in

Come scegliere una macchina del ghiaccio domestica

Questo elettrodomestico si presenta con con un design compatto ed è composto da un efficiente sistema di refrigerazione abbinato a due vaschette: una contiene l’acqua che deve essere congelata, l’altra raccoglie il ghiaccio.

Le macchine professionali, solitamente poste nella parte posteriore dei banchi frigo di bar e pub, in genere sono allacciate direttamente alla rete idrica. I cubetti possono essere di vario tipo e forma: pieni, vuoti, a forma di pepite. Oppure è possibile realizzare delle scaglie o ridurre il ghiaccio in granuli. Alcune macchine consentono anche di scegliere le dimensioni.

In commercio esistono tre tipi di elettrodomestici, il più comune è quello di libera installazione, poi vi sono quelli da incasso e quelli da magazzino. Le macchine per uso domestico sono in grado di produrre circa dodici cubetti di ghiaccio in dieci minuti, mentre quelle ad uso professionale riescono a produrre più di 30 chilogrammi di ghiaccio in 24 ore.

Quando si acquista una macchina per ghiaccio si devono avere le idee chiare sul suo utilizzo perché oltre ai benefici che può portare avere sempre del ghiaccio a propria disposizione bisogna anche mettere in conto i consumi energetici. A tal proposito, e se non si ha bisogno di quantità spropositate di ghiaccio, può essere utile sfruttare il sistema che produce i freschi cubetti presente in alcuni frigoriferi a 4 porte, così come in molti modelli side by side.

Molti prodotti offrono la possibilità di produrre cubetti dalla forma particolare adattabili a qualsiasi tipo di bicchiere e che non si attaccano tra di loro, inoltre evitano che la bevanda fuoriesca quando viene versata. Altri fabbricatori producono il ghiaccio nella sua forma naturale molto più semplice da utilizzare e con un grado di umidità superiore. Il ghiaccio in granuli viene impiegato per buffet e mercati, per evitare che gli alimenti si deteriorino.

Sono numerose le aziende specializzate nella produzione di queste macchine, ed è possibile scegliere di acquistare anche l’usato. Il consiglio è quello di preferire il nuovo, in quanto le prestazioni e la durata sono differenti, inoltre è possibile usufruire di sconti e promozioni e di poter ricevere assistenza gratuita sino ad un anno dall’acquisto.

Prima di acquistarne una è importante controllare i materiali di cui è costituita che devono essere atossici, idonei al contatto con gli alimenti e inodore. Un buon prodotto rispondente a tutte le esigenze è in acciaio inox, che ha la peculiarità di essere facilmente lavabile. Prima dell’acquisto controllare anche la presenza del marchio CE.

I prezzi di questi prodotti sono piuttosto variabili e si parte da un minimo di 100 euro sino ad arrivare a 1000 euro. Per acquistare oggetti ad uso professionale è consigliabile rivolgersi direttamente alle aziende che invieranno un consulente per valutare dettagliatamente la situazione.

Classifiche correlate