Diventa Fan

Monete d’argento cinesi

Le monete d’argento cinesi sono disponibili in un’ampia varietà di tipi, stili e dimensioni, di cui probabilmente la serie Panda è la più popolare e amata.

La Cina è uno dei produttori più prolifici di monete al mondo. La maggior parte di queste monete sono per uso generale, ma la Cina produce anche alcune delle più belle serie di monete commemorative. Queste comprendono sia la serie Panda che la serie Lunar. Anche se le monete in circolazione sono prodotte in milioni di pezzi, le serie commemorative si compongono di pochi esemplari e, una volta venduti (e questo solitamente avviene molto velocemente), di quel conio non ne esistono più.

In realtà, la maggior parte delle serie di monete sono costituite da meno di 5000 pezzi e il prezzo o valore può arrivare a vette straordinarie, alcune volte anche oltre il 200% nel giro di un anno. Di conseguenza, il Panda e il Lunars d’argento sono alcune tra le monete più ricercate da appassionati e collezionisti. Come con altre collezioni, vale la pena cercare di raccogliere tutte le Panda, per esempio, dal 1989 fino ad oggi. In questo modo la collezione vale molto di più nel suo insieme rispetto ai singoli pezzi.

E’ possibile anche ottenere un espositore foderato in velluto rosso per tenerci le monete, tuttavia queste non dovrebbero essere tolte dalle loro custodie protettive. Qualsiasi manipolazione delle monete d’argento rimuoverà la loro classificazione di brillante universale. Le monete d’argento non dovrebbero mai essere toccate con le mani, né pulite o manipolate in alcun modo se si vuole preservare il loro valore.

Per un collezionista la raccolta delle monete d’argento cinesi può essere un passatempo molto piacevole e un valido investimento per il futuro.