in

Migliori bidoni aspiratutto

I migliori bidoni aspiratutto selezionati per rapporto qualità/prezzo, oltre a classifica, recensioni e come scegliere, trovi anche il confronto tra i modelli e le migliori offerte. Tra le caratteristiche tecniche che ho preso in considerazione ci sono potenza aspirante, capacità del serbatoio, accessori, funzione soffiante, aspirazione liquidi, maneggevolezza e rapporto qualità prezzo.

Classifica migliori bidoni aspiratutto

Karcher WD 3 Premium

recensione Karcher WD 3 Premium

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Ampio raggio d’azione senza spostare il bidone
  • Aspira sia solidi che liquidi
  • Adatto per rimuovere polveri sottili e detriti grossolani
  • Può essere utilizzato in modalità soffiatore
  • Filtro facile da rimuovere

Contro

  • Un solo sacchetto di raccolta in dotazione
  • Nessun filtro di ricambio

Recensione

Dimensioni e qualità costruttiva

Karcher WD 3 Premium è un bidone aspiratutto con un design tipico per questa categoria di elettrodomestici. Il vano di raccolta in acciaio inox ha una capacità totale di 17 litri, che scende a 10 litri nel caso dobbiamo aspirare solo liquidi. L’apparecchio ha un’altezza di 52,5 centimetri e una larghezza massima di 38,8 centimetri, mentre il peso a vuoto e senza accessori risulta pari a 5,8 chilogrammi.

Corpo motore, base e accessori sono realizzati in materiale plastico molto robusto per resistere a urti accidentali e assicurare un impiego prolungato nel tempo senza particolari problemi.

Maneggevolezza

Il bidone aspiratutto integra 4 ruote piroettanti per facilitare il trascinamento durante la pulizia e offre un notevole raggio d’azione evitando continui spostamenti. Il merito di tale vantaggio è dovuto al cavo elettrico lungo 4 metri e al tubo flessibile d’aspirazione di 2 metri. Inoltre, in dotazione sono presenti due prolunghe rigide da 0,5 metri ciascuna per comporre l’asta dove inserire la spazzola o la bocchetta a lancia.

Il bidone dispone anche di appositi vani per alloggiare le due prolunghe e un gancio per avvolgere il cavo, così da rendere più comodo il rimessaggio dopo l’uso.

Prestazioni

Il motivo dell’acquisto di un bidone aspiratutto è la possibilità di rimuovere sporco solido e liquido nonché piccoli e grossi detriti senza difficoltà. Questo modello svolge in modo soddisfacente tale funzione permettendo la facile aspirazione anche di abbondanti quantità di liquidi non dovendo rimuovere o sostituire il filtro. Inoltre, posso inserire il sacchetto in carta qualora dovessi aspirare polveri molto sottili, sigillando il contenuto e senza disperderlo nell’ambiente circostante al momento dello svuotamento.

Il motore da 1000 watt genera una potenza d’aspirazione reale pari a 200 Air watt, il che significa eliminare con poche passate detriti grossolani come, ad esempi, ghiaia e calcinacci. Il dispositivo può essere utilizzato anche in modalità soffiatore, dovendo solo inserire il tubo nella bocca d’uscita dell’aria.

Manutenzione

Kärcher WD 3 Premium non richiede particolari interventi di manutenzione ordinaria. Le operazioni necessarie per mantenere efficiente l’elettrodomestico sono la regolare pulizia del filtro a cartuccia e la verifica di eventuali occlusioni nel tubo e nella bocca di ingresso / uscita dell’aria che potrebbero limitare la forza aspirante.

Il filtro lo rimuovo facilmente sbloccando una vite e per la sua pulizia suggerisco di utilizzare aria compressa. In alternativa è possibile lavare la cartuccia sotto un getto d’acqua, avendo però l’accortezza di asciugarla perfettamente prima di rimontarla nel bidone. Il filtro è riutilizzabile ma almeno una volta all’anno consiglio di sostituirlo.

