Migliori spremiagrumi elettrici

di

Una spremuta di agrumi a colazione è il modo più sano per cominciare la giornata. Se durante l’estate bisogna spesso accontentarsi dei succhi già pronti, d’inverno è un piacere potersi preparare una spremuta fresca ed è un modo gustoso per tenere lontano il raffreddore. Lo spremiagrumi elettrico è lo strumento giusto per rendere la preparazione semplice, veloce, e per nulla faticosa.

Migliori spremiagrumi elettrici sul mercato

La nostra redazione ha selezionato i migliori spremiagrumi elettrici sul mercato per potenza del motore, silenziosità e solidità. Leggi la recensione per conoscere le nostre opinioni su caratteristiche, prezzi e offerte dei migliori spremiagrumi elettrici in commercio.

Black & Decker CJ200QS

Black & Decker CJ200QSBlack & Decker CJ200QS al prezzo di 12 euro, la sua capacità è di 0,5 litri, si aziona automaticamente premendo l’arancia sull’apposito vano e la testina ruota in due direzioni, dopo ogni rilascio infatti al quale segue una pressione la testina cambia senso di rotazione.

Lo spremiagrumi ha un’impugnatura ergonomica ed è possibile, attraverso un selettore, decidere per una spremuta con più o meno polpa.

Secondo la nostra opinione la sua economicità lo rende un prodotto molto conveniente che al tempo stesso svolge il suo compito diligentemente. Molto leggero, pratico, poco ingombrante, l’arancia viene spremuta totalmente, massimizzando il succo. Naturalmente i materiali con i quali è realizzato non sono paragonabili, per qualità, a quelli prodotti di categoria superiore, ma per elettrodomestici della stessa fascia è superiore alla media, come il motore che ha una potenza di 30 watt.

Per quanto riguarda la rumorosità, per chi non ne ha mai usato uno, nè sentito in funzione, è uguale a quella di qualsiasi altro spremiagrumi con corpo in plastica e motore sopra i 30 watt, non silenzioso ma sopportabile, per chi desidera possederne uno estremamente silenzioso, allora deve volgere la propria attenzione a prodotti realizzati con materiali migliori. Da segnalare solo che la caraffa non ha un sistema di aggancio e quindi con lo spremiagrumi in funzione e le vibrazioni del motore può tendere a ruotare.

Braun CJ3000 Tribute Collection

Braun CJ3000 Tribute CollectionBraun CJ3000 Tribute Collection al prezzo di 19 euro ha una capacità di 350 cc con recipiente graduato ed una potenza del motore di 20 watt. L’avvio e lo spegnimento sono automatici e determinati dalla pressione della mezza arancia sul cono apposito.

Ad ogni pressione intervallata da una pausa, la rotazione cambia giro per assicurare una migliore estrazione del succo. Il prodotto è inoltre dotato di un controllo graduato della polpa, in modo da lasciar passare nel contenitore più o meno polpa a seconda delle preferenze.

Secondo la nostra opinione è un ottimo prodotto, molto comodo, di dimensioni giuste per essere riposto facilmente, molto semplice da montare, smontare e pulire dopo l’utilizzo, che risulta intuitivo ed immediato anche per persone che non hanno mai avuto a che fare con uno spremiagrumi. L’unico appunto è la poca capienza rispetto ad altri prodotti della stessa categoria, che lo rendono adatto ad un uso per singole persone.

G3 Ferrari G20013

G3 Ferrari G20013G3 Ferrari G20013 al prezzo di 34 euro presenta una capacità è di 300 cc e la potenza del suo motore e di ben 85 watt. Realizzato in inox, il corpo è in metallo con un braccio premi agrumi che attiva lo spremiagrumi con la sua pressione.

E’ dotato di una griglia, che permette di filtrare il succo per ottenerlo con più o meno polpa a seconda dei gusti, il succo esce da un beccuccio con sistema anti-goccia, è completamente smontabile per una facile pulizia di ogni suo componente.

