Recensione Ajax kit base di sicurezza

Recensione del kit antifurto wireless Ajax kit base di sicurezza, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Ajax StarterKit Plus

Pro

  • Collegamenti wireless ad alta distanza
  • Fornitura molto completa
  • Compatibilità con dispositivi per sorveglianza di altri marchi
  • Veloce da installare
  • Gestisce fino a 200 dispositivi e 200 utenti
  • I sensori di movimento non scattano in presenza di animali domestici di piccola taglia
  • Possibilità di creare scenari d’automazione

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Ajax è un sistema di allarme all in one senza fili adatto sia per il monitoraggio di ambienti lavorativi / professionali che domestici. Ciò che ho subito apprezzato è la completezza della fornitura capace di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Infatti il kit comprende, oltre alla centralina, due telecomandi, 3 rilevatori di movimento, 6 rilevatori di apertura porte / finestre e una coppia di sirene da installare dentro e fuori casa.

Ajax StarterKit Plus

Ogni componente è realizzato con una notevole cura nei dettagli, offrendo un design ricercato e moderno per adattarsi e mimetizzarsi ad ogni ambiente. Il sistema di allarme è classificato di Grado 2 il che lo rende adatto per protezione da rischio medio, ovvero malintenzionati dotati di limitate attrezzature. L’installazione wireless è piuttosto semplice, tuttavia in caso di dubbi consiglio l’intervento di un professionista per avere la certezza di un corretto funzionamento.

Ajax StarterKit Plus

I componenti sono connessi attraverso segnali a radiofrequenze utilizzando il protocollo Jeweler sviluppato da Ajax, così da assicurare una comunicazione bidirezionale con raggio d’azione fino a 2.000 metri in campo aperto e lunghissima autonomia delle batterie (varia da 5 a 7 anni in base alle condizioni d’uso).

I dati trasmessi sono crittografati con algoritmo AES e in presenza di interferenze esterne il sistema passa automaticamente ad una frequenza libera, avvisando subito utenti ed eventuali società di sicurezza. In caso di intrusione l’allarme viene inviato in meno di 0,15 secondi ai numeri di telefono impostati e utilizzatori connessi. I sensori di movimento hanno una sensibilità tale da non provocare falsi allarmi al passaggio di animali domestici di piccola taglia, ossia con peso fino a 20 kg e lunghezza massima di 50 cm.

Ajax StarterKit Plus

Per quanto riguarda la comunicazione con la centralina, può avvenire via Ethernet o GSM sfruttando due slot per inserire altrettante SIM card. Per la gestione delle funzioni e la ricezione delle notifiche di allarme è disponibile un’app mobile sia per telefoni Android che iOS.

Ajax StarterKit Plus

Altri particolari importanti sono la possibilità di collegare fino a 200 dispositivi di sorveglianza, con un massimo di 100 videocamere e gestire ben 200 utenti. Inoltre ho apprezzato l’elevata compatibilità con molti dei più importanti brand del settore, in modo da poter integrare anche componenti di altri marchi.

Ajax StarterKit Plus

Ajax è sicuramente un prodotto costoso ma lo sforzo economico è ripagato dalla completezza delle funzioni, numero di accessori e qualità dei materiali. Un sistema che non si limita all’efficace sorveglianza scattando foto degli intrusi e inviando notifiche in tempo reale, ma permette di creare scenari di automazione.

Ajax StarterKit Plus

Infatti, installando appositi sensori, è possibile chiudere automaticamente l’acqua in caso di perdite ed evitare allagamenti o interrompere l’alimentazione dell’impianto antincendio in presenza di un falso allarme, nonché programmare il lavoro di elettrodomestici compatibili.

Ajax StarterKit Plus

Migliori antifurto casa senza fili