Migliori scope elettriche senza fili

di

La pulizia della casa è sicuramente un’operazione noiosa e talvolta faticosa, ben vengano quindi elettrodomestici come le scope elettriche ricaricabili che facilitano questa incombenza. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, opinioni, marche, prezzi e offerte dei migliori aspirapolvere senza filo.

miglior aspirapolvere senza fili

Migliori scope elettriche senza fili sul mercato

Imetec Duetta 2 in 1 cordless

Imetec Duetta 2 in 1 cordlessImetec Duetta 2 in 1 cordless al prezzo di 99 euro. Pur essendo la più economica del gruppo, utilizza la tecnologia ciclonica per ottenere un’efficienza di aspirazione notevole e una lunga durata dei filtri.

Come per tutti gli altri modelli scelti in questa rassegna, non è necessario il sacchetto per contenere la polvere aspirata, e la capacità del serbatoio raccogli polvere (lavabile) è di 0.6 litri.

Le batterie utilizzate, al NiMH (nichel-metallo idruro) da 18 V assicurano un’autonomia di funzionamento di 30 minuti. Quando è scarica si ricarica tramite una qualsiasi presa da 220 V attraverso il caricabatterie in dotazione, con cavo di collegamento di 1.8 metri di lunghezza.

La struttura a scopa elettrica, del peso di 2.3 kg, può essere facilmente trasformata in pratico aspiratore raccoglibriciole, togliendo il manico e la parte finale.

Dispone di 4 tipi di bocchette differenti per i diversi possibili utilizzi: bocchetta pennello, bocchetta a lancia per i punti più inaccessibili, bocchetta per gli imbottiti e turbospazzola.

Hoover FJ180B2 Freejet 2 in 1

Hoover FJ180B2 Freejet 2 in 1Hoover FJ180B2 Freejet 2 in 1 al prezzo di 99. Molto simile sia come caratteristiche che come prezzo all’Imetec visto in precedenza, l’Hoover FJ180B2 vanta, in più, il filtro HEPA, facilmente lavabile. Anche qui troviamo le batterie da 18 V NiMH che assicurano una autonomia dichiarata di 30 minuti e la versione raccoglibriciole incorporata.

Il peso è di 2.9 Kg. Lo snodo della spazzola è in grado di assicurare una rotazione di 180 gradi, e da questa caratteristica peculiare deriva il numero contenuto nel nome del prodotto.

Dal design piuttosto ricercato, la scopa elettrica Hoover, con l’accessorio turbospazzola dotato di ruote gommate, è in grado di stare in piedi da sola (non occorre appoggiare il manico al muro o ai mobili). La capacità del serbatoio raccogli polvere è di 0.7 litri.

Bosch BBHMOVE4

Bosch BBHMOVE4Bosch BBHMOVE4 al prezzo di 149 euro. Bosch propone questa scopa elettrica a batterie al NiMH da 18 V ricaricabili che consente fino a 36 minuti di autonomia.

La parte centrale è facilmente staccabile per l’utilizzo come raccoglibriciole con capacità pari a 0.3 litri.

La potenza di aspirazione può essere selezionata su due livelli. Il livello inferiore consente una maggiore autonomia ed è utile quando si deve raccogliere lo sporco con delicatezza, ad esempio le briciole su una tovaglia.

E’ utile anche per la pulizia dei tappeti, essendo dotata di spazzola battitappeto, accessorio col quale la scopa elettrica Bosch è in grado di autosostenersi. Il peso, non bassissimo, è di 3.2 kg. Il manico che si può ripiegare su se stesso riduce l’ingombro di questo elettrodomestico quando non lo si usa.

Rowenta RH8775 Air Force Extreme 24V

Rowenta RH8775 Air Force Extreme 24VRowenta RH8775 Air Force Extreme 24V al prezzo di 209 euro. Questo modello senza cavo assicura una capacità di aspirazione superiore grazie alle batterie da 24 V. Anche la durata se ne avvantaggia, con tempi di autonomia fino a 45 minuti.

