AmazonBasics Padella Wok

Chi ama la cucina orientale e non solo, rimarrà sicuramente soddisfatto da questo wok della AmazonBasics. Una padella in grado di assicurare notevole versatilità d’uso, cotture rapide, distribuzione uniforme del calore, facilità di pulizia e adeguata solidità. Leggi pro e contro, la mia opinione e le migliori offerte di questo prodotto.

recensione AmazonBasics Padella Wok

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Ottima capacità antiaderente
  • Fondo di adeguato spessore
  • Elevata robustezza
  • Funziona anche su piani di cottura a induzione

Contro

  • Manico un po’ troppo corto
  • Rivestimento del manico che impedisce l’utilizzo in forno sopra i 175°C

La mia opinione

Appena ho afferrato il manico mi sono reso conto di avere a che fare con una padella wok di buona qualità, nonostante un prezzo decisamente competitivo. Basta una rapida occhiata per capire che è un prodotto destinato a durare nel tempo e realizzato con attenzione nella manifattura e scelta dei materiali.

La padella ha un diametro di 28 cm ed è costruita completamente in acciaio inox AISI 304. Il fondo presenta un adeguato spessore con tre strati, in modo da assicurare un veloce riscaldamento e una diffusione omogenea del calore in ogni punto. Sono caratteristiche fondamentali per poter preparare molteplici ricette e adottare diverse tecniche di cottura sempre con buoni risultati. Il rivestimento antiaderente è costituito da un doppio strato di Whitford Xylan Plus senza PFOA; permette di cucinare non aggiungendo grassi, evitando che il cibo si attacchi e facilitando le operazioni di pulizia.

Mi è bastato usare un panno morbido appena inumidito per pulire in pochi secondi la padella ancora calda. Le dimensioni non facilitano di certo il posizionamento nella lavastoviglie e comunque è un’operazione poco consigliabile, preferendo decisamente il lavaggio a mano che assicura una maggior longevità del rivestimento antiaderente.

Altro particolare che spesso viene sottovalutato nella scelta di un wok è il manico. In questo caso è realizzato in acciaio inox e fissato tramite rivetti per garantire massima resistenza nel tempo. A dire il vero avrei preferito una maggior lunghezza per migliorare la maneggevolezza nel caso si vogliano far saltare gli alimenti durante brevi cotture. Il rivestimento in silicone se da una parte consente di proteggere le mani dal calore, dall’altra limita l’utilizzo in forno alla massima temperatura di 175 °C. Aspetto che poco incide sulla praticità d’uso, considerando che difficilmente si inserisce una padella di questo tipo nel forno.

Il wok di AmazonBasics è davvero ben realizzato, solido, facile da pulire e con il valore aggiunto di poterlo utilizzare su qualsiasi fuoco, compresi i piani ad induzione. Sarebbe stato veramente perfetto se avesse avuto qualche centimetro in più di manico, tuttavia rimane una scelta d’acquisto che consiglio.

Migliori padelle antiaderenti