in

Recensione Amzdeal 6L

Recensione del distributore automatico di cibo secco per cani e gatti Amzdeal 6L, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

amzdeal 6L

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Registratore vocale
  • Doppia alimentazione con cavo o batterie
  • Adatto per cani e gatti
  • Sensore infrarossi per bloccare l’erogazione con vaschetta ancora piena

Contro

  • Massimo 4 pasti al giorno programmabili
  • Manca connessione Wi-Fi e gestione da remoto
  • Non c’è una finestrella per osservare il livello delle crocchette

Amzdeal 6L è un distributore automatico di alimenti secchi per cani e gatti caratterizzato da una struttura in solida plastica costituita da una base con piedini antiscivolo, serbatoio asportabile da 6 litri e coperchio trasparente.

La ciotola è piuttosto ampia anche se non molto profonda e ciò potrebbe causare la fuoriuscita di qualche crocchetta erogando grandi quantitativi. Altro aspetto negativo è non aver previsto il serbatoio trasparente o quantomeno una finestrella per sapere con esattezza il livello del cibo rimasto.

Utilizzare questa mangiatoia è molto semplice, infatti mi sono bastati meno di 5 minuti per la programmazione senza nemmeno consultare le istruzioni. Tramite il pannello touch con display posso impostare 4 pasti giornalieri stabilendo l’ora esatta e il preciso quantitativo. Inoltre l’apparecchio integra microfono e altoparlante per consentirmi la registrazione di un messaggio vocale di 10 secondi, così da richiamare l’attenzione dell’animale e invitarlo a consumare il pasto.

Altra utile caratteristica tecnica è il sensore ad infrarossi che impedisce lo straripamento delle crocchette, bloccando la distribuzione nel caso la vaschetta contenesse già una sufficiente quantità di cibo. Sottolineo anche la doppia alimentazione tramite cavo o tre batterie a torcia (non incluse), il che mette al riparo da un’eventuale mancanza di corrente con l’apparecchio che continuerà a funzionare senza problemi.

Un aspetto fondamentale che incide sulla versatilità d’uso è la precisione del dosaggio programmabile. A tal proposito sono in grado di scegliere porzioni che vanno da un minimo di 5 g ad un massimo di 468 g. Tuttavia non mi basta inserire i dati corretti ma dovrò anche agire manualmente installando uno dei due rotori in dotazione. Infatti dispongo di un distributore per porzioni da 5 – 195 g e un altro da 12 – 468 g, da montare semplicemente utilizzando solo un cacciavite.

Alla prova dei fatti Amzdeal 6L si è dimostrata una mangiatoia automatica funzionale e dalla programmazione intuitiva. Inoltre l’abbondante capienza del serbatoio, le dimensioni della vaschetta e l’ampio range di dosaggio erogabile lo rendono un modello adatto sia a cani di taglia media che gatti. Di certo non si raggiunge il livello di personalizzazione dei distributori con connessione Wi-Fi e gestione da remoto tramite app, ciò nonostante è un acquisto che consiglio visto il buon rapporto qualità prezzo.

Migliori distributori di crocchette

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.