Migliori spazzolini elettrici

di

Se diversi anni fa di spazzolini elettrici ne esistevano pochi modelli e quasi tutti con le stesse funzionalità, ad oggi si può largamente scegliere su una vasta piattaforma di varianti che permettono di trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Leggi la nostra guida all’acquisto per conoscere caratteristiche, tipologie e come scegliere il miglior spazzolino da denti elettrico per rimuovere la placca.

Migliori spazzolini elettrici sul mercato

Questo elettrodomestico per l’igiene dei denti, con il suo movimento automatico arriva a pulire in profondità l’arcata dentaria, raggiungendo anche i punti più difficili da pulire con lo spazzolino tradizionale. Il movimento costante della testina permette di rimuovere anche i residui più tenaci, aiutando nella lotta contro le carie, la placca e il tartaro.

Velocità, ergonomia e resistenza all’acqua sono le caratteristiche principali, che devono essere controllate prima di procedere con l’acquisto

Questi elettrodomestici sono particolarmente indicati anche per la cura dei denti dei più piccoli, dopo i 3 anni di età, scegliendo i modelli di spazzolini elettrici pensati appositamente per le loro necessità: testina più piccola e morbida e movimento più lento.

ORAL-B TRIUMPH 5000

ORAL-B TRIUMPH 5000 al prezzo di 199 euro. Questo modello è studiato per il movimento 3D.

Oltre alla classica pulsazione e rotazione, effettua anche un movimento di oscillazione avanti e indietro per raggiungere anche i denti più difficili, rimuovendo perfettamente placca e residui depositati nelle intercapedini dentarie.

Sono disponibili cinque diverse modalità di utilizzo a seconda delle necessità: Daily Clean, Massage, Sensitive, Deep Clean, e Whitening.

Inoltre, un apposito sensore rileva e segnala quando si sta effettuando una pressione eccessiva e il timer pre-impostato indica quando scadono i 2 minuti canonici consigliati dai dentisti per lo spazzolamento.

PHILIPS HX8172/20 SONICARE AIRFLOSS

PHILIPS HX8172/20 SONICARE AIRFLOSS al prezzo di 320 euro. Philips ha ideato questo kit pensando agli utilizzatori che, nella cura dentale quotidiana, non hanno l’abitudine di utilizzare il filo interdentale.

Sonicare airfloss si muove in maniera dinamica per espletare le operazioni di pulizia, lavorando anche nello spazio tra denti e gengive in maniera delicata per evitare le irritazioni.

Inoltre, per agevolare l’utilizzo di coloro che non amano la sensazione dovuta al movimento della testina all’interno della bocca, questo spazzolino aumenta gradualmente l’intensità, fino a raggiungere quella ideale solo dopo 14 lavaggi, così da permettere alla bocca di abituarsi.

Il sistema AirFloss in abbinamento, quindi, prosegue il lavoro fatto dallo spazzolino nella pulizia delle intercapedini, emettendo un getto d’aria che simula l’azione del filo interdentale.

Bastano 30 secondi per pulire tutta la bocca. Il serbatoio del dispositivo può accogliere acqua, acqua ossigenata o collutorio, nella dose giusta per evitare sprechi.

PHILIPS SONICARE FLEXCARE+ HX6972/34

PHILIPS SONICARE FLEXCARE+ HX6972/34  al prezzo di 210 euro. Pensando alle diverse esigenze all’interno di una famiglia, Philips ha creato il kit in questione inserendo nella confezione due diversi modelli di spazzolino da denti elettrico ricaricabile SoniCare.

Entrambi svolgono una funzione intensiva di pulizia dentale, con diversi livelli di azione secondo la sensibilità dentale del soggetto, ma uno dei due è particolarmente indicato per lo sbiancamento,  grazie a un programma specifico che agisce sulle macchie dello smalto più persistenti, come quelle di caffè e the. I 2 minuti canonici consigliati dal dentista vengono conteggiati grazie allo Smartimer e al Quadpacer.

