in

Tolleranza zero, Amazon caccia 600 brand cinesi per recensioni fasulle

Un portavoce di Amazon in un’intervista a The Verge afferma che i 600 marchi sono stati banditi per aver violato consapevolmente, ripetutamente e in modo significativo le politiche di Amazon, in particolare quelle relative all’abuso di recensioni.

Tolleranza zero, Amazon caccia 600 brand cinesi per recensioni fasulle

Tra i brand cinesi scomparsi da Amazon troviamo Mpow, RavPower, Aukey, TaoTronics e Choetech, e Vava.

Amazon è impegnata per sgominare le recensioni fasulle da oltre 10 anni, ma diversi brand in modo mendace hanno continuato a sviluppare delle campagne di marketing basate su recensioni fasulle acquistate spesso tramite gruppi Telegram.

Ecco un estratto del comunicato di Amazon:

“Amazon lavora duramente per creare un’ottima esperienza nel nostro negozio in modo che i clienti possano acquistare con fiducia e i venditori abbiano l’opportunità di far crescere la propria attività in mezzo a una sana concorrenza.

I clienti si affidano all’accuratezza e all’autenticità delle recensioni dei prodotti per prendere decisioni di acquisto informate e abbiamo politiche chiare sia per i revisori che per i partner di vendita che vietano l’abuso delle funzionalità della nostra community. Sospendiamo, vietiamo e intraprendiamo azioni legali contro coloro che violano queste politiche, ovunque si trovino nel mondo.

Continueremo a migliorare il rilevamento degli abusi e intraprenderemo azioni di contrasto contro i malintenzionati, compresi quelli che si impegnano consapevolmente in violazioni multiple e ripetute delle norme, incluso l’abuso di recensioni. Siamo fiduciosi che i passi che intraprendiamo siano nel migliore interesse dei nostri clienti e delle aziende oneste che costituiscono la stragrande maggioranza della nostra comunità di vendita globale.”

Cosa possiamo aspettarci?

Per un periodo più o meno lungo, vista l’aria moralizzatrice di Amazon, dovremmo assistere ad una maggiore credibilità delle recensioni. Il mio consiglio è di fare molta attenzione alle recensioni negative, non è possibile che un prodotto di ottima qualità abbia molte recensioni positive e altrettante recensioni negative.

Per questo motivo leggi sempre per prime le recensioni negative, verificando se esistono caratteristiche negative ricorrenti, che con buona probabilità rappresentano la verità sul prodotto da acquistare.

▷ Come acquistare a metà prezzo su Amazon

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.