Migliori misuratori di pressione arteriosa

di

Con questa guida non voglio darvi suggerimenti sanitari o specialistici sulla misurazione della pressione: per questo sarà preparato a sufficienza il vostro medico di fiducia. Voglio solamente illustrarvi le caratteristiche dei principali strumenti utilizzati per la misurazione della pressione, con un attenzione in più ai dispositivi digitali, ormai diffusi in quasi tutte le famiglie.

Misuratore di pressione arteriosa

La pressione sanguigna

La pressione sanguigna è la pressione esercitata dal sangue che circola contro le pareti delle arterie. In situazioni normali, la pressione sanguigna viene mantenuta entro determinati intervalli di valori dall’azione regolatrice di centri nervosi sia cerebrospinali sia simpatici, e di specifici ormoni (renina, angiotensina e aldosterone); la pressione sanguigna viene influenzata da qualsiasi fattore che provochi la dilatazione o la contrazione dei vasi sanguigni o che ne influenzi l’elasticità, e da malattie cardiache che interferiscano con l’azione di pompaggio del cuore. Per questi motivi, la pressione sanguigna rappresenta un indicatore diagnostico importante delle condizioni dell’organismo, specialmente della funzione circolatoria.

La pressione del sangue viene rilevata durante la fase di sistole, momento in cui il cuore si contrae per immettere in circolo il sangue arterioso, e durante la fase di diastole, momento in cui il cuore si rilassa. In condizioni di buona salute, la pressione sanguigna varia da circa 80/45 nei neonati, a 120/80 negli adulti di 30 anni, fino a 140/85 negli adulti da 40 anni in su. L’aumento dei valori è dovuto al fatto che le arterie perdono l’elasticità che, negli individui più giovani, assorbe l’urto delle contrazioni cardiache. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) considera nella norma valori di pressione arteriosa compresi tra 140 e 90.

La pressione sanguigna è estremamente personale e dunque può variare da un individuo all’altro e, nella stessa persona, in tempi diversi della giornata. Solitamente è più alta negli uomini che nelle donne e nei bambini, è minima durante il sonno ed è influenzata da vari fattori, quali l’attività fisica e lo stato emotivo. Molti individui sani presentano abitualmente una pressione sistolica compresa tra 95 e 115 circa, senza, comunque, essere affetti da alcuna sintomatologia o malattia.

Come scegliere

Sfigmomanometro manuale
L’unità di misura della pressione è il millimetro di mercurio (mmHg), l’apparecchio è formato da un manicotto di gomma gonfiabile collegato a un dispositivo per la rilevazione della pressione e a uno per l’auscultazione (fonendoscopio, formato da un tubo in gomma e da un disco metallico). Il manicotto viene avvolto intorno alla parte alta del braccio sinistro e gonfiato attraverso una piccola pompa di gomma connessa da un tubo.

Contemporaneamente, il medico procede all’auscultazione appoggiando il fonendoscopio a un’arteria a livello del gomito. Quando il manicotto si è gonfiato, esso tende a bloccare il passaggio del sangue nei vasi posti al di sopra di esso; quando non sono più percettibili pulsazioni, l’aria viene progressivamente lasciata fluire dall’apparecchio. Il valore indicato dal manometro non appena si avverte il primo nuovo battito viene considerato quello relativo alla pressione sistolica o massima.

Si lascia quindi sgonfiare ancora il manicotto, finché la percezione delle pulsazioni scompare; il valore indicato dal manometro in questo momento segnala la pressione diastolica o minima. Tali valori vengono solitamente indicati sotto forma di rapporto tra pressione massima e minima, ad esempio 140/80. La pressione differenziale mostra, invece, la differenza tra le due pressioni massima e minima: ad esempio, in una pressione indicata come 160/90 la pressione differenziale è 70.

Sfigmomanometro digitale
Questo prodotto è destinato alla misurazione non invasiva della pressione sanguigna sistolica e diastolica e alla determinazione della frequenza del battito cardiaco di pazienti adulti, di età dai 15 anni in su. Questo strumento misura la pressione sanguigna e la frequenza di battito cardiaco utilizzando il metodo oscillometrico. Il bracciale si collega all’unità principale e va avvolto intorno al braccio: quando si preme il tasto Power/Start/On, il sistema attiva la pressurizzazione automatica.