Accessori

La dotazione di accessori non è tra le più complete, comunque sufficiente per assicurare una buona versatilità. Nella fornitura troviamo una spazzola per l’aspirazione di solidi e liquidi da pavimenti e tappetti, una bocchetta a lancia per eliminare lo sporco dalle fessure e punti di difficile accesso e un sacchetto di raccolta. Avrei gradito trovare qualche sacchetto in più, un filtro di ricambio e magari il kit specifico per la pulizia degli interni dell’auto. Quest’ultimo accessorio e molti altri, come l’apposito vano per l’aspirazione della cenere, sono presenti tra gli optional acquistabili a parte.

Conclusione

Kärcher WD 3 Premium merita un mio giudizio finale positivo alla luce della solidità costruttiva, le buone prestazioni sia in fase d’aspirazione che soffiaggio e la poca manutenzione richiesta. Un bidone aspiratutto versatile che risulta utile per rimuovere solidi, liquidi, polveri sottili o detriti grossolani, nonché soffiare le foglie secche dal cortile o vialetto di casa. Visto che tra gli impieghi più comuni c’è la pulizia degli interni dell’auto, trovo discutibile non aver inserito di serie l’apposito kit.

Lavor Joker 1400 S

Lavor JOKER 1400 S

Pro

  • Prezzo basso
  • Aspira sia solidi che liquidi
  • Peso contenuto
  • Si manovra e sposta con estrema facilità

Contro

  • Ganci in plastica piuttosto delicati
  • I filtri si intasano abbastanza rapidamente
  • Dotazione essenziale di accessori

Lavor Joker 1400 S è un classico bidone aspirattutto e come tale possiede le caratteristiche tecniche tipiche di questa categoria di elettrodomestici. Il serbatoio in lamiera verniciata con grafica molto appariscente ha una capacità di 20 litri e presenta 4 ruote piroettanti per consentire comodi spostamenti.

Il gruppo di aspirazione è bloccato tramite appositi ganci che rappresentano uno dei punti deboli di questo prodotto. Il fatto che siano in plastica poco importa visto che ormai è una consuetudine per modelli economici, tuttavia risultano delicati e non mi danno la sensazione di durare nel tempo. Comoda la maniglia per sollevare i circa 5 chilogrammi di peso, così come risulta molto pratico l’avvolgicavo.

Il motore elettrico silenziato ha una potenza di 1400 watt ed è in grado di produrre una depressione di 180 mbar e garantire una portata d’aria massima di 40 litri al secondo. Dati tecnici che mi permettono di aspirare con una certa efficacia polvere, detriti di media grandezza e nel caso anche liquidi. In base al tipo di utilizzo dovrai applicare uno dei filtri in dotazione ovvero quello in tessuto solo per solidi e quello in spugna unicamente per sostanze liquide.

Quindi non puoi aspirare tutto nello stesso momento, ma dovrai scegliere il filtro adatto in base alle tue necessità. Durante il test non ho notato alcuna difficoltà nell’aspirare anche grosse quantità di liquidi, mentre per polveri piuttosto dense il filtro in tessuto tende ad intasarsi rapidamente. Un fatto che incide sulla forza aspirante e ti costringe a dover aprire più volte il bidone per dare una rapida pulita al sacchetto in tessuto.

La dotazione di accessori la considero nella norma avendo trovato la spazzola per pavimenti, la bocchetta a lancia per fessure e due prolunghe rigide da 45 centimetri ciascuna da applicare al tubo flessibile da 1,5 metri. Non è la fornitura più completa ma comunque in linea con il basso costo dell’apparecchio e modelli appartenenti alla medesima fascia di prezzo.

Lavor Joker 1400 S alla fine si è dimostrato un bidone aspiratutto che fa ciò che promette, ossia eliminare solidi e liquidi con una certa efficacia e praticità. Una soluzione economica per la pulizia di garage, scantinati o in caso di lavori fai da te per eliminare rapidamente generose quantità di segatura o altri tipi di scarti. Può risultare un valido aiuto per rinfrescare gli interni dall’auto, anche se in commercio si trovano modelli molto più accessoriati per tale funzione.

