AEG RKB63221DX

Leggi la mia recensione del frigorifero monoporta a libera installazione AEG RKB63221DX, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

AEG RKB63221DX

Pro

  • Consumi contenuti
  • Rapido raffreddamento

Contro

  • Unico cassetto frutta/verdura
  • Manca rastrelliera per il vino
  • Pannello comandi interno
  • Assenza avviso acustico porta aperta

AEG RKB63221DX è un frigorifero monoporta a libera installazione essenziale nel design e nelle funzioni, comunque in grado di assicurare una soddisfacente conservazione di cibi freschi. Nel giudicare questa tipologia di elettrodomestici un aspetto di primaria importanza è la velocità di raffreddamento.

In tal senso i buoni risultati sono imputabili all’efficiente sistema DynamicAir; da una parte abbassa rapidamente la temperatura in caso di bisogno e dall’altra mantiene un livello di refrigerio uniforme nel vano grazie all’efficace circolazione d’aria.

Di certo chi acquista questo frigorifero non avrà di che lamentarsi in fatto di spazio, potendo disporre di ben 314 l. All’interno si trovano 6 ripiani e il classico contenitore per frutta/verdura. Personalmente avrei gradito la presenza di almeno due cassetti, in modo da meglio separare pesce e carne dagli altri alimenti. Manca anche una rastrelliera removibile in acciaio per alloggiare bottiglie di vino in orizzontale.

Nulla da eccepire per quanto riguarda consumi e rumorosità. La spesa in bolletta non potrà che risentire positivamente della richiesta annua di soli 109 kWh, mentre chi poco tollera i rumori fastidiosi non avrà di che temere vista un’emissione sonora di 39 dB. Un particolare che poco ho apprezzato è il pannello di controllo interno.

Non posso avere sott’occhio il valore di temperatura impostato ma, soprattutto, devo aprire lo sportello per effettuare qualsiasi regolazione. Ho invece gradito la presenza di una modalità ECO per mantenere sempre il refrigerio costante tra 3°C e 4°C e la funzione Coolmatic per un rapido raffreddamento quando inserisco molti alimenti nello stesso tempo.

Qualora dovessi lasciare, inavvertitamente, la porta aperta del frigorifero, spetterà ad un led rosso lampeggiante richiamare la mia attenzione. Tuttavia, visto che il display è all’interno e visibile solo con sportello spalancato, sarebbe stato opportuno un segnale acustico.

Migliori frigoriferi monoporta