I circuiti all’interno del bracciale rilevano le piccole oscillazioni della pressione esercitata contro il bracciale dalla dilatazione e contrazione delle arterie nel braccio in risposta a ciascun battito del cuore. Il sistema misura quindi l’ampiezza di ciascuna onda di pressione, la converte in millimetri di mercurio e la visualizza sul display LCD sotto forma di valore digitale. La valvola elettromagnetica di controllo dello sgonfiaggio mantiene costante il livello di sgonfiaggio su 2-5 mmHg/sec indipendentemente dalle differenze nella circonferenza del braccio. Un circuito di memoria (questo varia di apparecchio in apparecchio) conserva gli ultimi valori di misurazione per consentire di confrontarli.

Quali devono essere le caratteristiche tecniche di un misuratore di pressione digitale di buona qualità? Vediamo insieme alcuni dati che dovrebbero essere rispettati:

  • Intervallo di indicazione di pressione: da 0 a 300 mmHg (pressione bracciale)
  • Intervallo di misurazione: Sistolica: da 50 a 250 mmHg (pressione bracciale)
  • Diasistolica: da 40 a 180 mmHg (pressione bracciale) Frequenza polso: da 40 a 160 pulsazioni/min
  • Precisione pressione bracciale: +/- 3 mmHg
  • Frequenza polso: +/- 5% del valore rilevato
  • Gonfiaggio: automatico (pompa d’aria)
  • Sgonfiaggio: automatico (valvola di controllo elettrica)
  • Scarico: valvola di scarico rapido automatica
  • Memoria: 30 valori di misurazione x 2. Calcolo della media dei valori memorizzati
  • Condizioni ambientali di funzionamento: da +10°C a +40°C, 85% umidità relativa o inferiore RH
  • Bracciale: circonferenza braccio: da 230 a 320 mm. unità principale: peso, circa 270 g. (senza batterie), dimensioni, 171 (L) x 106 (P) x 47.3 (A) mm
  • Accensione: automatica con il tasto Start/Power; spegnimento: automatico 3 minuti dopo la misurazione.
  • Conforme alla direttiva 93/42 CEE.

Suggerimenti per l’uso

La posizione adeguata per la misurazione della pressione sanguigna è seduti presso un tavolo tenendo appoggiato il braccio su questo. Accertatevi che la posizione di misurazione sul braccio si trovi approssimativamente alla stessa altezza del cuore e che il braccio sia disteso in modo naturale sul tavolo e rimanga immobile. E’ possibile appoggiare la schiena ed effettuare la misurazione.

Osservate il soffitto, state calmi e mantenete il collo e il corpo immobili durante la misurazione. Controllate nuovamente che la posizione di misurazione sul braccio si trovi approssimativamente alla stessa altezza del cuore. Restate a riposo per circa cinque minuti prima di misurare la pressione sanguigna. Evitate di muovervi o di parlare durante la misurazione; se indossate una camicia che potrebbe ostacolare la circolazione nel braccio, toglietevela prima di misurare la pressione sanguigna. Ovviamente attività come sforzi fisici, bere, mangiare e fumare influenzano e non poco i valori, quindi evitate di compiere queste attività prima della misurazione.

Durante questa fase la temperatura ambiente deve essere di circa 20°. Misurate la pressione sanguigna ogni giorno alla stessa ora (se possibile). Per evitare qualunque possibilità di strangolamento accidentale, tenete lo strumento lontano dai bambini ed evitate di avvolgere il manicotto attorno al collo! Utilizzate sempre il bracciale fornito dalla confezione che acquistate: l’uso di un bracciale diverso può dar luogo a delle misurazioni falsate.

Il valore della pressione sanguigna misurata a domicilio tende ad essere inferiore rispetto a quello misurato in ospedale, in clinica o presso l’ambulatorio medico: infatti a seconda del proprio stato di rilassamento o di stress, il valore potrebbe variare di 30-50 mmHg senza che ci si accorga della differenza. Ciò accade perché di solito si è ansiosi in ospedale e rilassati a casa propria. Sottoponete sempre i valori della vostra misurazione ad un medico qualificato: non interpretate mai da soli i valori ottenuti!

Manutenzione

L’unità di misurazione di pressione contiene componenti di precisione: pertanto prestate attenzione ad evitare di sottoporre l’apparecchio a variazioni di temperatura estreme, umidità, urti, polvere e alla luce diretta del sole. Non lasciate cadere o colpite l’apparecchio. Pulite l’apparecchio utilizzando esclusivamente un panno morbido e asciutto, in quanto non impermeabile.

