Migliori Lavasciuga

di

Classifica delle migliori lavasciuga selezionate per capacità di carico, tecnologia di asciugatura, prezzo, consumo energetico, velocità di centrifuga.

La lavasciuga consente di lavare il bucato e di attivare un secondo programma di asciugatura che permette di estrarre i panni asciutti o appena umidi pronti per essere stirati.

In alternativa si possono adottare due elettrodomestici separati: una lavatrice ed un’asciugatrice che sicuramente potranno garantire una maggior efficienza di carico ma non di ingombro.  Quando si ha poco spazio in casa, optare per un unico elettrodomestico può costituire la soluzione più idonea.

Come funziona e caratteristiche

Questo elettrodomestico è prodotto da molte marche e si trova in diversi modelli, standard e slim, con funzionalità e caratteristiche di carico diverse, esattamente come la lavatrice. Per una famiglia composta da due o tre persone non è necessario acquistare un modello con grandi capacità di carico ma, andranno bene anche i modelli più piccoli della serie.

La maggior parte di questi elettrodomestici sono semplici da usare, sicuri ed affidabili, consentendo di ottimizzare i consumi di energia, acqua e detergenti utilizzati. Quasi tutti i modelli filtrano e riutilizzano l’acqua raggiungendo velocemente la temperatura impostata.

Solitamente possiedono una capacità di carico per il bucato superiore a quella di asciugatura. Ad esempio un modello 5 kg consente di asciugare fino a 3 kg di bucato. Anche i consumi variano in rapporto al modello, quelli a pompa di calore permettono di risparmiare in quanto l’estrazione dell’aria per l’asciugatura avviene dall’esterno dell’apparecchio.

E’ necessario ricordare di svuotare il condensatore dell’apparecchio, in esso viene convogliata l’acqua estratta dall’apparecchio per non comprometterne il corretto funzionamento.

Alcuni apparecchi possiedono un timer che consente di impostare l’orario di accensione, questa peculiarità permette di programmare l’accensione dell’apparecchio anche nelle ore notturne risparmiando sui consumi elettrici.

La durata di un ciclo completo di asciugatura è di circa 90 minuti ossia 1 ora e mezza. Le lavasciuga con asciugatura mediante centrifuga sono meno delicate e nel tempo, possono provocare dei danni alla biancheria.

Come scegliere una lavasciuga di qualità

Per famiglie formate da 4 persone o poco più potranno andar bene dei modelli con carico dai 6 chili agli 11 (carico bagnato), in grado di assolvere le funzioni di lavaggio e asciugatura senza carichi eccessivi e potendo ritirare il bucato non sgualcito.

Carichi abbondanti prolungano il tempo di asciugatura ed obbligano a stirare ogni singolo indumento. Per single o famiglie di poche persone (due o tre), meglio optare per modelli fino ad un massimo di 6 chili di carico.

Le lavasciuga possono essere suddivise in due categorie principali: ad espulsione (evacuazione) e a condensazione. Quelle ad evacuazione convogliano il vapore all’esterno attraverso un tubo, sono modelli più economici ma efficienti.

I modelli a condensazione sono più pratici da utilizzare ma anche più costosi. In questi prodotti l’acqua viene fatta condensare e raccolta in un apposito contenitore, una spia segnalerà il suo riempimento e si dovrà procedere allo svuotamento periodico dello stesso.

Nella scelta si dovrà far attenzione ai programmi di asciugatura presenti dell’apparecchio, alla classe energetica di appartenenza, prediligendo i modelli a pompa di calore ed, infine, considerare il grado di rumorosità (in decibel). Ricordiamo che optando per imodelli meno rumorosi, potrete attivarli in qualsiasi ora del giorno e della notte, senza preoccuparvi di arrecare disturbo in casa o di infastidire i vicini.

Classifica e recensioni delle migliori lavasciuga sul mercato

La nostra redazione ha selezionato le migliori lavasciuga sul mercato per tempo di lavaggio e asciugatura, efficienza energetica, qualità dei materiali. Leggi la recensione per conoscere le nostre opinioni su caratteristiche, prezzi e offerte delle migliori lavasciuga in commercio.

Samsung wd906p4sawq/et

Samsung wd906p4sawqSamsung wd906p4sawq/et al costo di 890 euro. La lavasciuga Samsung offre una classe di efficienza energetica A e offre molte funzioni votate al risparmio energetico.

Tra tutte spicca il sistema Ecolavaggio™ che inserisce delle bolle d’aria prima del getto d’acqua per sciogliere il detersivo e farlo aderire in modo più funzionale ai capi. Grazie al sistema, diventa facile lavare anche a basse temperature con risultati pari a quelle più alte.

Secondo la nostra opinione la cura dei capi è assicurata dal cestello Diamond che presenta una struttura a piccoli rombi. Il lavaggio viene quindi eseguito in modo delicato, con piccoli e diretti getti che non rovinano i capi ed evitano che i tessuti si incastrino nella trama del cestello.

Ai lavaggi impostabili si aggiunge la possibilità di impostare un MyCicle, ovvero il ciclo preferito e di attivarlo in modo rapido quando serve e di impostare il sistema 15 minuti che rinfresca i capi in modo efficace e veloce.

