uso personale singolo e per velocizzare i pasti tra una fase e l’altra della giornata lavorativa, non sarà necessario prenderne uno particolarmente capiente e grande, perché magari potrà essere solo d’ingombro.

Quale modello di forno a microonde scegliere? Quando ci si appresta alla scelta di un forno a microonde bisogna innanzitutto capire dove posizionarlo e che tipo di dimensione deve avere in base allo spazio oggettivo di cui si dispone in cucina. Per quanto possa sembrare una valutazione di poco conto, è invece fondamentale affinché vengano delineati i primi parametri dell’acquisto.

Inoltre bisognerà tener presente se il forno a microonde sarà usato da una sola persona o verrà utilizzato da una famiglia intera. Una volta individuato il posto in cui verrà posizionato il nuovo forno a microonde, sarà importante verificare la vicinanza di una presa di corrente, sia per evitare di essere costretti a spostarlo manualmente ogni qualvolta dovesse servire, sia perché l’uso di una prolunga può alterare la potenza e creare anche degli sbalzi di voltaggio.

Se si vive in un piccolo appartamento dove gli spazi risultano risicati, si può optare per un modello compatto, tecnologico ed efficiente, ma non ingombrante. La dimensione esterna del forno a microonde, poi, si riflette inevitabilmente sulla capienza della camera interna, per cui il suo utilizzo potrà limitarsi alla cottura e al riscaldamento di pasti per una, due persone al massimo, se si acquista un forno a microonde da 10 litri. Di contro, se si vive in una famiglia numerosa o si organizzano frequentemente cene a casa con gli amici, un forno a microonde combinato di grandi dimensioni, che superi i 30 litri di capienza, può rappresentare una scelta davvero perfetta, perché permetterà di cuocere anche ingombranti pietanze per 10 persone.

Una scelta interessante e sicuramente molto intelligente è quella dell’acquisto di un forno combinato, in cui il microonde e il tradizionale si uniscono in un unico elettrodomestico da cucina. Con il forno a microonde combinato si potrà infatti scegliere il tipo di cottura come forno classico o a microonde, senza dover necessariamente avere entrambi nella propria cucina. I forni combinati solitamente permettono una cottura tradizionale con ventola e grill, perché la ventola estromette l’eccesso di calore mantenendo costante la temperatura interna della camera di cottura, mentre il grill consente la cottura veloce di carni, verdure e pesci alla griglia, in modo rapido ma gustoso. Quando si acquista però un forno combinato, è fondamentale accertarsi che la potenza sia elevata per permettere una cottura con il grill adeguata ai cibi suddetti.

Qual è il prezzo di un forno di buona qualità? Il costo di un forno a microonde può variare enormemente in base a parecchie caratteristiche, a partire dalla dimensione, per finire alla presenza di accessori e kit di cottura specifica.

Molto frequente è l’acquisto di un forno a microonde di piccole dimensioni ma piuttosto caro; la motivazione risiede nella presenza di una svariata quantità di accessori che probabilmente non verranno mai utilizzati o magari saranno usati solo una tantum per cui, in questi casi, è bene porre attenzione ai kit inclusi, perché se non necessari potrebbero essere solo un costo aggiuntivo che non verrà poi sfruttato.

Ci sono poi forni a microonde dotati anche di vaporiera per la cottura a vapore, ulteriore motivo di incremento del prezzo, così come forni dotati del cosiddetto piatto crisp con relativa maniglia per un’estrazione facilitata e sicura che però, se non utilizzato, potrà solo rappresentare un accessorio in più che comporta un prezzo più alto dell’elettrodomestico.

Non va infine dimenticato che il costo di un forno a microonde dipende moltissimo anche dall’azienda produttrice: pubblicizzazione e marchio rinomato possono far crescere il prezzo, ma in questo caso va valutato quanto sicuro è il marchio perché un costo maggiore può essere ragionevolmente aumentato in base all’alta qualità dei materiali utilizzati per produrre il prodotto finale.

Anche la tecnologia avanzata di alcuni forni a microonde può comprometterne il regolare utilizzo perché ci si può impantanare nell’eccessiva diversificazione di programmi, tasti e modalità d’uso, finendo poi per usarlo solo per la sua funzione di base, ovvero quella di riscaldamento.

La difficoltà di programmazione di alcuni forni a microonde dovrebbe quindi far desistere dal loro acquisto se si è perfettamente consapevoli di non essere persone al passo con la tecnologia di ultima generazione per cui, un forno a microonde dalle funzionalità più semplici ma di buona qualità, potrebbe rappresentare un buon compromesso.

Quali sono le funzioni più interessanti che dovrebbe possedere un forno a microonde?

  • la funzione crisp permette una doratura dei cibi da ambo i lati;
  • la funzione fitness steam cuoce gli alimenti in modo dietetico, mantenendo integri principi nutritivi e sapore;
  • la funzione di riscaldamento rapido permette di riscaldare le pietanze in pochi secondi;
  • la funzione cottura a vapore permette di cuocere appunto a vapore gli alimenti;
  • la funzione grill autopulente permette di grigliare i cibi e di effettuare una sterilizzazione della camera subito dopo;
  • la funzione di scongelamento automatico consente lo scongelamento dei cibi in base al loro peso;
  • la funzione sesto senso sceglie la cottura in base alla natura e al peso dell’alimento;
  • la funzione di sistema 3D cuoce ogni cibo uniformemente.

Sulla base di tutte queste preziose informazioni e consigli, sarà dunque più semplice indirizzarsi verso il forno a microonde più appropriato alle proprie esigenze.

CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 24 febbraio 2017
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.