Recensione Anova Culinary Precision Cooker Pro AN600

Recensione del roner Anova Culinary Precision Cooker Pro AN600-EU00, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Anova Culinary Precision Cooker Pro AN600

Pro

  • Struttura molto robusta
  • Riscalda fino a 100 litri d’acqua
  • Completamente impermeabile
  • Regolazione temperatura molto precisa
  • Wi-Fi e gestione tramite app

Contro

  • Prezzo alto

Anova Culinary Precision Cooker Pro AN600-EU00 è un roner che si può utilizzare senza alcun problema anche in ambito professionale quindi, a maggior ragione, soddisfa qualsiasi esigenza domestica.

Del resto basta dare uno sguardo alle caratteristiche tecniche per avere un’idea delle notevoli prestazioni offerte. Innanzitutto la potenza dell’elemento riscaldante è di ben 1800 watt, il che significa raggiungere la temperatura impostata in minor tempo. In secondo lungo è un dispositivo capace di trattare fino a 100 litri d’acqua, perciò lo posso impiegare con pentole o contenitori con coperchio di grandi dimensioni.

Il design è stato curato per unire un gradevole aspetto estetico con un’adeguata praticità, mentre le dimensioni risultano abbastanza compatte e il peso raggiunge circa 1,3 chilogrammi. La struttura appare molto robusta con serpentina elettrica e relativa copertura in acciaio inox per evitare la formazione di ruggine.

Il corpo è invece in alluminio con rivestimento al teflon al fine di garantire un’alta resistenza a graffi e urti accidentali. Altro aspetto positivo è il grado di protezione IPX7 ovvero l’apparecchio assicura totale impermeabilità con display a tenuta stagna, quindi può cadere in acqua o essere lavato sotto il rubinetto senza alcun rischio di danneggiamenti.

Passando al funzionamento, ho riscontrato la consueta facilità e immediatezza d’uso tipica di un dispositivo per la cottura sotto vuoto. Tramite i comandi integrati nell’ampio schermo touch capacitivo imposto la temperatura fino a 92°C e la durata.

Un apposito led di colore blu indica la presenza di alimentazione, mentre una suoneria mi avvisa quando il processo è terminato. Per il fissaggio al bordo di pentole e recipienti impiego un comodo morsetto regolabile che posso rimuovere. Ricordo che questo modello è dotato anche di connessione Wi-Fi (solo reti a 2,4 Ghz) per sfruttare le possibilità offerte dall’app Anova disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Ciò mi consente di avere a disposizione numerose ricette con parametri prestabiliti e gestire da remoto il funzionamento o semplicemente controllare dallo smartphone lo stato della cottura.

Anova Culinary Precision Cooker Pro AN600-EU00 è senza dubbio un roner dalle performance di prim’ordine, adatto per utilizzi intensivi e dotato di una sonda che assicura una regolazione della temperatura con accuratezza di +/- 0,05°C.

Considerando il prezzo molto alto, a mio avviso è un apparecchio adatto per chi prevede di cuocere sotto vuoto tutti i giorni impiegando anche recipienti di grande capienza e desidera massima affidabilità e cotture sempre precise.

Viceversa trovo piuttosto inutile spendere una cifra così importante quando in commercio si possono trovare roner dal costo nettamente inferiore e prestazioni comunque adeguate per impieghi domestici saltuari.

Migliori Roner

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.