Recensione Activa Crosby

Recensione del barbecue a gas Activa Crosby, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Activa Crosby

Pro

  • Riscaldamento rapido
  • Ampia zona di cottura
  • Dimensioni compatte
  • Tubo del gas e riduttore di pressione compresi nella fornitura

Contro

  • Distribuzione poco omogenea del calore

Activa Crosby è un barbecue a gas con il principale vantaggio di poterlo trasportare in maniera molto comoda viste le dimensioni di 94 x 45 x 41 cm e un peso di circa 9 chilogrammi. Un modello appositamente progettato per l’utilizzo in campeggio, giardino o sul terrazzo di casa avendo solo necessità di un piano d’appoggio e collegamento alla bombola del gas. A riguardo tengo a precisare che nella fornitura è già compreso il tubo con relativo riduttore di pressione.

Il montaggio è davvero semplice dovendo impiegare unicamente un cacciavite e semmai una pinza per meglio stringere alcuni bulloni. In pochi minuti il barbecue è pronto all’uso e basta pigiare l’interruttore per accendere il bruciatore in acciaio inossidabile da 3,4 kW.

La griglia in ghisa offre una superficie utile di 48 x 35 cm e risulta divisa in due per facilitare le successive operazioni di pulizia. La potenza a disposizione mi consente di raggiungere rapidamente un’alta temperatura, tuttavia ho costatato una diffusione non particolarmente omogenea del calore.

Di conseguenza, per ottenere risultati soddisfacenti, è opportuno posizionare correttamente gli alimenti sfruttando la parte centrale molto più calda per grigliare e le zone esterne per cuocere cibi di maggior delicatezza o per il mantenimento al caldo. Grasso e liquidi di cottura vengono raccolti in una vaschetta posta sotto il braciere e di facile rimozione per svuotamento e lavaggio.

La base e le due mensole laterali pieghevoli sono realizzate in plastica. Ciò non deve destare alcuna preoccupazione in quanto si tratta di un apposito materiale termoresistente che bene sopporta il calore. Il barbecue rimane stabile per garantire la massima sicurezza e anche al primo utilizzo non emana sgradevoli odori, mentre le parti verniciate resistono senza alcun problema alle sollecitazioni termiche.

Activa Crosby è un barbecue a gas da tavolo che, a mio avviso, è ben progettato e destinato a durare negli anni. Un modello versatile e di grande praticità che consente di cucinare nello stesso tempo 4 bistecche e sfruttare il coperchio con termometro integrato per l’impiego con effetto forno. Tuttavia, vista la diffusione poco uniforme del calore, è necessaria un po’ di esperienza per ottimizzare la cottura.

Migliori barbecue a gas

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.