Migliori cucine a legna

di

Classifica delle migliori cucine a legna selezionate per capacità del forno, camera di combustione, potenza, prezzo, sicurezza, qualità dei materiali.

Migliori cucine a legna

Contrariamente a quanto il nome lascia immaginare, le cucine a legna domestiche, conosciute anche come termocucine, non si acquistano esclusivamente per cucinare cibi ma possono rappresentare delle vere e proprie caldaie che consentono anche di riscaldare la casa e produrre acqua calda sanitaria.

La loro funzione, dunque, va ben oltre l’esigenza di arredare la propria abitazione dandole un fascino vintage perché, bollette alla mano, acquistare una cucina a legna dal rendimento termico elevato permette di abbattere in maniera consistente le spese per il riscaldamento domestico. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, opinioni, marche, prezzi e offerte delle migliori cucine a legna in commercio.

Il mercato offre un’ampia scelta di marche e modelli: tutte nell’aspetto assomigliano molto alle stufe a legna ma hanno dimensioni maggiori. Nella parte anteriore sono dotate di camera di combustione, caricata manualmente, chiusa da uno sportellino, mentre al suo fianco si trova il forno.

Le cucine a legna sono di facile utilizzo grazie anche alla gestione tramite un pannello di controllo che permette di impostare funzioni e temperature. Principale vantaggio rispetto ai forni a gas e induzione è il notevole risparmio energetico, di contro la necessità di avere una riserva di legna da ardere.

Classifica delle migliori cucine a legna sul mercato

La Nordica-Extraflame Vicenza

Cucina a legna La Nordica-Extraflame VicenzaLa Nordica-Extraflame Vicenza al prezzo di 1.400 euro è un modello da incasso con pareti laterali isolate in maniera tale da impedire il surriscaldamento.

É un prodotto elegante e innovativo che si integra perfettamente in qualunque tipo di cucina, da quella dal design più tradizionale al moderno.

Questo prodotto ha una potenza nominale di 7,4 Kw ed è in grado di riscaldare ambienti fino a 212 metri cubi di volume. Il focolare è realizzato in ghisa-nordiker, piastra e cerchi sono in ghisa levigata, mentre il rivestimento esterno è in cristallo e acciaio inox satinato.

Il focolare è chiuso da una porta in ghisa con triplo vetro in ceramica, capace di resistere fino a 750° di temperatura. Al di sotto del focolare si trova un forno panoramico dotato di luce.

Come tutti i modelli di elevata qualità, Nordica-Extraflame Vicenza dispone del sistema di regolazione dell’aria comburente primaria e secondaria in funzione del combustibile e della temperatura della caldaia: l’aria primaria dà avvio alla combustione, mentre quella secondaria ne consente il completamento.

Palazzetti Paloma

cucina a legna Palazzetti PalomaPalazzetti Paloma al prezzo di 3.500 euro rappresenta il fascino della cucina a legna di una volta, un concentrato di tradizione e innovative soluzioni tecnologiche unite a un design decisamente moderno.

Le linee eleganti di questa termocucina sono sottolineate dal particolare rivestimento in vetroceramica nera, interrotto dagli inserti in acciaio in corrispondenza degli sportellini del forno e del focolare.

Paloma è una cucina a pellet, un combustibile economico e pratico da usare (leggi anche: come scegliere il pellet). Il suo caricamento nel serbatoio avviene dall’alto per mezzo di una paletta. La capacità è di 15 kg, in grado di assicurare un’autonomia di funzionamento di 24 ore.

Il piano cottura è in acciaio e garantisce una cottura perfetta dei cibi e allo stesso tempo diffonde nell’ambiente calore per mezzo di un ventilatore d’aria. Al di sotto del piano cottura è presente un forno in acciaio smaltato, chiuso da una porta in vetro ceramico.

La presenza di un termometro elettronico consente di tenere sempre sotto controllo la temperatura. Il pannello comandi touch è un LCD retroilluminato che permette di gestire facilmente tutte le funzioni: accensione e spegnimento, settaggio dei programmi di gestione e manutenzione. La potenza massima di 8,2 Kw la rende adatta al riscaldamento di ambienti dal volume importante.

Rizzoli RA Combi

Cucina a legna Rizzoli RA CombiRizzoli RA Combi da 2.750 euro propone una vasta scelta di cucine a legna: la serie RA, cui appartiene il modello Combi, è caratterizzata da cucine da incasso o di libera installazione, che consentono di avere in un solo blocco la cucina, il piano cottura e il forno elettrico.

I vari elementi sono perfettamente combinabili e integrabili anche dal punto di vista estetico.

Ra Combi comprende 3 modelli: 120, 140 e 150 che differiscono tra loro per la larghezza e la potenza nominale (da 7,5 a 9,8 Kw), mentre rimangono invariate tutte le altre caratteristiche di costruzione.

Dal punto di vista estetico RA Combi lascia al cliente ampia discrezione in merito alla scelta delle varie parti componibili: dal piano cottura alle piastre, alle maniglie fino ai rivestimenti. Per ogni modello Combi è possibile scegliere tra diversi colori e finiture (Standard, Variant ed Epoka) per poter abbinare al meglio la cucina all’arredamento presente.

Inoltre, su richiesta, sono disponibili molte altre personalizzazioni, come copripiastra, corrimano e zoccolo su misura. RA Combi è anche dotata di ventilazione forzata, per distribuire in maniera uniforme il calore nell’ambiente.

Cadel Smart

Cucina a legna Cadel SmartCadel Smart al prezzo di 1.400 euro presenta un design moderno, caratterizzato da linee essenziali che la rendono adatta ad essere inserita in qualunque ambiente.

Questo suo punto di forza è dato dalla possibilità di scegliere tra 2 diversi materiali di rivestimento, maiolica e metallo rosso o avorio.

Dal punto di vista tecnico, la potenza nominale di Cadel Smart è di 6 Kw, adatta ad un volume massimo riscaldabile di 144 metri cubi.

La struttura in ghisa garantisce una temperatura durevole in tutto l’arco della giornata. Cadel Smart è dotata anche di un ampio forno in acciaio inox con termostato e porta di chiusura con doppio vetro.

Una caratteristica interessante del modello Smart è il pratico cassettone porta legna che si trova nella parte inferiore del mobile e consente di stipare una notevole quantità di combustibile.

Cola Helena Deluxe

Cucina a legna Cola Helena DeluxeCola Helena Deluxe al prezzo di 1.600 euro ha una potenza nominale di 8,7 Kw per un volume massimo riscaldabile di 250 metri cubi.

Completamente rivestita in ceramica, Helena Deluxe riscalda l’ambiente domestico coniugando le più moderne tecnologie di costruzione con il richiamo alla tradizione.

La cucina è rivestita in ceramica con la possibilità di scegliere tra 3 diverse finiture (bordeaux, bianco e nero), mentre il telaio superiore e la porta fuoco sono in ghisa smaltata.

La camera di combustione è in pietra refrattaria mentre il forno è in acciaio inox. Come per quanto riguarda il precedente modello di cui abbiamo parlato, anche Helena Deluxe vanta un comodo cassetto porta legna nella parte inferiore.

CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 23 gennaio 2017
Prodotti selezionati dalla nostra redazione
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.