Diventa Fan
Home >

Pneumatici slick per auto

Dall’inglese slick, liscio, questo pneumatico, usato soprattutto nelle corse automobilistiche, appare senza scanalature per aumentare la superficie della gomma a contatto con la strada. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di pneumatici slick per auto in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.

Come appena detto, questi pneumatici, consentendo il massimo appoggio possibile al suolo massimizzando la trazione, vengono usati soprattutto nelle gare automobilistiche, come ad esempio nelle corse di dragster in cui vengono adoperati solo sulle ruote motrici.

Non sono però idonei alla guida su strada perché essendo lisci perderebbero aderenza in caso di pioggia a causa dell’aquaplaning e quindi la vettura non avrebbe più contatto con la superficie stradale e di conseguenza non avrebbe possibilità di frenare o cambiare direzione.

Proprio per questo nella normale guida stradale, ma anche in caso di pioggia durante le gare, vengono usati pneumatici scanalati in modo che l’acqua venga condotta all’esterno garantendo una maggiore stabilità della vettura.