in

Recensione Aigostar Forest Mist 33JTU

Recensione del ventilatore nebulizzatore ad acqua Aigostar Forest Mist 33JTU, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Aigostar Forest Mist 33JTU

Pro

  • Design moderno ed elegante
  • Buona stabilità
  • Facile da spostare
  • Serbatoio di grande capienza
  • Timer per programmare lo spegimento

Contro

  • Istruzioni molto scarne
  • Funzione di ionizzazione poco efficace

Aigostar Forest Mist 33JTU è un ventilatore nebulizzatore ad acqua che viene consegnato parzialmente smontato. Nonostante sia un apparecchio piuttosto semplice e dal montaggio alquanto intuitivo, ho trovato le istruzioni allegate approssimative e poco chiare. Comunque ti basta un cacciavite a croce e un minimo di dimestichezza con il fai da te per terminare il montaggio in circa 15 minuti.

Il design è caratterizzato da una console comandi molto moderna con display integrato per visualizzare lo stato di funzionamento. Per una comoda gestione da remoto posso impiegare il pratico telecomando in dotazione (le batterie stilo AAA non sono incluse). La base ha una buona ampiezza (46 x 38 centimetri) e offre la stabilità necessaria per escludere il rischio di un facile ribaltamento. Le 4 ruote piroettanti mi consentono comodi spostamenti, mentre il cavo di quasi 2 metri di lunghezza di posizionare il ventilatore dove desidero senza impiegare una prolunga.

Ho la possibilità di scegliere un funzionamento come normale ventilatore a piantana oppure riempire il capiente serbatoio da 1,8 litri per aggiungere la nebulizzazione. Un sistema a ultrasuoni vaporizza l’acqua che, mescolandosi con l’aria, fornisce una gradevole sensazione di fresco. Nulla impedisce di aggiungere qualche goccia di olio essenziale per donare anche una piacevole profumazione all’ambiente.

I benefici saranno ancor maggiori utilizzando acqua molto fredda. Il motore da 95 watt permette alla girante a 3 pale di produrre un notevole spostamento d’aria, mentre l’angolo di inclinazione regolabile e l’oscillazione automatica destra / sinistra di 80 gradi assicurano un’uniforme distribuzione in ogni angolo della stanza.

Oltre alla scelta di uno dei tre livelli di velocità, dispongo di timer fino a 8 ore per programmare lo spegnimento e funzione Spray & Anion per rilasciare ioni negativi e offrire un’azione di purificazione dell’aria. In realtà, pur inserendo la suddetta funzione, non ho notato sostanziali differenza o significativi miglioramenti nella qualità e freschezza dell’aria.

Il mio giudizio finale per questo Aigostar Forest Mist 33JTU è positivo alla luce della solidità costruttiva, design ricercato e funzioni complete. Rappresenta un passo in avanti rispetto ai benefici offerti da un classico ventilatore a piantana, senza però dimenticare che non è in grado di raffreddare una stanza ma solo alleviare dal fastidio del caldo. Il prezzo di vendita può sembrare elevato vista la semplice tecnologia, tuttavia è in linea con la maggior parte dei principali competitor.

Migliori Ventilatori nebulizzatori

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.