Non applicate sull’unità benzina, diluenti, o altri solventi corrosivi. Non premete il tasto Power/Start quando il bracciale non è avvolto intorno al braccio. Se conservate l’apparecchio per un lungo periodo di tempo, è opportuno togliere le batterie, cercando di non avvolgere eccessivamente il tubo di gomma. Fate controllare lo sfigmomanometro almeno ogni 2 anni: questa operazione può essere eseguita solo dal produttore o aziende autorizzate dal produttore. Non smontate o modificate l’apparecchio. Poiché il bracciale può assorbire sudore o altri fluidi, controllatelo accuratamente per individuare la presenza di sporco o scolorimento dopo ogni utilizzo: non pulitelo in lavatrice né sfregatelo energicamente.

Usate un detergente sintetico e strofinate delicatamente la superficie. Prestate attenzione a non fare entrare mai liquidi nel tubo dell’aria. Se ciò si verifica, asciugate completamente il tubo con aria. Se sul display compare il messaggio Err (Errore) la causa probabile è ci si è mossi durante la misurazione, o la spina del tubo non è inserita correttamente o il bracciale non è avvolto correttamente. In tal caso accertatevi di ciò e ripetete tutti i passaggi compiuti in precedenza, cercando anche di rimanere immobili in fase di misurazione. Se le batterie sono scariche (un apposito simbolo comparirà sul vostro display per avvertirvi) sostituitele prontamente.

Non tenete premuto troppo a lungo il tasto Start /Power durante l’avvio della misurazione. Avvolgete il bracciale senza stringerlo, lasciando intorno al braccio uno spazio tale da poter inserire due dita tra il bracciale e il braccio. Se il bracciale viene avvolto troppo stretto o troppo allentato, i valori di misurazione sanguigna potrebbero risultare imprecisi. Se si avvolgono le maniche sopra il braccio, il flusso del sangue sarà ostacolato e ciò potrebbe anche rischiare di rovinare il vostro apparecchio!

Migliori misuratori di pressione arteriosa da braccio

La nostra redazione ha selezionato i migliori misuratori di pressione da braccio sul mercato per accuratezza di misurazione, funzioni e affidabilità. Leggi la recensione per conoscere le nostre opinioni su caratteristiche, prezzi e offerte dei migliori misuratori di pressione da braccio in commercio.

Medisana 51152

Medisana 51152Medisana 51152 sfigmomanometro da braccio MTS al prezzo di € 51. Il dispositivo è dotato di un microprocessore con sensore di pressione che valuta le oscillazioni della corrente sanguigna nelle arterie mediante il gonfiaggio e sgonfiaggio del manicotto pneumatico.

I rilevamenti sono classificati secondo il sistema WHO (cioè l’OMS) con la scala di colore a semaforo, che indica la normalità oppure il livello di ipertensione del soggetto.

L’apparecchio può memorizzare 60 rilevamenti per due utilizzatori diversi, indicare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco e si spegne automaticamente dopo un minuto di non utilizzo. Secondo la nostra opinione uno dei punti di forza dello sfigmomanometro è il display ampio e ben leggibile che comprende l’indicazione della data, dell’ora, delle pulsazioni cardiache, della pressione massima e minima.

Il dispositivo medico certificato funziona a batterie o anche con adattatore per l’alimentazione a corrente alternata e comprende una comoda custodia.

Duronic

Duronic BPM300Duronic BPM300 misuratore di pressione da polso al prezzo di € 74. Questo apparecchio è leggero e facilmente portatile nonché semplice da utilizzare, grazie al sistema one touch. È dotato di un chiaro schermo LCD easy read a lettere di grandi dimensioni ben evidenti.

Possono essere memorizzati fino a 60 rilevamenti della pressione arteriosa in maniera da poter fare dei confronti nel tempo. Il bracciale easy fit si indossa confortevolmente e permette un uso preciso del modello da polso.

I valori pressori possono essere controllati in modo totalmente automatico senza dover effettuare impostazioni né configurazioni. Il dispositivo misura la pressione in un range compreso tra 0 e 280 mmHg e la frequenza cardiaca tra 40 e 200 bpm. Funziona con 4 batterie AA (comprese nella confezione) o con adattatore AC/DC (a richiesta).