Bosch AdvancedVac 20

recensione Bosch AdvancedVac 20

Bosch AdvancedVac 20 è un bidone aspiratutto che funziona sia in modalità a secco che a umido. Il vano in cui si ripongono gli accessori permette di avere tutto in ordine dopo l’utilizzo e tutto a disposizione durante le operazioni di pulizia.

Segnaliamo in questa recensione due caratteristiche interessanti del prodotto: la funzione di accensione/spegnimento automatica, che si attiva collegando un elettroutensile all’elettrodomestico, e la compatibilità di tutti gli elettroutensili Bosch Home & Garden disponibili in catalogo con l’aspiratutto, grazie all’adattatore universale.

La funzione di soffiaggio è indicata per la pulizia delle aree all’aperto o del garage e per muovere (e rimuovere successivamente) lo sporco nei punti più difficili da raggiungere.

L’aspiratutto è dotato di un tubo flessibile antistatico, per ridurre al minimo le scariche elettrostatiche. Grazie al filtro a cartuccia è possibile scegliere fra aspirazione a secco ed aspirazione ad umido senza dover cambiare il filtro.  L’apposita valvola di scarico consente di drenare anche buone quantità di acqua con facilità.

Bosch AdvancedVac 20 ha una potenza massima di 1200 Watt, un serbatoio con capacità di 20 litri ed una pressione acustica di 78 dB.

Buona la dotazione di accessori; l’elettrodomestico viene venduto con una bocchetta per pavimenti, un inserto portaspazzole, un inserto con fascetta in gomma, una bocchetta a fessura lunga, 2 tubi di aspirazione di differenti diametri, l’impugnatura, il filtro, il prefiltro, un sacchetto di carta per la polvere e l’adattatore di aspirazione.

Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum

Recensione Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum

Pro

  • Aspira sia solidi che liquidi
  • Funziona anche come soffiatore
  • In dotazione kit specifico per la pulizia dell’auto
  • Tubo flessibile di buona qualità
  • Filtri di facile pulizia
  • Indicatore tubo ostruito

Contro

  • Potenza non regolabile elettronicamente
  • Snodo spazzola multisuperficie abbastanza delicato

Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum è un bidone aspiratutto che offre come principale vantaggio la versatilità d’uso, infatti siamo in grado di raccogliere sia solidi che liquidi e sfruttare la modalità soffiatore.

La struttura è piuttosto robusta come dimostra il peso di oltre 7 chilogrammi, mentre maneggevolezza e libertà di movimento sono assicurate dalla buona scorrevolezza delle ruote, cavo elettrico lungo 6 metri, tubo flessibile di circa 1,70 metri e asta telescopica in metallo.

Altri comodi particolari sono le clip per la rapida rimozione del coperchio, supporto avvolgicavo, inserti per alloggiare gli accessori di uso più frequente e indicatore di intasamento tubo.

Il motore con potenza di 1500 W genera una forza aspirante capace di eliminare anche detriti di grandi dimensioni senza particolari problemi. Tutto lo sporco viene raccolta in un bidone con capacità di 23 litri, il che garantisce un utilizzo prolungato senza provvedere a frequenti svuotamenti.

Qualora dovessimo aspirare acqua o altre sostanze liquide è opportuno effettuare due operazioni preliminari. Innanzitutto dobbiamo rimuovere il filtro a sacca e in secondo luogo eliminare l’eventuale sporco secco rimasto nel bidone. In questo modo evitiamo l’assorbimento dei liquidi da parte del filtro in tessuto e l’impasto tra la polvere e l’acqua aspirata.

Per utilizzare la modalità di soffiaggio è sufficiente staccare il tubo flessibile dalla bocca d’aspirazione e posizionarlo nel bocchettone d’uscita dell’aria alloggiato in posizione opposta.

