Migliori poltrone massaggianti

di

Le poltrone massaggianti sono delle particolari poltrone che per mezzo di un motore elettrico sono in grado di effettuare vari tipi di massaggi. Rappresentano dunque il dispositivo ideale per chi vuole ottenere comfort e relax senza uscire di casa. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le migliori poltrone massaggianti in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Poltrone massaggianti

Se siete stanchi e stressati e sentite il bisogno di rilassarvi, quello che fa per voi potrebbe essere una poltrona massaggiante, l’attrezzatura ideale per chi vuole sottoporsi a dei massaggi stando a casa e senza spendere troppo.

Funzionamento e massaggi

Utilizzarle è molto semplice, basta inserire il cavo elettrico nella presa della corrente e programmare il massaggio desiderato. Alcuni modelli, quelli più costosi, possiedono braccioli, poggiatesta e poggiapiedi regolabili automaticamente, tramite telecomando o pulsantiera.

Al contrario nei modelli più economici quest’ultimi sono regolabili solo manualmente. Tuttavia qualunque sia il tipo di regolazione, la loro differente posizione ne determina anche il tipo di massaggio.

Alcuni modelli poi possiedono anche un pratico sistema alzapersona, l’ideale dunque per coloro, come gli anziani, che possiedono problemi di deambulazione. Inoltre non è improbabile trovarne in commercio con un dispositivo riscaldante, in modo da offrire al massaggio anche gli effetti benefici derivanti dal calore.

Per quanto concerne l’aspetto esteriore, sono solitamente realizzate in stile elegante, in modo da adattarsi ad ogni tipo di ambiente, e sono rivestite in ecopelle, un tessuto sintetico, impermeabile e soprattutto antimacchia.

Come è stato già accennato questi massaggiatori robot offrono diversi tipi di massaggio, per ogni tipo di esigenza. Ovviamente i modelli più avanzati possiedono un numero superiore di programmi, ai quali è poi possibile affiancare delle preferenze che rendono il massaggio ancora più personalizzato.

Forse inutile dire che ad ogni programma è possibile regolare anche l’intensità del massaggio e dunque renderlo più dolce e rilassante ad un’intensità bassa oppure più energico ad un’intensità elevata. Tra i massaggi più comuni troviamo:

  • A zone 
    Si tratta di un massaggio individuale, in grado di stimolare alcune parti del corpo, come quello della cervicale, della zona dorsale e lombare.

  • Vibromassaggio
    Consiste in piccoli movimenti a bassa intensità. Si tratta di un massaggio dolce, indicato per il rilassamento, soprattutto dopo una pesante giornata di lavoro, ed è in grado di stimolare la microcircolazione e l’attività muscolare.

  • Shiatsu
    E’ caratterizzato da vibrazioni e rapidi movimenti, non è presente solo nei modelli più avanzati.

Benefici e precauzioni per la salute

Le poltrone massaggianti esercitano sul nostro organismo numerose azioni benefiche:

  • Sono in grado di donare rilassatezza a chi è particolarmente stressato o teso, soprattutto dopo una giornata stancante di lavoro. Grazie agli speciali movimenti le poltrone massaggianti hanno la capacità di sciogliere ogni tipo di tensione muscolare, soprattutto quella che si crea a livello della colonna vertebrale, causa frequente di mal di schiena e problemi di cervicale.
  • Proprio perché donano rilassatezza ed eliminano la tensione muscolare favoriscono e migliorano il sonno.
  • Abbassano la pressione arteriosa.
  • Favoriscono la circolazione sanguigna.
  • Stimolano il sistema linfatico eliminando le tossine.

Prima di adoperane una è necessario rispettare alcune norme di utilizzo:

  • Come prima cosa essa non è adatta ad effettuare tutti i tipi di massaggio. Sono infatti vietati, perché causano gravi danni, i massaggi alla testa, agli addominali, alle ginocchia, alle mani e ai gomiti.
  • Mai utilizzarle contemporaneamente ad altre attrezzature di questo tipo.
  • Se si soffre di particolari problemi di salute, ma che comunque ne permettono l’utilizzo, occorre fare attenzione all’intensità della stimolazione, che non deve essere mai troppo elevata.
  • In caso di malore è necessario interrompere immediatamente l’attività.
  • Fate attenzione ai bambini, sempre molto attratti da queste apparecchiature. Possono utilizzarle ma sempre sotto il controllo della persona adulta.

