in

Recensione Smarock S10 Pro

Per 6 settimane ho testato il batti materasso elettrico Smarock S10 Pro, un elettrodomestico piuttosto interessante per potenza aspirante e tecnologie impiegate per igienizzare il rivestimento di materassi e tappezzeria.

Smarock S10 Pro
Smarock S10 Pro

Pro

  • Molto utile in presenza di animali domestici e problemi di allergie respiratorie
  • Sensore intelligente per rilevare la quantità di sporco
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Integra le funzioni di sterilizzazione con raggi UV, ultrasuoni e calore
  • Filtro lavabile
  • Cavo elettrico lungo 5 metri

Contro

  • Manuale in lingua inglese

La mia esperienza d’uso

Smarock S10 Pro è un aspirapolvere portatile progettato per la pulizia di materassi, imbottiti, rivestimenti in tessuto e tappezzeria. La struttura interamente in plastica risulta molto robusta e lascia presagire una lunga durata nel tempo.

Le dimensioni complessive sono pari a 32,5 x 27,3 x 19 centimetri, mentre il cavo elettrico ha una lunghezza di 5 metri. Il serbatoio dello sporco, con capacità di 5 litri, lo rimuovo facilmente per le operazioni di svuotamento e pulizia del filtro.

Maneggevolezza

Nonostante l’alimentazione con cavo che limita un po’ la libertà di movimento, Smarock S10 Pro è un elettrrodomestico piuttosto maneggevole. Il peso di poco superiore ai 2 chilogrammi risulta ben distribuito e consente utilizzi prolungati senza affaticare il braccio. La presa ergonomica, i pulsanti di controllo in comoda posizione e la buona scorrevolezza della spazzola facilitano le operazioni di pulizia.

Pulsantiera dello Smarock S10 Pro
Pulsantiera dello Smarock S10 Pro

Qualità della pulizia

Uno dei punti di forza di quest’apparecchio e l’elevata capacità di rimozione dello sporco. Il merito va attribuito a diversi fattori, primo dei quali la notevole forza aspirante. Il motore da 500 W genera un’aspirazione di 13 kPa, il che significa eliminare polvere, piccoli detriti, peli di animale e microrganismi con efficacia.

Sistema di aspirazione dello Smarock S10 Pro
Sistema di aspirazione dello Smarock S10 Pro

Un grande contributo viene dato anche dalla spazzola con bocca d’aspirazione di 23 centimetri e rullo rotante / battente dotato di corpo in metallo e strisce in silicone. Tale soluzione consente di esercitare una sollecitazione continua sulla superficie, così da scuotere acari e allergeni penetrati nelle fibre e agevolarne la rimozione.

Spazzola con bocca d'aspirazione di 23 centimetri
Spazzola con bocca d’aspirazione di 23 centimetri

In aggiunta, il dispositivo è equipaggiato con una serie di accorgimenti tecnici finalizzati all’eliminazione degli acari. Innanzitutto è stata integrata una lampada LED UV-C allo scopo di distruggere fino al 99,9% di acari e batteri presenti in profondità nei tessuti.

Lampada UV per uccidere germi e batteri
Lampada UV per uccidere germi e batteri

La luce si avvia in automatico quando la spazzola si trova a meno di 3 centimetri dalla superficie, con spegnimento una volta superata tale distanza o un’inclinazione di 30 gradi.

La lampada UV è costituita da 3 led ad alta potenza
La lampada UV è costituita da 3 led ad alta potenza

Un’ulteriore azione sterilizzante viene effettuata dal generatore di ultrasuoni che agisce sul sistema nervoso dei microrganismi. L’aspirapolvere dispone anche di riscaldamento fino a 55 °C per asciugare un tessuto umido e nel contempo incrementare la distruzione degli acari.

Funzioni dello Smarock S10 Pro
Funzioni dello Smarock S10 Pro

Infine, sottolineo la dotazione di un sensore intelligente capace di calcolare il livello di polvere e microrganismi presenti nei tessuti. Grazie ad un piccolo display posso controllare la percentuale di acari rilevata e applicare, di conseguenza, l’opzione di pulizia più adatta.

Manutenzione

L’aspirapolvere richiede lo svuotamento del serbatoio e la pulizia di filtro e rullo rotante.

Contenitore dello sporco di Smarock S10 Pro
Contenitore dello sporco di Smarock S10 Pro

Tutte operazioni che svolgo con estrema praticità potendo smontare facilmente i vari componenti.

Filtro della polvere di Smarock S10 Pro
Filtro della polvere di Smarock S10 Pro

Le setole in silicone semplificano la rimozione di eventuali grovigli di peli e capelli, mentre il filtro in spugna può essere lavato sotto acqua corrente.

Il manuale è in lingua inglese, a mio avviso questa è l’unica pecca di questo prodotto.

Manuale Smarock S10 Pro
Manuale Smarock S10 Pro

Conclusioni

Il mio giudizio finale su Smarock S10 Pro è molto positivo alla luce dell’elevata forza aspirante e dell’efficace azione sterilizzante. Un aspirapolvere utile per la pulizia di materassi, cuscini e divani in tessuto; rappresenta un grande aiuto, soprattutto, in presenza di animali domestici e per chi soffre di allergie respiratorie, riuscendo a rimuovere la maggior parte dei microrganismi e impedirne la proliferazione. Unico neo il manuale in lingua inglese.