Anche in questo caso la forza a disposizione è notevole e, sebbene non paragonabile a quella di un compressore, consente di rimuovere foglie secche e piccoli sassi da un vialetto oppure segatura e altri scarti dalla postazione di lavoro.

Evidenzio anche la pratica possibilità di gonfiare materassini e altri oggetti sfruttando i molti accessori in dotazione. A tal proposito ho trovato decisamente completa la fornitura che comprende una spazzola multisuperficie per aspirare anche moquette e tappeti, spazzola specifica per sostanze liquide e numerose bocchette per raggiungere zone poco accessibili.

Alcuni accessori sono stati appositamente studiati per la pulizia dell’auto allo scopo di facilitare la rimozione di polvere e sporco dai punti solitamente più ostici.

Nel corso della prova Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum si è dimostrato un aspirapolvere da traino multifunzione affidabile e senza aspetti negativi degni di nota.

I maggiori vantaggi sono la versatilità, la notevole potenza e la comodità di poter lavare entrambi i filtri. Secondo la mia opinione, l’unico eventuale problema costruttivo riguarda lo snodo della spazzola multisuperficie che non mi ha dato la sensazione di grande solidità.

Dal punto di vista funzionale il solo limite è l’impossibilità di regolare elettronicamente la potenza, potendo unicamente aprire il cursore sull’impugnatura del tubo flessibile per cercare di ridurre la forza aspirante.

Einhell TE-VC 2230 SA

recensione Einhell TE-VC 2230 SA

Einhell TE-VC 2230 SA è il bidone aspiratutto con la capienza maggiore fra tutti quelli visti in classifica. Aspira sia rifiuti secchi che liquidi.

L’elettrodomestico è dotato della funzione di soffiaggio per i punti in cui non è possibile pulire con l’aspirazione. Grazie al sistema di scarico a 2 vie, l’aria di raffreddamento e quella di scarico hanno uscite diverse, riducendo lo stress sul motore e preservando le prestazioni dell’apparecchio nel tempo.

Può essere collegato agli elettroutensili con la presa automatica: non appena si accende l’elettroutensile, si accende anche l’aspiratutto. Si spegne dopo qualche secondo dallo spegnimento dell’elettroutensile per rimuovere completamente polvere e residui.

Il motore è protetto da un filtro in spugna, utile quando si aspirano i liquidi per evitare il contatto con lo sporco.

La dotazione di serie è completa. Grazie al supporto ed al vano per gli accessori ed al supporto avvolgicavo integrato è possibile tenere tutto in ordine durante e dopo la pulizia.

Nella confezione sono inclusi: tubo aspiratore in plastica lungo 3 metri, tubo aspiratore telescopico in acciaio, accessorio per tappeti e pavimenti, ugello per le fughe e ugello per stoffa e imbottiture, adattatore per elettroutensili, filtro di lunga durata, filtro in spugna e sacchetto di carta per la raccolta della polvere.

Einhell TE-VC 2230 SA ha un serbatoio in acciaio di 30 litri ed una potenza massima di 2250 Watt. La silenziosità è nella media con 74 dB rilevati di pressione acustica.

Secondo la mia opinione, è una buona scelta per chi desidera un unico prodotto per la pulizia di casa ed auto ad un buon prezzo, con un moderato consumo di energia (1150 Watt) ed una buona potenza di aspirazione (220 mbar).

Ghibli & Wirbel ASL 10 P

recensione Ghibli & Wirbel ASL 10 P

Ghibli & Wirbel ASL 10 P è un bidone aspiratutto di alta qualità, che può essere utilizzato anche in casa, grazie alla completa dotazione di accessori e alla sua silenziosità. Si tratta infatti del modello più silenzioso in classifica, con emissioni di rumore che non superano i 62 dB. L’oggetto di questa recensione è un aspiratutto adatto sia a solidi che a liquidi, dalle dimensioni compatte (410 x 410 x 560 millimetri), maneggevole e facile da usare.

