AEG BSE574222M

Leggi la mia recensione del forno elettrico da incasso a vapore AEG BSE574222M, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

AEG BSE574222M

Pro

  • Pratico sistema di riempimento del serbatoio acqua
  • Pulizia pirolitica
  • Facilità d’uso

Contro

  • Nessun problema rilevato

AEG BSE574222M è un forno elettrico da incasso a vapore con cavità di 72 litri. Nel corso della recensione questo modello ha mostrato, come punti di forza, una certa solidità costruttiva e una notevole facilità d’uso.

Ho trovato quantomai intuitivo il pannello di controllo elettronico, con possibilità di selezionare 8 modalità tra cui quella con impiego del vapore. In quest’ultimo caso ho dovuto riempire il serbatoio estraibile da 900 ml e avviare l’apposito programma. Il vapore esce da un foro posto sulla parete di sinistra e può essere associato all’efficace sistema di ventilazione ThermiC°Air, in modo da meglio distribuire il calore in ogni punto della cavità.

Comoda la spia per indicare il livello d’acqua nel serbatoio. Un po’ meno pratico il sistema di svuotamento del circuito che prevede il collegamento di un tubicino e l’apertura di una valvola, come chiaramente indicato nelle istruzioni.

Le buone prestazioni mi hanno permesso di ottenere cotture uniformi con tutte le modalità impiegate o di sfruttare le funzioni scongelamento, riscaldamento rapido e quella specifica per cuocere la pizza. Decisamente pratico il timer per impostare un semplice contaminuti oppure il preciso orario di avvio regolando durata e fine cottura.

Come ogni massaia sa bene, una delle operazioni più fastidiose nell’utilizzare un forno elettrico è la pulizia della cavità. Farà senza dubbio piacere trovare tra i programmi due modalità per l’autopulizia con pirolisi. Una volta estratte griglia e leccarda, sarà sufficiente avviare il programma scegliendo tra un livello normale o intensivo a seconda del grado di sporco. Attraverso cicli di riscaldamento a temperature elevate verrà carbonizzato ogni residuo di grasso e cibo, potendo poi rimuovere ciò che resta senza fatica con un panno umido.

MigliorI forni da incasso a vapore