Oltre queste norme più generali ci sono poi delle precauzioni più specifiche che riguardano la poltrona in sé. Non dimentichiamo questa apparecchiatura è alimentata elettricamente e come tale vanno seguite le stesse precauzioni adoperate normalmente per qualsiasi apparecchiatura elettrica. Vediamo quali sono:

  • Proprio perché è alimentata elettricamente, non deve essere utilizzata quando nell’ambiente c’è troppa umidità. Soprattutto mai effettuare delle sedute con dei vestiti bagnati.
  • Fate attenzione che non presenti danni, mai utilizzarla in presenza di parti scoperte che lasciano intravedere l’apparato interno. Per evitare scosse, corto circuiti e incendi è necessario farla riparare al più presto.

Ne caso in cui sia da eliminare, non può essere trattata come un rifiuto qualunque. Si tratta infatti di un vero e proprio elettrodomestico e come tale deve essere smaltito alle isole ecologiche, dove vengono smaltiti tutti i tipi di apparecchi elettrici.

Come scegliere una poltrona massaggiante di qualità

Come scegliere una poltrona massaggiante? In commercio ne esistono diverse tipologie e spesso scegliere quella più adatta alle nostre esigenze non è affatto facile. Ecco allora che il primo criterio da seguire per effettuare l’acquisto giusto è quello di valutare le funzioni e confrontarle con i nostri bisogni. È ovvio che i modelli più costosi sono anche quelli che offrono maggiori prestazioni.

Ad esempio quelle economiche non dispongono di regolazione automatica del poggiatesta, del poggiapiedi e dello schienale. Il tutto viene regolato a mano. Si tratta di modelli che possono andar bene per chi non presenta dei particolari problemi fisici, nel caso contrario è preferibile indirizzarsi verso modelli a regolazione automatica.

Inoltre i modelli più costosi presentano un maggior numero di programmi di massaggio permettendo dunque di personalizzare le sedute. Tuttavia la differenza di prezzo tra un modello e l’altro è piuttosto elevata quindi prima di effettuare una scelta è sempre bene valutare la propria disponibilità economica.

Un altro elemento da considerare prima dell’acquisto è la presenza o meno della certificazione CE, che garantisce la sicurezza della poltrona, e la certificazione CEM, che attesta la compatibilità elettromagnetica. La presenza di queste due certificazioni attestano la sicurezza della poltrona per la nostra salute.

Ovviamente questa apparecchiatura deve anche rispondere ai nostri gusti, sia per modello che per colore. Spesso in commercio le troviamo in tinte scure, come il marrone e il nero, perché oltre ad abbinarsi con tutti i tipi di arredamento permettono anche di nascondere meglio le macchie e lo sporco. Però per chi preferisce colori più chiari è possibile trovare anche modelli di colore beige, grigio, blu o addirittura personalizzabili a piacimento.

Migliori poltrone massaggianti sul mercato

La nostra redazione ha selezionato le migliori poltrone massaggianti sul mercato per meccanismo alzapersona, funzioni, facilità d’uso. Leggi la recensione per conoscere le nostre opinioni su caratteristiche, prezzi e offerte delle migliori poltrone massaggianti in commercio.

Komoder iRest A55-1 therapeutic

Komoder iRest A55-1 therapeuticLa sua ambizione è riprodurre i massaggi fatti dalle mani dei massaggiatori professionisti, ovviamente con tutti i limiti che una macchina può avere.

Questo modello è dotato di schienale pieghevole elettrico, supporto per massaggio ai piedi e cuscini d’aria per un massaggio completo a pressione d’aria.

Con iRest A55-1 è possibile optare per un trattamento completo di tutto il corpo oppure solo di una parte: collo, schiena oppure gambe e piedi. La comoda funzione della memoria di massaggio consente di salvare le proprie impostazioni preferite per averle subito a disposizione quando si inizia una nuova seduta.

La poltrona può essere controllata tramite telecomando che agisce direttamente sul centro controllo caratterizzato da un display dal design accattivante, molto pratico e semplice da leggere.

L’uso di questo prodotto ha notevoli vantaggi perchè aiuta a ridurre la rigidità dei muscoli, della schiena in particolare, ed effettua un efficace intervento di riflessologia ai piedi.

Mancini Super Shiatsu

Poltrona massaggiante Mancini Super ShiatsuMancini Super Shiatsu al prezzo di 2500 €. Poltrona massaggiante dotata di due motori indipendenti che regolano la reclinazione dello schienale e il movimento del poggiapiedi.

Super Shiatsu si contraddistingue per un moderno design unito alla tecnologia più avanzata. Ha la capacità di effettuare cinque diversi tipi di massaggio a diversi livelli di intensità:

  • shiatsu: favorisce il drenaggio linfatico e allevia la rigidità muscolare;
  • kneading: rilassa i muscoli della schiena e del collo tramite un meccanismo di massaggio tridimensionale;
  • flapping: riproduce l’effetto di percussione del palmo aperto a intervalli irregolari per far rilassare i muscoli irrigiditi;
  • knocking: combinazione dei due massaggi precedenti.