L’abbiamo selezionato nella mia guida all’acquisto per il buon rapporto fra la potenza massima (1150 Watt), la potenza di aspirazione di 190 mbar e la capacità del serbatoio di 22 litri.

Ghibli & Wirbel ASL 10 P impiega filtro a cartuccia HEPA e sacchetto di carta per la raccolta di polvere e residui solidi. L’utilizzo garantisce una maggiore durata e costanza di prestazioni, ma il prodotto può funzionare anche senza.

Il cavo di alimentazione elettrica è lungo 10 metri, garantendo facilità di movimenti anche nelle aree più ampie. In dotazione con l’apparecchio sono venduti un tubo flessibile di 2,5 metri, una prolunga rigida cromata, una bocchetta per pavimenti per polvere e residui solidi, una bocchetta per pavimenti per liquidi, una bocchetta per divani, una lancia piatta, un pennello ed un filtro in tela.

Come scegliere un bidone aspiratutto

Perfetti per le grandi superfici su cui si può annidare molto sporco, i bidoni aspiratutto possono rappresentare la soluzione più indicata per avere un pavimento pulito in tempi ridotti e con uno sforzo limitato. Stiamo parlando di un elettrodomestico in grado di “ingoiare” dalla polvere a materiale corpuscolato più grande, dai liquidi a qualsiasi altra cosa possa trovarsi per terra, associando una grande potenza ad una straordinaria efficacia.

Fondamentale è però scegliere l’articolo migliore non solo in base alla casa produttrice, ma soprattutto in base alla soddisfazione delle proprie esigenze; per farlo, infatti, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori principali, quali: necessità soggettive, rapporto potenza/efficacia, costi.

Quanto deve essere potente un bidone aspiratutto? Nel caso del bidone aspiratutto, ad esempio, fermarsi al solo valore della potenza può risultare relativo e limitante, perché la potenza misura esclusivamente il quantitativo di energia assorbita, necessaria al bidone aspiratutto per espletare la sua funzione. Preso isolatamente, dunque, questo valore lascia il tempo che trova mentre diventa indispensabile associato alla capacità di depressione e alla portata.

La capacità di depressione riguarda infatti proprio la forza aspirante, mentre la portata rappresenta la quantità di aria che il bidone riesce ad aspirare in un secondo. Si può ben intuire, quindi, che maggiori sono la capacità di depressione, la portata e la potenza, migliori saranno le prestazioni di aspirazione di sporco, polvere, liquidi e tutto quello che può ritrovarsi sulle superfici.

Nell’acquisto di un bidone aspiratutto, come per elettrodomestici simili quali le scope elettriche tradizionali, andrebbe presa in considerazione anche la capacità del serbatoio perché maggiore è quest’ultima, meno frequentemente si dovrà svuotare il bidone per continuare ad utilizzarlo.

Tutte queste caratteristiche vanno inevitabilmente ad interferire con l’ingombro del bidone aspiratutto oltre che con il peso, per cui prima di procedere all’acquisto di un prodotto eccellente dal punto di vista qualitativo e funzionale, bisogna anche accertarsi di avere lo spazio necessario per stiparlo quando inutilizzato.

Non va nemmeno sottovalutata la superficie su cui dovrebbe essere utilizzato questo potente elettrodomestico, perché il bidone stesso potrebbe risultare intralciante e quindi poco consono alla finalità. Spesso viene riposto in cantina o in garage, ambienti in cui trova un utilizzo intensivo e adatto alle sue capacità, per le grandi quantità di  sporco e polveri che solitamente accumulano in questi ambienti.

Non può poi mancare la valutazione della rumorosità, della lunghezza del cavo di alimentazione, della presenza o meno di accessori aggiuntivi e della possibilità di spostarlo agevolmente attraverso un sistema di rotelle e maniglie, considerando il peso medio di un bidone aspiratutto classico.

Domande frequenti