AmazonBasics caraffa filtrante da 1.4 litri

La caraffa filtrante AmazonBasics offre una buona purificazione dell’acqua riducendo efficacemente le percentuali di calcare e cloro. La possibilità di utilizzare filtri di altre marche è senza dubbio un valore aggiunto.

Recensione AmazonBasics caraffa filtrante da 1.4 litri

Pro

  • Cartucce compatibili con il modello Brita Maxtra
  • Materiali di buona qualità

Contro

  • Indicatore di sostituzione poco intelligente
  • Meglio le cartucce filtranti di altre marche

La mia opinione

La caraffa filtrante si presenta con una forma del tutto simile a molti modelli in commercio. Il manico ergonomico consente una presa sempre sicura, il coperchio ribaltabile con apertura tramite pressione del pollice facilita le operazioni di riempimento, mentre l’indicatore elettronico con display mostra quando è giunto il momento di sostituire il filtro. Il materiale plastico è di buona qualità, il design trasparente permette di osservare il livello del contenuto e la capienza è in grado di offrire un massimo di 1,4 litri di acqua filtrata.

La caraffa elimina effettivamente i minerali di cloro e calcare presenti nell’acqua del rubinetto? Alla fine è questo l’aspetto che conta veramente e debbo dire che i risultati ottenuti sono soddisfacenti.

È necessario considerare che tale tipologia di dispositivi non è in grado di privare l’acqua completamente dalle sostanze incriminate, ma bensì provvede a ridurre in modo significativo la loro percentuale, offrendo da subito un sapore completamente differente e più gradevole al palato. Avendo provato sia il filtro presente nella fornitura che un equivalente della Brita, devo ammettere che quest’ultimo regala risultati migliori.

La caraffa filtrante AmazonBasics ha un unico limite comune alla maggior parte dei modelli, anche dal costo superiore. Mi riferisco al funzionamento dell’indicatore elettronico tutt’altro che intelligente e rappresenta, a conti fatti, un semplice segna giorni. In pratica non rileva il reale consumo d’acqua ma effettua una sorta di countdown.

Caricando la caraffa una volta al giorno oppure venti volte, per l’indicatore è la medesima cosa. Ciò implica che si potrebbe sostituire un filtro ancora in parte attivo oppure cambiarlo quando ormai ha perso da tempo di efficacia.

Migliori caraffe filtranti