AEG HKB95540NB

Leggi la mia recensione del piano cottura a gas AEG HKB95540NB, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

AEG HKB95540NB

Pro

  • Design ricercato
  • Indicatori a LED
  • Segnalatore acustico in caso di fiamma rimasta accesa
  • Dotazione di un timer

Contro

  • Prezzo alto

Dovendo recensire un piano di cottura a gas non mi soffermo quasi mai sul design, ma questo AEG HKB95540NB merita di spendere qualche parola. Rispetto alla classica finitura in acciaio inox, la ditta tedesca ha deciso di puntare su un più appariscente e moderno piano in vetroceramica.

Una scelta che, oltre ad appagare dal punto di vista estetico, assicura una certa resistenza ai graffi superficiali. A dare un ulteriore tocco di eleganza ci pensano gli indicatori a LED FlameLight attorno alle manopole e un piccolo pannello touch per selezionare funzioni opzionali e gestire il timer.

Il piano di cottura è composto da 5 fuochi, con quello centrale a doppia corona, diametro di 57 mm e potenza massima di 3,9 kW (con alimentazione a gas naturale). Gli altri fuochi sono costituiti da 3 bruciatori semi rapidi da 35 mm e potenza di 2 kW e un bruciatore ausiliario con diametro di 28 mm e una potenza di 1 kW. La fiamma è accesa e regolata attraverso la relativa manopola, mentre padelle e pentole si appoggiano stabilmente sfruttando le classiche griglie removibili in ghisa.

AEG HKB95540NB non annovera tra le sua qualità un prezzo competitivo, anzi lo considero piuttosto alto. Tuttavia, è in parte giustificato dalla qualità costruttiva e presenza di interessanti opzioni aggiuntive. Oltre a poter sfruttare un comodo contaminuti visibile sul display, dispongo di un avviso acustico in caso avessi dimenticato un fuoco acceso e della funzione Hob2Hood.

Si tratta di un particolare sistema di trasmissione a raggi infrarossi che consente la comunicazione tra piano cottura e una cappa predisposta. In questo modo posso programmare la partenza in automatico dell’aspirazione dei fumi all’accensione dei bruciatori.

Migliori piani cottura a gas