Migliori lavatrici

di

La lavatrice, elettrodomestico principe della casa, di cui oggettivamente è difficile fare a meno. Un alto numero di programmi, centrifuga veloce, cestello spazioso, consumo energetico ridotto, sono solo alcuni degli elementi da valutare prima di acquistarne una. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne le caratteristiche tecniche e le recensioni delle migliori lavatrici domestiche.

Come scegliere

etichetta energetica lavatrice

etichetta energetica lavatrice

La prima cosa da valutare prima di acquistare una lavatrice è l’etichetta energetica. La troviamo, di solito, sulla parte superiore dell’elettrodomestico, in bella vista. Essa ci informa sui reali consumi dell’apparecchio (di energia elettrica e di acqua), sulla capacità di carico, sulle emissioni acustiche e sulla classe energetica della centrifuga.

Il prodotto scelto deve appartenere alle classi energetiche più elevate, le classi A+++, A++, A+, per intenderci quelle a basso consumo di energia elettrica.  Ciò vale anche per la classe energetica della centrifuga e per il consumo di acqua. Dalla medie delle tre, considerando un uso di 4 volte a settimana, si ricava poi il costo annuo, su un periodo di 10 anni.

Leggi anche:
COME SCEGLIERE LA LAVATRICE DOMESTICA.

Occhio alla centrifuga. Il numero dei giri non ne indica la qualità né la capacità di asciugatura. Nonostante il costo dell’elettrodomestico dipenda anche da quest’ultimo fattore (maggiore è il numero dei giri maggiore è il costo) in realtà non ne garantisce le prestazioni, bastano infatti 1000-1200 giri per ottenere un buon bucato. Inoltre un’elevata velocità può sottoporre l’apparecchiatura ad uno stress eccessivo minando la sua resistenza.

display digitale lavatrice

display digitale lavatrice

E’ importante che il modello scelto abbia un display semplice da utilizzare, che indichi in modo chiaro i programmi selezionabili, le funzioni attivabili, il tempo di lavaggio ecc.

I modelli migliori sono quelli provvisti di funzioni utili come la funzione extra risciacquo, per i lavaggi di indumenti delicati dei neonati e di persone affette da allergie, e la funzione avvio ritardato che ci consente di avviare il lavaggio in un orario preferito.

programmi lavatrice

programmi lavatrice

Passiamo ai programmi, le lavatrici di ultima generazione offrono una vasta gamma di programmi, che differiscono in base al tipo di capo, se delicato, colorato ecc. ma anche in base al consumo energetico di elettricità e di acqua.

Tuttavia un numero molto alto di programmi può ostacolare le operazioni di lavaggio e interferire con le prestazioni dell’elettrodomestico. E’ preferibile quindi focalizzare l’attenzione sui modelli che possiedono i programmi che utilizziamo maggiormente.

Anche gli spazi sono importanti. L’apertura dell’oblò è un aspetto da non sottovalutare. Maggiore è l’apertura del cestello più comodo sarà caricare il bucato. E la capacità di carico? Per i single e le coppie l’ideale sono  i modelli che supportano un massimo di 6 kg di carico. Per le famiglie invece il carico massimo è di 8 Kg. Chi vuole lavare piumini e capi voluminosi deve allora scegliere modelli più grandi con capacità di carico di 12 Kg.

Migliori marche, modelli e prezzi

Qui di seguito un elenco dei modelli, che a mio personale avviso, rappresentano le migliori lavatrici.

Miele wkh 130 wps

MIELE WKH 130 WPSMiele wkh 130 wps, (guarda il prodotto) al costo di 1700 euro e un consumo elettrico annuo di circa 230 euro. E’ un apparecchio facile da utilizzare con una capacità di carico di 8 Kg di tipo frontale ed una velocità massima di centrifuga di 1600 giri al minuto.

Come la maggior parte dei modelli ha l’indicatore dello stato del programma in LCD, presenta la funzione extra risciacquo e offre la possibilità dell’avvio ritardato (fino a 24 ore).

Appartiene alla classe energetica A+++ per il consumo elettrico e ha un’efficienza di centrifuga e di lavaggio classe A. Ha 16 programmi di lavaggio di cui 13 speciali. Il livello di silenziosità è di 72 dB per la centrifuga e di 46 dB per il lavaggio.

