Ardes AR5R10 Eolo

di Andrea Pilotti 14 Giugno 2019

Le nostre opinioni sul raffrescatore evaporativo Ardes AR5R10 Eolo, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Ardes AR5R10

Pro

  • Design moderno
  • Buon potere rinfrescante
  • Facilità di trasporto
  • Utilizzo molto semplice

Contro

  • Mancanza di una modalità Sleep
  • Assenza di un timer
  • Limitata direzionalità del flusso d’aria

Recensione

Ardes AR5R10 Eolo è un ventilatore portatile con funzione di raffrescamento. Per abbassare la temperatura l’aria aspirata dall’ambiente circostante passa attraverso un filtro e finisce a contatto con la superficie del pannello evaporativo.

L’efficacia del sistema è collegata alla temperatura dell’acqua, ottenendo i migliori risultati aggiungendo del ghiaccio nel serbatoio.

Questo modello offre un design moderno con una struttura completamente in plastica, ma con una buona solidità costruttiva.

La forma rettangolare pregiudica in parte la possibilità di posizionare il dispositivo in un angolo della stanza, tuttavia le dimensioni compatte di 28 x 34 x 70 (h) centimetri, il peso di 7,6 chilogrammi, le 4 ruote piroettanti e le pratiche maniglie laterali favoriscono gli spostamenti.

Il funzionamento è quanto mai semplice avendo la sola funzione per inserire il raffreddamento, 3 velocità di ventilazione selezionabili e un pulsante per attivare le oscillazioni in verticale delle alette.

Purtroppo la mancanza di una funzione Sleep e una rumorosità di circa 60 dB, ne pregiudicano l’utilizzo durante le ore notturne o di riposo. Allo stesso modo, l’assenza di un timer impedisce di programmare un comodo spegnimento automatico.

Nel complesso l’abbassamento di temperatura che si può ottenere è soddisfacente, soprattutto inserendo nella tanica da 5 litri appositi pannelli di ghiaccio (ne troviamo uno compreso nella fornitura).

La purificazione dell’aria è di livello sufficiente, con il filtro che rimuove la polvere e le impurità di più grosse dimensioni. Un prodotto che, secondo la nostra opinione, rappresenta una buona alternativa all’utilizzo di un più costoso e dispendioso condizionatore.

Migliori raffrescatori evaporativi

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.