Per entrambi, l’autonomia è di 2 settimane (calcolo effettuato basandosi su una media di 2 minuti per ogni sessione di lavaggio) senza che debbano essere posizionati sull’apposita stazione di ricarica a muro.

PANASONIC EW-DE92

PANASONIC EW-DE92 al prezzo di 198 euro. Il modello in questione prodotto da Panasonic è indicato anche per chi non ha a disposizione molto spazio in bagno per posizionare la base di ricarica.

Le pulsazioni sono particolarmente intense e la testina in dotazione è più grande della media, simulando le dimensioni di uno spazzolino tradizionale. Nel kit di vendita, Panasonic ha inserito numerosi accessori e testine (tre spazzole e un pennello in silicone).

La batteria agli ioni di litio risulta essere potente e affidabile, garantendo un’autonomia ininterrotta di 90 minuti. E’ adatto a chi viaggia spesso e, anche fuori casa, non vuol rinunciare all’affidabilità e alla pulizia di uno spazzolino elettrico.

Le misure ridotte lo fanno entrare agevolmente nei bagagli e, la forma ergonomica, è adatta anche ai mancini, che trovano spesso problemi con l’utilizzo di questi modelli.

BRAUN TRIUMPH 5000

BRAUN TRIUMPH 5000 al prezzo di 190 euro  è  commercializzato sotto le insegne della Oral-B, sfruttando la tecnologia Braun.

Il sistema pulente in 3D oscilla, pulsa e ruota; inoltre, grazie alle testine Sensitive vendute in abbinamento, è consigliato anche per chi soffre di gengive sensibili, ma non vuole rinunciare all’efficacia della pulizia profonda.

Oltre alla testina Sensitive, questo spazzolino da denti elettrico viene venduto con due testine Floss Action, per andare a fondo negli spazi interdentali ed effettuare il lavoro che, solitamente, verrebbe effettuato in un secondo momento con il filo interdentale.

Le setole di questa testina sono particolarmente sottili e riescono a raggiungere gli spazi più stretti agevolmente e senza irritare.

ORAL-B PROFESSIONALCARE 5500

ORAL-B PROFESSIONALCARE 5500 al prezzo di 180 euro. Questo modello, oltre al sistema di pulizia 3D brevettato da Oral-B, dispone di un sistema guida personalizzato (SmartGuide) che fornisce consigli personalizzati sull’igiene orale.

Il sensore apposito, invece, indica quando la pressione sui denti diventa eccessiva, causando un danno, oltre che al dispositivo, anche alle gengive, che tendono a irritarsi. Venduto con 5 testine per diversificare l’utilizzo, dispone anche del timer per l’indicazione dei due minuti di pulizia consigliati dai dentisti.

La tecnologia TriZone permette di effettuare una pulizia profonda di tutto il cavolo orale, con particolare attenzione verso le zone che non sono di agevole pulizia.

Come scegliere uno spazzolino elettrico di qualità

Oltre ai modelli e alle finezze tecnologiche, gli spazzolini elettrici variano molto anche in base ai costi, spesso commisurati al marchio, alle caratteristiche e alle funzioni.

Tra gli spazzolini elettrici basilari vi sono quelli che eseguono 4500 oscillazioni al minuto, solitamente alimentati a batteria e per di più anche abbastanza economici: se da un lato possono risultare leggeri e maneggevoli, dall’altro non possono però garantire una profonda pulizia interdentale, in quanto l’alimentazione a batteria non consente il raggiungimento della stessa velocità e potenza che invece si otterrebbe con un’alimentazione a presa diretta.

In questa categoria base rientra lo spazzolino elettrico con testina intercambiabile, di cui vi sono anche quelle adeguate alla piccola bocca dei bimbi.

Le batterie possono anche essere ricaricabili e lo spazzolamento può presentare le varianti di pulsazione, oscillazione e rotazione. Non sono inoltre rari gli spazzolini elettrici dotati di idropulsore, ovvero una testina che consente durante lo spazzolamento di approfondire la pulizia mediante un getto d’acqua diretto.