AEG L89499FL

AEG L89499FLAEG L89499FL, al costo di 1100 euro e un consumo elettrico annuo di circa 175 euro.

Questo modello della AEG appartiene a tre classi energetiche differenti: alla classe A+++ per il consumo elettrico, alla classe A per l’efficacia del lavaggio e alla classe B per l’efficacia della centrifuga.

Ha una capacità di carico di 9Kg di tipo frontale e una velocità massima di centrifuga di 1400 giri. E’ provvista di un display grande in LCD e delle due funzioni di avvio ritardato (fino a 20 ore) e di extra risciacquo.

Ha 15 programmi di lavaggio di cui 10 speciali: Super Eco 30°, Extra Silent, Stiro Facile, Lana/Seta, Piumoni, Antiallergie, Outdoor, 20 min 3 Kg, Vapore Refresh. Il livello di silenziosità è di 49 dB per il lavaggio e di 79 dB per la centrifuga.

BOSCH WAQ24422IT

BOSCH WAQ24422ITBOSCH WAQ24422IT, al costo di 640 euro e un consumo elettrico annuo di circa 130 euro.

Il modello della BOSCH appartiene a tre classi energetiche differenti: alla classe A+++ per il consumo elettrico, alla classe A per l’efficacia del lavaggio e alla classe B per l’efficacia della centrifuga.

Ha una capacità di carico di 7Kg di tipo frontale e una velocità massima di centrifuga di 1200 giri. E’ provvista di un display grande in LCD e delle due funzioni di avvio ritardato (fino a 24 ore) e di extra risciacquo.

Ha 18 programmi di lavaggio di cui 10 speciali. Il livello di silenziosità è di 57 dB per il lavaggio e di 76 dB per la centrifuga.

HOTPOINT ARISTON AQUALTIS AQ83L 09

HOTPOINT ARISTON AQUALTIS AQ83L 09HOTPOINT ARISTON AQUALTIS AQ83L 09 al costo di 580 euro e un consumo elettrico annuo di circa 115 euro.

Questo modello è facile da utilizzare con una capacità di carico di 8 Kg di tipo frontale ed una velocità massima di centrifuga di 1000 giri al minuto.

Ha l’indicatore dello stato del programma in LED, presenta la funzione extra risciacquo e offre la possibilità dell’avvio ritardato (fino a 24 ore).

Appartiene alla classe energetica A+++ per il consumo elettrico, ha un’efficienza di centrifuga classe C e un’efficienza di lavaggio classe A. Ha 16 programmi di lavaggio di cui 13 speciali. Il livello di silenziosità è di 51 dB.

HOTPOINT-ARISTON WMF 702 B

HOTPOINT-ARISTON WMF 702 BHOTPOINT-ARISTON WMF 702 B, al costo di 450 euro e con un costo annuo di 100 euro. Rispetto ad altri prodotti è meno facile da utilizzare e non possiede la funzione extra risciacquo.

Tuttavia permette un carico di 7 Kg, ha la funzione avvio ritardato fino a 24 ore e la centrifuga ha una velocità di 1000 giri garantendo delle buone prestazioni.

Questo modello della HOTPOINT appartiene alla classe energetica A+++, l’efficienza del lavaggio alla classe A e l’efficienza della centrifuga alla classe C. Ha 7 programmi, un indicatore dello stato dei programmi in LED, il livello di rumorosità è di 71 dB per la centrifuga e di 51 dB per il lavaggio.

CANDY GC1271D

CANDY GC1271DCANDY GC1271D, al costo di 450 euro e con un costo annuo di 95 euro. Questo modello della CANDY ha una capacità di carico di 7 Kg di tipo frontale e una velocità di centrifuga di 1200 giri.

Appartiene alla classe A+ per il consumo energetico, alla classe A per l’efficienza lavaggio e alla classe B per l’efficienza della centrifuga.

E’ dotato della funzione avvio ritardato fino a 9 ore e della funzione extra risciacquo. Ha 16 programmi, un indicatore dello stato dei programmi in LED, un livello di rumorosità centrifuga di 77 dB e un livello di rumorosità di lavaggio di 58 dB.

CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 20 gennaio 2017
Prodotti selezionati dalla nostra redazione
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.