Recensione De Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM 359.37.TB

Recensione della macchina da caffè espresso automatica De Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM 359.37.TB, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

De Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM 359.37.TB

Pro

  • Design moderno
  • Struttura robusta
  • Si può utilizzare caffè pre-macinato
  • Funzioni complete
  • Possibilità di inserire un filtro anticalcare

Contro

  • Utilizzo non sempre intuitivo volendo personalizzare le bevande

De Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM 359.37.TB è una macchina da caffè espresso automatica che si presenta con un design moderno piuttosto ricercato in cui spicca l’elegante finitura color titanio e la console comandi con tasti touch e un ampio display LCD.

Considerando la capacità del serbatoio di 1,8 litri, possibilità di caricare fino a 300 grammi di chicchi e un contenitore con autonomia di 24 fondi di caffè, le dimensioni non le ritengo particolarmente ingombranti (23,6 x 42,9 x 34, 8 (H) centimetri). Il peso sfiora quasi i 10 chilogrammi il che dimostra la solidità della struttura e permette una notevole stabilità sul piano di lavoro.

Per la preparazione delle vari bevande posso utilizzare un caffè in chicchi regolando il grado di macinatura, oppure una miscela pre-macinata da dover inserire con l’apposito imbuto in dotazione. In questo caso, però, ho la limitazione di poter preparare un solo caffè alla volta, viceversa riesco a erogare due tazzine nello tesso tempo.

Le funzioni le ho trovate alquanto complete per soddisfare ogni mia esigenza. Programmare la macchina non risulta molto complicato, anche se è necessario consultare il libretto delle istruzioni per sfruttare tutte le potenzialità. Il pannello comandi offre 6 tasti per la scelta rapida della bevanda, potendo preparare espresso, caffè americano, caffè doppio oppure erogare solo vapore dal pannarello per montare il latte o acqua calda per gustare tè e tisane.

Gli altri pulsanti mi consentono di scegliere tra due intensità dell’aroma o accedere ai vari menu. Oltre a settare la lingua e disabilitare i segnali acustici, posso personalizzare diverse bevande (non tutte) e salvare la programmazione. Inoltre ho l’opportunità di modificare la temperatura con cui viene erogato il caffè, nonché impostare la durezza dell’acqua e l’autospegnimento scegliendo tra 15 o 30 minuti oppure 1, 2 o 3 ore. Qualora avessi combinato qualche pasticcio con i settaggi, riesco facilmente a ripristinare i valori di fabbrica.

Per quanto riguarda pulizia e manutenzione, ho apprezzato la possibilità di rimuovere tutti i componenti per un rapido lavaggio sotto un getto d’acqua. Seguendo le chiare istruzioni del manuale sono in grado anche di estrarre l’infusore e svitare la lancia del vapore per eliminare ogni residuo.

La manutenzione ordinaria richiede solo la decalcificazione quando sul display appare l’inequivocabile scritta che avvisa della necessità di avviare il ciclo. La frequenza dipende dalla durezza dell’acqua utilizzata, potendo diminuire gli interventi installando nel serbatoio l’apposito filtro anticalcare.

Secondo la mia opinione, De Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM 359.37.TB è un prodotto molto completo che non presenza significativi punti deboli. Una macchina da caffè espresso automatica che consiglio a chi desidera beneficiare di un elevato livello di personalizzazione, dovendo però dedicare un po’ di tempo per stabilire le impostazioni navigando tra i vari menu.

Migliori macchine caffè automatiche