Frigoriferi in Offerta

di

Oggi è possibile trovare frigoriferi in offerta su internet, nei centri commerciali e in negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici. Ecco le nostre conclusioni sulle migliori offerte di frigoriferi dopo aver cercato i modelli e le marche più scontati, fuori e dentro il web.

Migliori Offerte Frigoriferi

Frigoriferi Combinati

Frigoriferi Doppia porta

Frigoriferi Monoporta

Frigoriferi Side by Side

Frigoriferi da Incasso

Come selezionare l’offerta giusta

Dopo aver cercato di rimandare in tutte le maniere, ignorando i continui rumori notturni, gli allagamenti della vaschetta della verdura e le bollette stratosferiche, è arrivato il momento di cambiare il frigorifero. Mai come in questo caso è importante fare ricerche approfondite e capire bene ciò di cui abbiamo bisogno, per acquistare il miglior prodotto per le nostre esigenze al giusto prezzo, o meglio ancora, in offerta speciale.

Il frigorifero è un elettrodomestico molto importante per la casa e quando se ne sceglie uno, che può essere combinato, a doppia porta, da incasso, piccolo o portatile, è importante tener presenti alcuni fattori, primo fra tutti il consumo di energia. Pensateci: il frigorifero rimane acceso ventiquattro ore al giorno per tutto l’anno, probabilmente anche quando siamo vacanza.

E’ molto importante perciò considerare questo dato, che ad esempio potrebbe farci scegliere un frigo di capacità maggiore, ad un prezzo leggermente più alto, ma che magari consuma meno di uno più piccolo e più economico. La classe energetica riportata in bella vista può aiutarci molto nella scelta, a patto di saperla interpretare. Tenete quindi presente che un frigo classe A++, consuma solo tre quarti di quello che consuma un A+. Ed un frigo A+++ addirittura la metà dell’A+.

Quando si deve acquistare un elettrodomestico come il frigorifero è bisogna raccogliere tutte le informarsi con tutti i mezzi a nostra disposizione, che in questo caso sono principalmente il web ed i volantini promozionali delle grandi catene di elettrodomestici. Questi sono i posti dove potremo trovare le offerte più interessanti in ogni momento.

Dove cercare un frigorifero in offerta

Numerosi sono i siti specializzati nella vendita online di elettrodomestici, ed attraverso la funzione shopping di motori di ricerca come Google, potremo trovare qualche suggerimento ed una prima panoramica di prezzi e sconti.

Oltre agli ecommerce specializzati, per ottenere le migliori offerte di frigoriferi, conviene dare un’occhiata anche a Ebay ed Amazon, dove talvolta potremo trovare delle offerte molto allettanti, avendo cura di verificare se la garanzia è italiana o europea. Come per i negozi fisici, anche per i negozi online le offerte sono in continuo cambiamento, ed è quindi difficile fare una classifica dei siti più convenienti. Prima di farvi abbagliare dalle infinite offerte e da prezzi appellati come super scontati, decidete come vi volere muovere. Diciamo che le possibilità sono due: volete quel modello particolare di frigorifero, oppure volete un frigorifero che si adatti alle vostre esigenze ma senza avere in mente un modello preciso.

Nel primo caso vi conviene rivolgervi al web e, con qualche ricerca e qualche confronto troverete con buona probabilità il miglior prezzo. Attenzione però a costi occulti come spedizione o consegna al piano. Nel secondo caso, se non avete cioè già scelto il modello, potrete trovare delle ottime offerte nei negozi fisici e sui rispettivi volantini: spesso gli sconti sono ingenti, a volte maggiori di quelli del web, ma ovviamente comprate ciò che loro vogliono vendervi.

Un vantaggio che offrono i negozi fisici è la possibilità di approfittare di più offerte contemporaneamente: in alcuni momenti oltre al prodotto scontato potrete acquistarne un secondo a metà prezzo, e addirittura finanziare l’importo a tasso 0. Mediamente sul prezzo di listino dei frigoriferi si potrà avere uno sconto che va dal 15 al 40%. La media degli sconti, sia sui volantini delle grandi catene che nei negozi online, è di circa il 20%.

Come scegliere un frigorifero in offerta

In ogni caso anche se avete trovato una buona offerta su un volantino, è buona regola controllare se sul web si può spuntare un prezzo più basso. Anzi, alcuni siti propongono la formula miglior prezzo garantito: se dimostrate di aver trovato il medesimo prodotto ad un prezzo inferiore, si impegnano a vendervelo a quel prezzo.

Un altro utile strumento messo a disposizione dal web sono i comparatori di prezzo, in sostanza siti web specializzati nella catalogazione e raccolta di prodotti in offerta proposti da venditori solitamente certificati dalla piattaforma di comparazione. La comparazione può avere diversi parametri, che vanno dalla percentuale di sconto applicato al frigorifero ad un gran numero di caratteristiche tecniche. Anzi, forse il comparatore online è lo strumento migliore per orientarvi nella scelta dell’elettrodomestico giusto, prima ancora di cercarlo al miglior prezzo. Affidatevi ai più conosciuti come Kelkoo, TrovaPrezzi, Twenga, Idealo etc.

In merito ai pareri sulle offerte privilegiate i pareri redatti da esperti imparziali, come le associazioni dei consumatori tipo Altroconsumo, mentre sono da prendere con le pinze le semplici opinioni degli acquirenti, che a volte hanno una certa utilità, ma molto spesso si contraddicono le une con le altre perché frutto di giudizi personali non fondati su parametri oggettivi.

I frigoriferi che più spesso potrete trovare in offerta sono di solito quelli di maggiori dimensioni, combinati o doppia porta, quelli insomma che sono più difficili da vendere a prezzo pieno. Ci sono comunque sempre offerte in corso per qualunque tipologia di frigorifero, basta avere un po’ di pazienza nelle ricerche.

Anche per quanto riguarda i marchi, è difficile affermare che alcuni di essi siano più spesso offerti a prezzo scontato rispetto ad altri. Piuttosto si può dire che i marchi più importanti, che lanciano in continuazione nuovi prodotti, hanno più probabilità di dar luogo a fondi di magazzino che le catene dovranno vendere a prezzo scontato. Non si può neanche dire che esista una stagionalità delle offerte sui frigoriferi. Si tratta di un elettrodomestico che viene utilizzato tutto l’anno, quindi non subisce grosse variazioni legate al clima come ad esempio possono subirne altri come stufe o condizionatori.

Grande offerta uguale meno diritti?

Un mito duro a morire ma che va sfatato è che la merce venduta in offerta/saldo non si cambia. Qualunque elettrodomestico, o più in generale qualunque bene durevole, acquistiate a prezzo pieno oppure a sconto è coperto per legge da una garanzia di due anni contro i cosiddetti vizi occulti. Se poi decidete di acquistare il vostro frigorifero sul web, oltre alla suddetta garanzia convenzionale di due anni, potrete godere di una sorta di soddisfatti o rimborsati.

Infatti nel caso che per un qualunque motivo non vogliate tenere l’oggetto acquistato, sappiate che avete a disposizione 8 giorni di tempo per restituirlo, integro, senza dover alcuna spiegazione e pagando solamente le spese di trasporto. Ma lo ribadiamo, solo per acquisti sul web, questa formula non vale per gli acquisti in nessun negozio fisico. Sappiate quindi che garanzia e formula soddisfatti o rimborsati, che alcuni esercizi presentano come una specie di cortesia che fanno al cliente, sono invece un vostro diritto legale.

[Voti: 100    Media Voto: 5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.