La funzione Booster è in grado di aumentare temporaneamente la potenza di aspirazione, quando necessario. Il serbatoio raccogli polvere, lavabile, ha capacità pari a 0.9 litri, dei quali 0.5 litri sono quelli effettivi.

La forma dell’elettrospazzola e il suo snodo sono in grado di garantire un facile accesso a tutti gli angoli della stanza. Il peso è di 3.89 kg. Il tempo dichiarato per una ricarica completa delle batterie è di 10 ore.

Colombina De’Longhi Cordless XLR32LMD.W

Colombina De Longhi Cordless XLR32LMDWColombina De’Longhi Cordless XLR32LMD.W al prezzo di 219 euro.

Scopa elettrica caratterizzata dall’utilizzo di batterie al litio di ultima generazione da ben 32 V, con le quali la casa assicura tempi di ricarica molto veloci, grazie al nuovo sistema “Quick Charging”. Un indicatore a LED evidenzia lo stato di carica della batteria. L’autonomia di funzionamento dichiarata è di 50 minuti.

La potenza di aspirazione è regolabile su 3 livelli.
Per ricaricare il prodotto e, contemporaneamente, riporlo è fornita come accessorio incluso nel prezzo una pratica Docking Station. Il peso è di 3.1 kg.

Dyson DC62 Digital Slim

Dyson DC62 Digital SlimDyson DC62 Digital Slim al prezzo di  434 euro. In pochi anni la Dyson è diventata la Rolls-Royce degli aspirapolvere, grazie alle sue caratteristiche fuori dal comune (e dal costo che ne consegue).

D’altronde è stata la Dyson ad inventare l’effetto ciclonico applicato a questi elettrodomestici e la conseguente assenza del sacchetto usa e getta.

La forma di questo prodotto è originalissima, tipica dei prodotti Dyson.  Dichiarano una capacità di aspirazione doppia rispetto ai più potenti modelli senza cavi della concorrenza grazie alla spazzola dotata di filamenti in fibra di carbonio, alla struttura ciclonica denominata “2 Tier Radial” e al nuovo motore elettrico digitale V6.

Grazie alla struttura dotata di baricentro molto alto, vicino all’impugnatura, è facilmente utilizzabile ruotato anche con la bocchetta di aspirazione verso l’alto.

Il peso è di soli 2.11 kg. L’autonomia delle batterie al litio da 22.2 V in dotazione è pari a 20 minuti in modalità normale e 6 minuti in modalità Boost. Piuttosto breve il tempo di ricarica: 3.5 ore. La base di ricarica consente di riporla in modo molto pratico. La capacità del serbatoio raccogli polvere è di 0.350 litri.

Come scegliere una scopa elettrica senza fili

Le scope elettriche, rispetto agli aspirapolvere a traino, hanno il vantaggio della leggerezza e della praticità di utilizzo, anche se sono adatti soprattutto per lavori di aspirazione dove non è necessaria una potenza molto elevata.

Per evitare il problema del cavo di alimentazione alla presa elettrica da 220 V, che sicuramente intralcia le operazioni di aspirazione, negli ultimi anni sono comparse le scope elettriche ricaricabili. Questo grazie alla evoluzione delle tecnologie relative alle batterie ricaricabili, che rappresentano la fonte di energia utilizzata.

La capacità della batteria, che determina il tempo massimo di funzionamento della scopa elettrica, il suo peso e la durata della ricarica stessa sono tre parametri da tenere in considerazione quando si sceglie questo tipo di elettrodomestico.  Un modello di qualità deve essere anche ergonomico e dall’elevato potere aspirante.

Oggi sono consigliabili elettrodomestici senza sacco per la polvere da sostituire, meglio se sono dotati di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air filter) che evita l’immissione in aria di polveri sottili.

Ora passiamo alla descrizione di 6 modelli senza filo, tra quelli considerati i migliori in questa particolare categoria di elettrodomestici, elencandoli in ordine di prezzo di listino crescente.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

[Voti: 106    Media Voto: 4.9/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 28 marzo 2017
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.