Questo modello della ditta Mancini esegue anche un massaggio a tripla azione nella zona lombare combinando la pressione dell’aria, il calore terapeutico alla schiena e la vibrazione. Un pratico pannello LED multifunzione consente di selezionare il programma desiderato, attivabile anche tramite il telecomando in dotazione.

Airone Shiatsu

Poltrona massaggiante Airone ShiatsuAirone Shiatsu al prezzo di 2155 €. I due motori indipendenti consentono la reclinazione fino alla posizione zero gravity, indicata per chi ha problemi di cuore.

Completamente rivestita in ecopelle, Airone garantisce un’elevata qualità dei massaggi grazie alla possibilità di scegliere tra 10 diverse tipologie.

I 4 rulli nello schienale e i 14 airbag che simulano la pressoterapia assicurano un trattamento muscolare a livello professionale. Dal pannello multifunzionale LCD, che funziona anche come lettore mp3, è possibile scegliere il tipo di massaggio e la sua intensità.

La poltrona è dotata anche di ruote per poterla agevolmente spostare, mentre sul poggiatesta sono integrate le casse audio per l’ascolto degli mp3.

Il poggiapiedi può essere regolato in lunghezza perchè anche le persone più alte possano godere al meglio dei benefici apportati da Airone Shiatsu.  Inoltre, su tutta la seduta è presente la funzione di vibromassaggio mentre nella zona del girovita è attivabile il riscaldamento a fibre di carbonio.

Wellissima Conforto

Poltrona massaggiante Wellissima ConfortoWellissima Conforto al prezzo di 2450 €. Prodotto dal design elegante e facilmente adattabile ad ogni tipo di arredamento.

Una delle principali innovazioni di Conforto è l’interessante funzionalità di scansione del corpo Body Smart Scan® che consente alla poltrona di memorizzare i punti anatomici che più necessitano di un trattamento e di agire direttamente su di essi.

Come già descritto per gli altri modelli, anche in questo prodotto di Wellissima si possono scegliere diversi tipi di massaggio, tra cui segnaliamo:

  • shiatsu, per alleviare gli squilibri energetici;
  • seat cushion, agisce facendo pressione sui muscoli della schiena alleviandone la tensione;
  • tapping, ideale per la stimolazione dei capillari e indicato nella zona lombare;
  • calf, rilassa e migliora la circolazione delle gambe.

Tutti i massaggi sono praticabili a diverse intensità su tutto il corpo oppure su collo e spalle o su schiena. É possibile scegliere fino a 600 combinazioni possibili di massaggio Total Body, sia selezionandole manualmente si utilizzando le funzioni automatiche.

Spazio Relax Asia

Poltrona massaggiante Spazio Relax AsiaSpazio Relax Asia al prezzo di 1200 €. Modello dotato di sistema di elevazione Lift che consente a chi vi è seduto di alzarsi più agevolmente.

Certificata come Presidio Medico di classe 1, Asia è quindi particolarmente indicata per le persone che hanno problemi deambulatori. La struttura della poltrona è in legno con meccanica in metallo, ricoperta da un’imbottitura in poliuretano espanso ecologico a sua volta rivestita in ecopelle.

All’acquisto di questo prodotto si possono abbinare diversi optional, tra questi segnaliamo il kit per il supporto lombare che garantisce un efficace sostegno alla parte bassa della colonna vertebrale, e il kit batteria che permette di usare Asia anche lontano dalle prese della corrente.

Le versioni in vendita sono molteplici e comprendono un modello ad azione manuale, a uno o due motori cui affiancare anche la funzione Life5Vibro, un sistema a 5 cinque punti di vibrazione variamente disposti che stimolano la circolazione sanguigna e generano una sensazione di benessere fisico.

Relaxare Gea

Poltrona massaggiante Relaxare GeaRelaxare Gea al prezzo di 715 €. Elegante poltrona adatta agli ambienti dal design più raffinato è in vendita nelle versioni a uno o due motori: la prima tipologia consente il movimento sincrono di schienale e poggiapiedi, mentre la versione a due motori consente il movimento asincrono.

Il meccanismo alzapersona fa parte degli optional, così come il Roller System a 4 ruote indipendenti che agevola lo spostamento della poltrona con l’utente seduto.

Tra gli extra disponibili ci sono anche il kit termo per riscaldare la poltrona, i kit per il massaggio lombare e quello per la vibrazione e inoltre il kit batteria.

Tutte le funzionalità sono regolabili tramite il telecomando di serie. Prima di procedere all’acquisto è possibile effettuare la personalizzazione del prodotto non solo a livello di accessori ma anche a livello di colore e tipo di tessuto per il rivestimento.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

[Voti: 102    Media Voto: 4.9/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 27 marzo 2017
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.