Il bracciale si adatta a misure di avambraccio fino a 22-32 cm. Secondo la nostra opinione lo sfigmomanometro è un prodotto tecnologicamente assai avanzato, grazie alla CPU ad elevata velocità e al sistema DPDA (algoritmo di rilevamento a doppio impulso) che assicurano la massima affidabilità.

Inoltre la measure during inflating technology consente il rilevamento della pressione sanguigna senza considerare la velocità della pompa del manicotto. Come conseguenza i tempi necessari a misurare i valori sono molto ridotti con una maggiore comodità per l’utilizzatore.

Fishtec

FishtecFishtec misuratore di pressione digitale al prezzo di € 75. Il sistema digitale del dispositivo offre precisione ed affidabilità nelle misurazioni della pressione sanguigna. È il risultato dell’associazione tra il metodo tradizionale con stetoscopio e la moderna tecnologia elettronica con display a grandi cifre per un’immediata visualizzazione dei valori rilevati.

Secondo la nostra opinione uno degli aspetti più interessanti è il design ergonomico del prodotto con impugnatura in caucciù del tipo soft touch, piuttosto piacevole da utilizzare ogni giorno.

Per misurare la pressione arteriosa basta mettere il braccio nel manicotto e premere il pulsante start. Nel giro di pochi secondi lo schermo a cristalli liquidi mostrerà la pressione sistolica, la diastolica e la frequenza cardiaca. È inoltre presente un indicatore di batteria scarica che è poi facilmente ricaricabile.

Il misuratore riesce a memorizzare fino a 90 valori, è conforme alle norme CE ROHS e TUV e comprende una custodia per essere trasportato.

Beurer

Beurer BM 58Beurer BM 58 misuratore di pressione per braccio al prezzo di € 84.

Lo sfigmomanometro digitale misura la pressione arteriosa e il battito del cuore con semplicità e le riporta su moderno touch screen. Il display è ampio, le lettere grandi e ben visibili, di colore chiaro su sfondo scuro.

Con il tocco del tasto d’avvio l’apparecchio rileva automaticamente i valori pressori con il gonfiaggio e lo sgonfiaggio del manicotto. i risultati sono memorizzati per impostazione predefinita, fino a 60 volte per due persone diverse. Il dispositivo effettua la media dei valori totali, della pressione del mattino e di quella della sera nell’ultima settimana.

Il bracciale in dotazione è adatto per circonferenze di braccio da 22 a 30 cm, con chiusura a strappo. Secondo la nostra opinione il prodotto è interessante anche per la possibilità di gestire i dati rilevati, nella propria abitazione o anche in viaggio, mediante smartphone, computer e Web, grazie al programma scaricabile gratuitamente HealthManager.

Lo sfigmomanometro indica anche eventuali anomalie del battito cardiaco (aritmie) e mediante una scala graduata informa l’utilizzatore se la pressione è normale oppure no.

Omron M3 Intellisense

Omron M3 IntellisenseOmron M3 Intellisense sfigmomanometro al prezzo di € 113. Il misuratore di pressione arteriosa da braccio è completamente automatico e sfrutta la moderna tecnologia Intellisense, in grado di individuare non solo l’ipertensione ma anche le aritmie cardiache.

Il modello può memorizzare 60 misurazioni con ora e data, anche per due diversi utilizzatori. Il grande display visualizza i valori della pressione sistolica e diastolica più la frequenza del battito. L’apparecchio è rapido da usare, oltre che confortevole, mediante un solo pulsante.

Lo schermo avverte se il bracciale è stato posizionato correttamente oppure no. Secondo al nostra opinione lo sfigmomanometro, con la sua semplicità d’uso e precisione, permette un importante e costante monitoraggio della pressione e dello stato di salute cardiovascolare, in aggiunta ai controlli medici.

Il prodotto è corredato da bracciale di misura XL (con diametro sa 22 a 42 cm), 4 pile AA da 1,5 V, diario per la trascrizione dei valori rilevati, manuale d’uso e pratica custodia. A richiesta è disponibile il bracciale ancora più grande per persone obese e l’adattatore per l’alimentazione con corrente alternata dalla rete elettrica.

Medel Elite

Medel EliteMedel Elite misuratore di pressione automatico al prezzo di € 133.

L’apparecchio utilizza l’innovativa tecnologia Soft Inflate che misura la pressione soltanto durante la fase di gonfiaggio del bracciale, comodo e facile da indossare (diametro tra 22 e 32 cm). In questo modo il tempo di rilevamento è minore e la comodità maggiore.

