AmazonBasics Bilancia digitale da cucina

La bilancia da cucina digitale AmazonBasics, a fronte di un prezzo decisamente economico, offre una buona qualità dei materiali e funzionalità complete. Tuttavia non è sempre precisa e può danneggiarsi facilmente a contatto con sostanze liquide. Leggi pro e contro dell’elettrodomestico, la mia opinione e le migliori offerte.

Recensione AmazonBasics - Bilancia digitale da cucina

Pro

  • Costo molto contenuto
  • Piano in acciaio inox
  • Tre unità di misura a scelta

Contro

  • Non sempre precisa
  • Poco resistente all’acqua

La mia opinione

Le caratteristiche più importanti per una bilancia da cucina solo la precisione e robustezza dei materiali, due qualità che ho riscontrato in parte in questo modello. Le dimensioni sono piuttosto compatte come s’addice ad un dispositivo del genere, con misure di 22 x 18 x 4 cm. La base circolare presenta un resistente rivestimento in acciaio inox che assicura una certa facilità di pulizia, mentre il resto è realizzato in materiale plastico di qualità adeguata al prezzo di vendita.

Nella fornitura sono comprese le due batterie mini stilo, naturalmente sempre della linea AmazonBasics, da inserire comodamente nell’apposito vano. Il display LCD offre una buona visibilità con numeri di adeguata grandezza, mentre i due tasti consentono di variare l’unità di misura scegliendo tra once, grammi o libbre e azzerare la tara.

In linea di massima è una bilancia che garantisce un buon rapporto qualità prezzo, tuttavia bisogna prestare attenzione a due particolari. Il primo riguarda la precisione nella pesata non sempre perfetta. Me ne sono accorto pesando ripetutamente la stessa quantità e ottenendo non tutte le volte il medesimo valore.

Devo dire che lo scostamento è minimo, ma chi ha necessità della massima precisione è un aspetto che deve tenere presente. Non si tratta di una bilancia impermeabile da poter lavare sotto il rubinetto ed è bene evitare che sostanze liquide finiscano sopra lo schermo; poche gocce non preoccupano ma quantità maggiori potrebbero penetrare all’interno del display.

Questa bilancia da cucina marchiata AmazonBasics rappresenta una valida ed interessante scelta per chi desidera pesare alimenti con sufficiente attendibilità e senza grosse pretese, mentre volendo la massima precisione è bene puntare su modelli di ben altra fascia di prezzo.

Migliori bilance da cucina