Ardes AR5R06D

La mia recensione del raffrescatore evaporativo Ardes AR5R06D, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Ardes AR5R06D

Pro

  • Filtro aria
  • Elevata capacità serbatoio
  • Vano per inserire panelli di ghiaccio
  • Prezzo economico

Contro

  • Design non dei più ricercati
  • Manca funzione di ionizzazione
  • Efficace solo in ambienti di piccole dimensioni

Ardes AR5R06D è un raffrescatore evaporativo attento più alle funzionalità che non all’aspetto estetico. La struttura in plastica offre un design minimalista, dimensioni compatte e un peso di soli 4,1 kg; si può posizionare in qualsiasi angolo della casa e trasportare con facilità grazie alle 4 ruote piroettanti.

Frontalmente non passa di certo inosservata l’ampia bocca d’uscita con alette oscillanti per meglio distribuire l’aria. All’insegna della semplicità anche il pannello controllo privo di display e con possibilità di attivare 3 velocità di ventilazione, scegliere modalità brezza naturale o notturna e impostare un timer a 12 ore. Le medesime funzioni sono replicate sul telecomando che ho trovato in dotazione.

A parer mio i punti di forza di questo apparecchio sono il serbatoio da 4 l che consente un utilizzo senza la preoccupazione di frequenti riempimenti, presenza di apposito vano dove inserire panetti di ghiaccio (4 sono compresi nella fornitura) per ottenere un maggior sollievo dal caldo e filtro antipolvere facilmente removibile.

Ardes AR5R06D è un raffrescatore evaporativo dal prezzo molto economico e dalle funzioni essenziali. Uno dei maggiori limiti è la mancanza di un generatore di ioni negativi per eliminare i cattivi odori e abbattere le particelle sottili. La ritengo una valida scelta qualora si preveda un utilizzo in ambienti di piccole dimensioni, altrimenti la potenza del flusso d’aria risulta insufficiente per contrastare con efficacia la calura.

Migliori raffrescatori evaporativi