Il misuratore ha un grande schermo LCD (90 cm quadrati) con retroilluminazione per una chiara visione dei valori pressori. Secondo la nostra opinione una delle funzioni più utili del dispositivo è la T3, la quale indica automaticamente la media delle ultime tre misurazioni eseguite. I medici consigliano infatti di effettuare tre rilevamenti di seguito a distanza di tre minuti l’uno dall’altro e calcolare poi la loro media.

Lo sfigmomanometro Elite comprende l’indicatore di irregolarità del battito cardiaco e la capacità di memorizzare 60 misure della pressione arteriosa.

È stato testato in base alla procedura della Società Europea dell’Ipertensione (ESH) ed è un dispositivo medico di classe II preciso e affidabile. Funziona a batterie AA (incluse) o a corrente di rete e comprende una pratica borsetta per il trasporto.

Migliori misuratori di pressione da polso

La nostra redazione ha selezionato i migliori misuratori di pressione da polso sul mercato per precisione e velocità di misurazione, qualità del display e affidabilità. Leggi la recensione per conoscere le nostre opinioni su caratteristiche, prezzi e offerte dei migliori sfigmomanometri digitali da polso in commercio.

Beurer Sanitas SBM 03

Beurer Sanitas SBM 03Beurer Sanitas SBM 03 misuratore di pressione da polso al prezzo di € 35.

Il modello di sfigmomanometro consente una misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca in modo totalmente automatico e in un tempo piuttosto breve.

I risultati ottenuti sono classificati mediante una scala colorata, stampata sul lato sinistro del display, che indica se il valore rilevato rientra nella normalità, se c’è un’ipertensione e di quale grado.

Il dispositivo indica anche l’eventuale presenza di un’irregolarità del ritmo cardiaco, cioè un’aritmia, con un avviso all’utilizzatore. Lo schermo a cristalli liquidi è ampio e facilmente leggibile e mostra data e ora, oltre ai valori della pressione sistolica e diastolica. La fascia da applicare al polso è adatta per misure di avambraccio tra 14 e 19,5 cm ed è compresa una comoda custodia dell’apparecchio.

Secondo la nostra opinione il prodotto, oltre ad essere pratico e funzionale, presenta un design accattivante e moderno, sono apprezzabili le sue ridotte dimensioni e la maneggevolezza. Il prodotto medicale permette la memorizzazione di 60 rilevamenti di pressione, è dotato di un sistema di spegnimento automatico ed include le batterie.

Omron RS3

Omron RS3Omron RS3 misuratore di pressione digitale da polso al prezzo di € 59.

Lo sfigmomanometro ha un ampio schermo LCD sul quale è possibile visualizzare contemporaneamente: valori della pressione massima e minima, frequenza cardiaca e tempo. Funziona in modo molto semplice premendo un solo tasto, è di piccole dimensioni ed è trasportabile facilmente.

Il sistema Intellisense permette il rilevamento della pressione arteriosa nel corso del gonfiaggio del manicotto da polso, con diametro da 13,5 a 21,5 cm. Il dispositivo rivela se l’utilizzatore presenta delle aritmie cardiache, un’eventuale ipertensione ed il corretto posizionamento del bracciale. Memorizza fino a 60 misurazioni di valori pressori, compresa la data e l’ora. Inoltre effettua la media dei tre rilevamenti che l’utilizzatore ha preso negli ultimi 10 minuti.

Secondo la nostra opinione l’apparecchio è efficiente ed affidabile grazie al sistema oscillometrico di misura che assicura un errore massimo di 3 mmHg per quanto riguarda la pressione arteriosa e del 5% per il battito cardiaco. È alimentato con 2 batterie AAA alcaline e rileva valori pressori da 0 a 299 mmHg e pulsazioni da 40 fino a 180 al minuto.