Secondo la nostra opinione è molto silenzioso malgrado la potenza del suo motore che permette una spremitura ottimale che non lascia residui di polpa all’interno del frutto.

Molto maneggevole ed elegante, si riscontra però un recipiente piuttosto piccolo, una eccessiva difficoltà nel togliere l’arancia da dentro la campana dopo essere stata spremuta, tanto da preferire di togliere la leva e spremere tenendo il frutto con la mano, inoltre il beccuccio non è sufficientemente inclinato e per far uscire completamente il succo, è necessario inclinare l’elettrodomestico.

Russell Hobbs 22760-56 Classics

Russell Hobbs 22760-56 ClassicsRussell Hobbs 22760-56 Classics al prezzo di 25 euro ha una potenza di 60 watt, il corpo della macchina è in acciaio inox spazzolato, l’attivazione è automatica con la pressione del frutto nell’apposito cono, la rotazione cambia ogni volta che si preme il frutto dopo una pausa per una migliore estrazione del succo.

Il beccuccio dal quale esce il succo è anch’esso in acciaio inox con ferma goccia ed è posto a 13 cm di altezza per poter essere raccolto anche in bicchieri più alti, è dotato di due coni, uno più grande per arance e pompelmi e l’altro più piccolo per i limoni o lime.

Secondo la nostra opinione il prodotto pecca in stabilità pur essendo robusto e compatto, dovendo tenerlo fermo durante la spremitura ed il beccuccio troppo corto, se da questo infatti il flusso di succo che esce non è abbondante, allora goccia finendo sul piano di lavoro o sul corpo dello spremiagrumi.

Kenwood JE290

Kenwood JE290Kenwood JE290 al prezzo di 32 euro ha una capacità, con contenitore graduato, di 1 litro e un motore con una potenza di 60 watt.

E’ realizzato in plastica ed ha il filtro che determina un succo con più o meno polpa in acciaio inox.

Secondo la nostra opinione l’elettrodomestico appare ottimo anche per materiali, silenziosità, bontà della spremitura, recipiente molto capiente, possibilità di lavarlo anche in lavastoviglie. Unica piccola scomodità che il filtro in metallo tende a girare.

Domoclip Premium 105DOD

Domoclip Premium 105DODDomoclip Premium 105DOD al prezzo di 82 euro è decisamente di fascia alta con finiture in acciaio inox satinato, silenzioso ma al tempo stesso potente, con sistema di spremitura a leva e beccuccio con anti-goccia.

Secondo la nostra opinione il prodotto, visto anche il prezzo, è solido e molto silenzioso, spreme in modo ottimale l’arancia ed anche in maniera molto veloce lasciando semplicemente una buccia prima di polpa.

Molto semplice da pulire in tutti i suoi pezzi, che sono rimovibili e lavabili anche in lavastoviglie, dotato anche di coperchio anti-polvere Il prodotto è piuttosto ingombrante, ma in una cucina grande fa decisamente la sua figura.

Philips HR2738/00 Daily Collection

Philips HR2738:00 Daily CollectionPhilips HR2738/00 Daily Collection al prezzo di 18 euro contiene 0,5 litri di succo ed ha una potenza di 25 watt, dal design compatto e con sistema anti-goccia.

Secondo la nostra opinione lo spremiagrumi è funzionale, pratico, semplice da smontare e pulire in ogni sua parte, rimovibile e lavabile anche in lavastoviglie, la capacità del contenitore è soddisfacente e malgrado sia in plastica e con un motore non troppo potente risulta non eccessivamente rumoroso.

Unici nei da sottolineare, la mancanza di un coperchio che proteggerebbe dall’accumulo di polvere ed il cono spremiagrumi troppo piccolo che costringe ad attendere qualche secondo in più per un spremitura ottimale.