Per trattare i capi speciali, la lavasciuga offre il sistema Air Wash, un lavaggio ad aria che elimina gli odori e alleggerisce i capi, anche quelli che solitamente devono essere portati in tintoria. Le caratteristiche tecniche più importanti devono essere ricercate nel motore digital inverter privo di spazzole, che garantisce alte prestazioni e una lunga durata nel corso del tempo. 9 kilogrammi di lavaggio e 6 kilogrammi di asciugatura sono i carichi attuabili.

BOSCH WVH28320IT

lavasciuga BOSCH WVH28320ITBOSCH WVH28320IT al costo di 960 euro. Questo elettrodomestico offre una classe energetica B, ma il riconoscimento automatico del carico permette di risparmiare in apporto idrico.

La combinazione di lavaggio e asciugatura può essere impostata al dettaglio mediante il display a Led e il sistema di auto-asciugatura avviene mediante sensori. I programmi impostabili sono molti e permettono di calibrare l’asciugatura al livello desiderato. La cura dei capi è garantita dal cestello variostop che calibra la sua forza in base al lavaggio impostato.

La lavasciuga è dotata di certificato ECARF con programma specifico dedicato alle persone che soffrono di allergie. La sicurezza è garantita dal sistema di blocco acqua AQUAVIGIL e anche dalla funzione sicurezza bambini che evita l’apertura accidentale del cestello durante il lavaggio. 7 kilogrammi di lavaggio e 4 kilogrammi di asciugatura sono i carichi attuabili.

MIELE WT 2796 WPM

MIELE WT 2796 WPMMIELE WT 2796 WPM al costo di 3200 euro. Si tratta di un modello potente e ricco di funzioni, dove l’alto prezzo è giustificato dal raffinato sistema di termocentrifuga integrato.

Questa funzione combina aria calda e centrifuga prima dell’asciugatura, per rendere meno dispendiosa l’asciugatura stessa e quindi velocizzare la funzione, risparmiando energia elettrica. L’elettrodomestico presenta una classe energetica A e la rumorosità risulta abbassata grazie al sistema Silence che blocca il rumore della centrifuga e minimizza lo scorrere dell’acqua.

Secondo la nostra opinione le funzioni e i lavaggi sono molti, trai quali spicca la funzione vapore che permette di rinfrescare e ammorbidire i capi mediante un delicato getto di vapore. La sicurezza dei capi è garantita dal famoso cestello a nido d’ape Miele che fa scivolare la biancheria sull’acqua senza porla a contatto con le parti metalliche.

Il plus di questo elettrodomestico va rircercato nel sistema di rimozione delle impurità brevettato che rimuove ogni possibile macchia o residuo durante l’asciugatura. 6 kilogrammi di lavaggio e 6 kilogrammi di asciugatura sono i carichi attuabili.

REX RWW1686HDW

REX RWW1686HDWREX RWW1686HDW al costo di 786 euro. Offre una classe energetica A++ nella lavatrice e A nella asciugatrice.

Secondo la nostra opinione la funzione Energy Smart™ si adopera egregiamente per minimizzare i consumi leggendo il carico effettivo e quindi calibrando la giuste dose di acqua da impiegare, mentre il sistema Time Manager® offre la massima libertà nell’impostazione dei lavaggi e delle asciugature.

Per rinfrescare i capi a vapore si può impiegare il comodo Steam System che rinfresca delicatamente la biancheria e la predispone allo stiraggio. Il controllo totale del sistema avviene mediante un chiaro display LCD. 8 kilogrammi di lavaggio e 7 kilogrammi di asciugatura sono i carichi attuabili.

AQUALTIS AQD1071D 69 EU/A

LAVASCIUGA AQUALTIS AQD1071D 69 EU:AAQUALTIS AQD1071D 69 EU/A al costo di 775 euro. La Hotpoint presenta una classe energetica A-.

La funzione principale di questo elettrodomestico deve essere ricercata nella capacità di individuare le zone umide e quindi di agire con un’asciugatura mirata, per garantire una facile stiratura dei capi.

Molti sono i lavaggi disponibili, tra i quali spicca il lavaggio dei capi delicato, avvallato dalla WOOLMARK PLATINUM CARE, una certificazione che permette di lavare senza pensieri anche i capi che possono solo essere trattati a mano.

Secondo la nostra opinione l’opzione Stira Facile permette di abbattere le pieghe e quindi di stirare in modo più immediato anche i capi più rigidi. 10 kilogrammi di lavaggio e 7 kilogrammi di asciugatura sono i carichi attuabili.

Hoover wdyn 11746 pg8

hoover wdyn 11746 pg8Hoover wdyn 11746 pg8 al costo di 678 euro. Si tratta di una lavasciuga capiente che presenta una classe di efficienza A.

Grazie allo spazio di alloggio si può impostare il lavaggio completo una volta alla settimana, contando sulla tecnologia 8 Pulse che permette un ‘tutto in uno’ efficiente.

Molte altre sono le funzioni di lavaggio e di asciugatura, tra le quali spicca la funzione antiallergica e i cicli brevissimi che permettono di risparmiare tempo.

Ogni funzione si controlla dal display LCD e grazie al sistema KG MODE è possibile monitorare il tempo in funzione del grado di sporco e della portata del carico. 11 chilogrammi di lavaggio e 7 kilogrammi di asciugatura sono i carichi attuabili.

CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 23 gennaio 2017
Prodotti selezionati dalla nostra redazione
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.