Duronic BPM 300

Duronic BPM 300Duronic BPM 300 misuratore di pressione da polso al prezzo di € 74. Il dispositivo è compatto, trasportabile con facilità e semplice da utilizzare con il tocco di un solo pulsante. L’ampio schermo a cristalli liquidi presenta caratteri grandi e leggibili senza difficoltà. È dotato di una memoria che registra fino a 60 misurazioni della pressione sanguigna, effettuabili in modo automatico e senza la necessità di alcuna impostazione o regolazione. La fascia per il polso, con diametro tra 22 e 32 cm, è comoda da infilare e consente rilevamenti di elevata precisione. Lo sfigmomanometro è in grado di misurare valori pressori fino a 280 mmHg e battiti cardiaci da 40 fino a 200 al minuto. Richiede quattro pile di tipo AA (incluse) oppure può anche funzionare a corrente di rete (adattatore non compreso). Secondo la nostra opinione l’avanzata tecnologia alla base dell’apparecchio lo rende un importante e affidabile strumento di monitoraggio della pressione e quindi dello stato di salute cardiocircolatorio. Il processore centrale ad alta velocità ed altri sistemi garantiscono dei tempi di misurazione assai brevi.

iHealth BP7

iHealth BP7iHealth BP7 misuratore di pressione da polso Wi-Fi al prezzo di € 80.

Il compatto sfigmomanometro da polso misura con precisione la pressione sanguigna massima e minima e le pulsazioni cardiache. Può essere utilizzato da più persone con la possibilità per ognuna di registrare i propri rilevamenti.

L’apparecchio consente di visualizzare lo storico dei valori pressori e la classificazione secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità con la scala colorata che indica la normalità ed i livelli di eventuale ipertensione. È possibile la creazione di grafici personalizzati con riferimento alle misurazioni e alle date.

Anche quando la fascia non viene sistemata perfettamente, un sensore di movimento riesce comunque a rilevare la pressione in maniera affidabile. Secondo la nostra opinione il dispositivo, che prevede una connettività wireless Bluetooth, ha tra i maggiori pregi la possibilità di collegarsi ad un computer ed inviare i valori registrati al medico o ai propri familiari, da cellulare o tablet, tramite il programma gratuito App iHealth MyVitals.

Il software permette la gestione dei dati relativi alla salute cardiovascolare con statistiche, grafici e tendenze, in relazione al peso corporeo, l’attività fisica e l’alimentazione.

Pic Solution Travel Check

Pic Solution Travel CheckPic Solution Travel Check misuratore di pressione da polso al prezzo di € 138.

Il dispositivo medico digitale (CE 0068) consente un regolare ed accurato controllo della pressione arteriosa, sia stando comodamente a casa propria che in viaggio, essendo molto compatto e leggero. La forma dello schermo a cristalli liquidi è progettata per poter leggere i valori pressori rilevati soltanto se lo sfigmomanometro è posizionato correttamente.

Secondo la nostra opinione è una delle caratteristiche più interessanti del prodotto in quanto evita un posizionamento sbagliato.

Il display è ampio e ben leggibile, indica eventuali irregolarità del battito cardiaco, pressione sistolica e diastolica. Sono presenti due distinte memorie per la registrazione dei dati di due utilizzatori o, se si preferisce, per le misurazioni del mattino e della sera, fino a 120 valori. L’apparecchio esegue la media delle ultime tre misurazioni consecutive e comprende una pratica borsa per il trasporto.

Panasonic EW 3006

Panasonic EW 3006Panasonic EW 3006 sfigmomanometro digitale da polso al prezzo di € 107. Il modello rileva la pressione sanguigna massima e minima e la frequenza del battito cardiaco con il metodo oscillometrico inflativo e la tecnologia Panasonic Fuzzy Logic.

È confortevole e veloce perché la misurazione avviene durante la fase di gonfiaggio del manicotto a cui seguirà una più rapida deflazione e minore sensazione di pressione dell’aria sul polso, il tutto in modo completamente automatico.

L’utilizzo dello sfigmomanometro è facile e il grande schermo LCD presenta lettere grandi e chiaramente visualizzabili, vista la loro dimensione maggiore di un centimetro. Si spegne automaticamente dopo 5 minuti di non utilizzo per risparmiare energia.

Il dispositivo consente la memorizzazione di 90 misurazioni della pressione, con relativa data e ora. Secondo la nostra opinione questo modello da polso offre funzionalità ed affidabilità anche per le funzioni di avviso che fornisce se si compiono movimenti scorretti (grazie al sensore di movimento), se il sistema rivela eventuali aritmie cardiache, se la pressione arteriosa supera i limiti della normalità e si entra nella fascia dell’ipertensione.

Inoltre il bracciale è preformato, igienico ed antibatterico e lo sfigmomanometro comprende una pratica custodia in plastica rigida ergonomica ed antiscivolo.

CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 28 settembre 2016
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.
Cerchi lo sconto per un prodotto?