Come scegliere uno spremiagrumi elettrico

Lo spremiagrumi elettrico, solitamente, è dotato di un corpo in materiale plastico o metallico, che contiene il motore e che è collegato alla punta rotante che va a spremere l’agrume. Il succo, passando attraverso una grata la cui ampiezza si può in molti modelli regolare, viene raccolto in un contenitore calibrato estraibile. Ci sono anche modelli che, invece, versano il succo direttamente nel bicchiere.

Particolare attenzione va riservata alla potenza dell’apparecchio: se una potenza di circa 60W è un’ottima garanzia per portare a casa un prodotto che spremerà a dovere gli agrumi, i modelli con potenze inferiori (se ne trovano anche con potenza di soli 20W) richiedono qualche accortezza in più. Questo di sicuro non crea problemi, ma chi sceglie l’apparecchio elettrico per evitare la fatica richiesta da quello manuale, chi ha problemi ai polsi oppure non ha tanta forza, come può succedere a un anziano, potrebbe non esserne soddisfatto.

Altra caratteristica importante da tenere in conto, sarà la silenziosità del prodotto, importante soprattutto se si desidera preparare una spremuta al mattino presto, mentre il resto della casa dorme.

Da considerare, inoltre, la capienza del cestello che raccoglie il succo e la capacità di filtraggio della grata: una famiglia, infatti, preferirà modelli con capienza maggiore e chi ha bambini, che di solito preferiscono il succo ben filtrato, sceglierà probabilmente i modelli con grate più strette o comunque regolabili per evitare di dover in un secondo tempo filtrare il succo.

Sul mercato esistono vari modelli di spremiagrumi elettrici. Un’analisi delle proprie necessità, però, renderà la scelta più semplice. Innanzitutto, bisogna stabilire se la scelta dovrà essere rivolta verso un modello professionale o verso uno più semplice. Gli spremiagrumi professionali consentono di inserire nell’apparecchio le arance ancora intere, con l’unica accortezza di lavarle bene prima. La macchina taglia l’arancia in due e la spreme in modo automatico facendo cadere il succo, di solito, direttamente nel bicchiere.

Questo tipo di apparecchio è ottimo se si desidera un modello da usare molto tutti i giorni, che non faccia sporcare la cucina ed è solitamente dotato di una buona struttura solida. Riduce al minimo ogni sforzo ma impone una spesa un po’ alta, che può superare i 100 euro. Naturalmente, un modello di questo genere dovrebbe essere acquistato con il proposito di tenerlo in bella vista sul ripiano della cucina dove sarà usato: si tratta, infatti, di un apparecchio un po’ ingombrante, quindi difficile da spostare o riporre dopo ogni utilizzo.

Esistono, poi, i modelli a leva, in cui il frutto tagliato va infilato del braccio. Quando questo viene abbassato, il frutto viene spremuto dalla punta rotante. Ottimi, in questo caso, i modelli con la punta in metallo, più solida e resistente di quelle in plastica, e con doppia rotazione, che consente di spremere il frutto più a fondo. Anche in questo caso, si tratta di modelli abbastanza ingombranti che è quindi preferibile lasciare esposti. C’è da dire, però, che si tratta spesso di prodotti molto eleganti, di design, belli da vedere, che entrano a far parte dell’arredamento vero e proprio della cucina.

Chi, invece, non ha tanto spazio a disposizione e preferisce acquistare un modello facilmente riponibile in un mobile dovrà rivolgere la sua scelta sui modelli più piccoli e semplici. In questo caso, sarà utile scegliere un modello dotato di vano porta filo, dove il cavo elettrico può essere raccolto in modo ordinato dopo l’uso, così da non creare un ingombro fastidioso e pericoloso.

Qualunque sia il modello scelto, ma in particolare nel caso di quelli più grandi e pesanti, bisognerà verificare la stabilità del prodotto e la capacità di aderire bene al piano di lavoro attraverso ventose o semplicemente una base antiscivolo in gomma.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

[Voti: 55    Media Voto: 5/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 27 marzo 2017
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.