La maggior parte di questi elettrodomestici per il self care è provvisto di un’alimentazione con batterie Ni-Mh, vale a dire ricaricabili e dotate di un supporto di alimentazione collegato alla presa di corrente. Fondamentale è valutare la potenza delle batterie ricaricabili sin dai primi lavaggi, perché nel tempo tenderanno ad essere sempre meno cariche e potenti, carenza che si risvolterà necessariamente anche sulla potenza e sulla velocità delle rotazioni dello spazzolino elettrico.

Accanto a questo importante dettaglio è anche indispensabile che lo strumento possa essere smontato e pulito adeguatamente dai residui di dentifricio, causa primaria di un’ossidazione precoce e di una riduzione delle prestazioni della batteria.

Per poter durare più a lungo e fornire prestazioni migliori, le batterie ricaricabili Ni-Mh dovrebbero essere messe sotto carica per periodi relativamente brevi ma con correnti elettriche potenti, in modo da non rovinarsi in tempistiche eccessivamente celeri e deprezzare anche la funzionalità dello spazzolino elettrico.

A cosa serve la spia rossa dello spazzolino elettrico? Questa opzione si attiva quando premiamo troppo lo spazzolino sulle gengive, rischiando di sanguinare. L’azione della spia rossa è dunque proprio quella di avvisare l’utilizzatore che la pressione che sta esercitando con le setole dello spazzolino elettrico ha superato il limite di adeguatezza, oltre il quale si possono danneggiare i colletti gengivali.

Questo mezzo d’aiuto può risultare particolarmente utile soprattutto sui bambini e su chi ha scarsa sensibilità gengivale per cui può non accorgersi di eccedere con la pressione manuale. A lungo andare, man mano che l’utilizzo dello spazzolino elettrico inizia a diventare quotidiano, questa accortezza comincia a non diventare effettivamente più necessaria.

Varietà di funzioni e numero di testine intercambiabili. La qualità di uno spazzolino elettrico non si vede dal costo, nè dalla marca ma senza dubbio dalle prestazioni. Quest’ultime sono in stretta relazione con le capacità di rotazione, oscillazione e pulsazione e con il numero delle stesse eseguito al secondo.

Ovviamente più alto sarà il numero delle singole funzioni al secondo, migliori possono considerarsi le prestazioni dello spazzolino elettrico. Non va però trascurato l’aspetto delle testine intercambiabili, soprattutto se si è soggetti con gengive particolarmente delicate che vanno velocemente incontro a sanguinamento.

La possibilità di cambiare testina e di utilizzarne una adeguata alla propria situazione buccale, assicura risultati migliori e personalizzati in base alle esigenze di ognuno. Per i più attenti all’estetica, lo spazzolino elettrico può essere sfruttato anche nei trattamenti sbiancanti, proprio grazie all’apposita testina realizzata per questo scopo.

Quanto tempo dedicare alla pulizia dei denti con lo spazzolino elettrico? Sebbene non ci si dovrebbe lavare i denti con l’orologio alla mano, c’è chi garantisce che l’igiene orale con uno spazzolino elettrico non necessiti di più di 2 minuti. Questo significa che bisognerà dedicare 1 minuto per l’arcata superiore e 1 minuto per l’arcata inferiore, suddividendo ulteriormente questo tempo in modo da pulirle entrambe sia esternamente che internamente; il risultato è quindi quello di dedicarci circa 30 secondi per lato.

Esistono spazzolini elettrici dotati di un timer interno che produce un segnale acustico o una vibrazione ogni volta che termina il tempo da dedicare al lato di ogni arcata. In questo modo non si ha certamente la scomodità di contare i secondi durante la pulizia, anche se resta sempre necessario adattare la tempistica dell’igiene orale alla propria situazione buccale.

Vi sono inoltre modelli che emettono una vibrazione o un suono al termine dei 2 minuti che si dovrebbero dedicare all’uso dello spazzolino elettrico, ma questa funzione non ha una grande utilità, per cui sarebbe meglio orientarsi su quelli che scandiscono il tempo ogni 30 secondi trascorsi.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

[Voti: 55    Media Voto: 5/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 27 marzo 2017
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.