in

Recensione Proscenic M8 PRO

Recensione dell’aspirapolvere robot Proscenic M8 PRO, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Proscenic M8 PRO

Pro

  • Navigazione con sistema di mappatura laser ad alta precisione
  • Base con svuotamento automatico del serbatoio polvere
  • Funzione per salvare nell’app la mappa di più piani d’appartamento
  • Batteria di lunga autonomia

Contro

  • Il lavaggio pavimento rimuove solo macchie leggere

M8 PRO è il nuovo robot aspira e lava pavimenti progettato dall’azienda Proscenic. Rappresenta il top di gamma e un ulteriore miglioramento delle già buone prestazioni della versione M7.

In questo caso nella fornitura è compresa la speciale base di ricarica con integrato il sistema di svuotamento automatico del serbatoio della polvere. In pratica alla fine di ogni sessione viene rimosso tutto lo sporco raccolto e immagazzinato nell’apposito sacchetto di carta usa e getta. Vista la buona capienza è plausibile pensare alla sostituzione all’incirca una volta al trimestre.

Proscenic M8 PRO

Dal punto di vista estetico non ci sono grosse novità con la classica forma rotonda e il sensore laser a torretta posto al centro. Pressoché invariato anche il sistema di aspirazione che mantiene elevate prestazioni. Il rullo centrale e le spazzole laterali svolgono un’efficace azione e rimuovono bene lo sporco anche dai bordi. Inoltre il robot è dotato di incremento automatico della potenza in caso di passaggio sopra un tappeto.

Proscenic M8 PRO

Ciò che invece è stato migliorato è il sistema di navigazione, ancor più preciso grazie alla scansione omnidirezionale a 360 gradi. Nella realtà ciò significa che anche in presenza di pareti molto scure, luce intensa e altri tipi di interferenze ottiche, il sensore laser è in grado di mappare gli ambienti rilevando con precisione ogni ostacolo, così da migliorare il percorso di pulizia e abbassare la durata delle sessioni.

20201113 125600

Buono anche il dato relativo all’autonomia che supera i 250 minuti nella modalità con minor potenza. In ogni caso potrai pulire un appartamento di 100 metri quadri senza necessità di ricarica.

Proscenic M8 PRO

Il lavaggio del pavimento rimane sempre la nota dolente, non solo per questo modello, ma in generale in tutti i robot dotati di tale funzione. Il serbatoio indipendente da 300 ml ha una buona capienza e poter scegliere 3 livelli di distribuzione dell’acqua evita di bagnare eccessivamente la superficie, soprattutto in presenza di parquet e altri pavimenti sensibili all’umidità. Alla fine ottieni accettabili risultati solo in presenza di macchie leggere o di recente formazione, mentre in caso di sporco più coriaceo gli effetti risultano alquanto blandi.

Proscenic M8 PRO

Questo modello è dotato di connessione Wi-Fi e gestione tramite smartphone con l’app Proscenic Home, che mantiene la solita ampia gamma di funzioni e notevole facilità di utilizzo. Come sempre ricevo una dettagliata mappa sul mio telefono, con la planimetria della casa e gli ostacoli rilevati.

Oltre ad osservare i metri quadri effettivamente puliti e quelli tralasciati, posso decidere di far aspirare solo una determinata zona o impedire il passaggio in vari punti dell’appartamento.

Proscenic M8 PRO

Dispongo di un elevato livello di personalizzazione potendo anche impostare modalità e orari della pulizia. Inoltre è presente una funzione multi-piano, particolarmente utile in case disposte su più livelli abitativi.

In tale situazione sono in grado di salvare nell’app la mappa di ogni piano, così che il robot potrà operare al meglio senza dover ogni volta rifare la mappatura. Non manca nemmeno la compatibilità con gli assistenti Amazon Alexa e Google home, tuttavia rimane il solito limite di poter utilizzare pochi comandi vocali.

Proscenic M8 PRO

Proscenic M8 PRO è un robot aspirapolvere che si pone a diretto confronto con modelli top di gamma dei brand più famosi e con svariati anni di esperienza alle spalle. Il mio giudizio finale è molto positivo alla luce delle prestazioni offerte, l’avanzato livello tecnologico, l’efficace intelligenza artificiale e un prezzo competitivo. Rispetto ai diretti concorrenti aggiunge la funzione di lavaggio, senza dubbio un valore aggiunto ma adatta solo per rimuovere macchie leggere.