Migliori gasatori acqua

di

Da alcuni anni si sono imposti sul mercato elettrodomestici per rendere l’acqua del rubinetto frizzante, una bella opportunità per risparmiare ed evitare di stressare la schiena sollevando casse di acqua minerale. Leggi la recensione per conoscere classifica, caratteristiche, prezzi e offerte dei migliori gasatori per acqua domestici.

Migliori gasatori acqua sul mercato

Ci sono molte offerte in rete di gasatori di marche di qualità, alcuni venduti da ditte che si occupano della produzione di vari elettrodomestici e altri prodotti da brand che hanno fatto della gasificazione domestica il loro core business.

Sodastream Jet

gasatore acqua sodastream jetSodastream propone il gasatore domestico Jet certificato dal tedesco TUV e dagli Underwriters Laboratories degi Stati Uniti.

Il pack comprende, oltre all’apparecchio, anche una bottiglia in PET e un cilindro contenente CO2: restituendo il vuoto al proprio punto vendita, si acquista la nuova dotazione di anidride carbonica al solo costo di ricarica. Molto compatto, il gasatore ha un design semplice e un aspetto molto asettico, in grado di trasmettere una sensazione di estrema pulizia.

L’elettrodomestico è dotato di un indicatore per il livello di effervescenza desiderato. Misura 43,2×20,4×20 cm, pesa 1,3 Kg e costa 79 Euro. L’azienda produttrice ha creato anche speciali concentrati disponibili in 20 gusti diversi che permettono la preparazione di squisite bevande gasate.

Happy Frizz

gasatore acqua Happy FrizzHappy Frizz presenta sul mercato due modelli: il Twice da 89 o 69 Euro – il primo per bombole da 1 kg e il secondo per bombole da 450 gr. – l’Essential da 69 Euro.

Il marchio trentino tiene in massima considerazione la questione estetica e consiglia l’acquisto di una versione rispetto all’altra in rapporto alla tipologia di arredamento della casa.

Il modello Twice presenta forme sinuose per case minimali come anche per case tradizionali, mentre il modello Essential è un gasatore definito “macho”, adatto ad ambienti più contemporanei.

Come Sodastream anche Happy Frizz ha studiato diverse miscele per i suoi concentrati, a base di menta, cola e chinotto e molto altro, tutte soluzioni che trasformano l’acqua in bevande gasate di ottima qualità. E tutto questo senza uso di corrente elettrica.

Imetec

gasatore acqua ImetecTra i modelli meno ingombranti si segnala Imetec, quasi solo un guscio attorno alla bottiglia da addizionare, pensata a sua volta con un design speciale ed elegante, già pronta da portare in tavola.

In dotazione il cilindro CO2 per 80 litri di gasatura. Il costo del gasatore Imetec si aggira intorno ai 70 euro, il peso, comprensivo della bella bottiglia, è di 3,8 Kg.

Beghelli Plus

gasatore acqua Beghelli PlusPer chi desidera uno strumento di alta caratura, Beghelli propone la sua Macchina dell’acqua Plus che, oltre al gasatore, è provvista di luce battericida UV-C e cartuccia filtrante che riduce la presenza di eventuali batteri del 99%, attenua la durezza dell’acqua del rubinetto, elimina residuati di metalli pesanti e solventi organici.

Un sistema di autodiagnosi assicura che il funzionamento dell’apparecchio sia perfetto e avvisa quando arriva il momento delle manutenzioni necessarie. Un sistema detto Baypass regola invece il filtraggio che permette di ottenere un’acqua più ricca di sali minerali o più leggera. La macchina Beghelli è dotata di alimentatore, ma funziona anche con batteria ricaricabile.

Il suo pack contiene 2 bottiglie PET per la gasatura e 2 bottiglie in vetro. Il cilindro CO2 in dotazione permette di gasare fino a 80 litri, mentre le cartucce filtranti hanno una durata di 6 mesi.

Il suo costo originario è di 199 Euro per la versione 3331 che è appunto quella dotata di gasatore, sicuramente conveniente rispetto al modello 3330 che è solo depurante e costa 159 Euro. Questo elettrodomestico pesa 5 Kg e misura 60x46x37 cm.

Whirlpool

gasatore acqua WhirlpoolTerminiamo con un brand top di settore, Whirlpool. Propone Pure first, anch’esso purificatore e gasatore: l’apparecchio, che funziona a batteria oltre che con la corrente elettrica, filtra l’acqua riducendo il gusto di cloro prima di renderla effervescente.

Può essere collegato alla rete idrica in modo permanente e fissato in modo semplice al muro della cucina. Costa circa 100 euro.

Come scegliere un gasatore per acqua di qualità

Chiamato anche saturatore o carbonatore, il gasatore rende frizzante l’acqua del rubinetto grazie all’immissione di anidride carbonica e regala al consumatore minori rischi contro le sostanze contaminanti, anche qualora l’acqua non sia stata filtrata. La CO2 addizionata, infatti, inibisce lo sviluppo di batteri e rende sicura l’acqua che sgorga dai sanitari delle nostre case.

Condizione base per avere la certezza di un buon prodotto finale naturalmente è la bontà e qualità della materia prima: l’acqua che ci viene fornita dal nostro acquedotto di riferimento. In secondo luogo, per assicurarsi il risultato migliore, è opportuno procedere alla gasatura di acqua molto fredda, anche refrigerata prima del trattamento, in quanto la temperatura bassa del liquido evita la produzione di sostanze contaminanti.

Il gasatore deve assicurare un alto livello di gasatura per garantire l’effetto sperato, quindi la sua potenza è fondamentale. Ci sono poi altre precondizioni che riguardano l’imbottigliamento e il consumo. Mantenere un ambiente pulito durante la preparazione delle bottiglie è importantissimo e l’acqua trattata va tenuta in frigorifero e bevuta in giornata.

Le stesse bottiglie fornite nel set del gasatore devono essere lavate di frequente con acqua non calda e le loro guarnizioni devono essere sempre controllate per evitare proliferazioni batteriche. Ideale è il lavaggio con la lavastoviglie e l’eliminazione delle stesse bottiglie alla data di scadenza indicata sulla confezione.

L’elevato livello di gasatura raggiungibile è dunque il prerequisito da considerare prima di effettuare l’acquisto di questo elettrodomestico. Esistono diversi modelli di gasatori, alcuni funzionanti anche senza corrente elettrica.

Il procedimento per tutti è comunque legato all’utilizzo di cartucce di ricarica per l’immissione di anidride carbonica. L’effervescenza che ne deriva è davvero piacevole al palato: le bolle ottenute sono infatti più grandi di quelle delle bottiglie di minerale e il gusto dell’acqua davvero ottimo.

Il prezzo medio per questo articolo si aggira intorno agli 80 Euro, ma esistono macchine complesse, che uniscono alla gasatura il procedimento di ulteriore depurazione tramite filtraggio dell’acqua, che raggiungono anche i 200 Euro.

Le bombole di CO2 possono essere acquistate della marca del gasatore, ma esistono bombole universali, a minor costo, compatibili con la maggior parte dei modelli e reperibili facilmente nei supermercati e nei negozi di articoli casalinghi.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

[Voti: 102    Media Voto: 4.9/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 28 marzo 2017
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.