in

Ariete 0615 B-Cheese

Recensione della yogurtiera e macchina per il formaggio Ariete 0615 B-Cheese, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Ariete 0615 B-Cheese

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Solidità costruttiva
  • Possibilità di preparare yogurt e molte tipologie di formaggio

Contro

  • Istruzioni non sempre chiare
  • Qualche scostamento con i tempi indicati sul ricettario
  • Manca un misurino

Ariete 0615 B-Cheese è una macchina con cui preparare yogurt normale o greco e molte varietà di formaggi freschi come ricotta, stracchino, caprino, ecc. L’apparecchio presenta una struttura piuttosto compatta e un design ergonomico per non occupare troppo spazio sul piano di lavoro. Il rivestimento in plastica lucida è facile da pulire, così come il coperchio e gli elementi interni estraibili per il lavaggio a mano o in lavastoviglie.

Il principio di funzionamento è molto semplice, infatti si tratta di una macchina che riscalda gli ingredienti grazie ad una resistenza da 500 watt e mantiene costante la temperatura. Detto così sembrerebbe un elettrodomestico alquanto banale, ma in realtà disponiamo di un sistema elettronico con programmi preimpostati per automatizzare le diverse preparazioni.

In pratica dobbiamo solo inserire gli ingredienti, premere un tasto in base al prodotto che desideriamo e seguire i led lampeggianti che si accendono a intervalli predefiniti per indicare l’azione da compiere (aggiungere ingredienti, rompere la cagliata, scolare, ecc).

Il libretto delle istruzioni è abbastanza dettagliato anche se in alcuni punti l’ho trovato poco chiaro. All’interno del manuale troviamo un ampio ricettario, ma anche in questo caso non tutte le indicazioni risultano sempre precise.

Il contenitore dove inserire gli ingredienti è realizzato in metallo per resistere a temperature che possono superare anche i 90°. La fornitura comprende tre cestelli in materiale plastico da utilizzare per la preparazione di formaggi freschi, yogurt normale e yogurt greco, a cui aggiungere una spatola utile per rompere la cagliata. L’unico accessorio mancante è un misurino indispensabile per aggiungere la corretta quantità di caglio e sale disciolti in acqua.

Secondo la mia opinione, Ariete 0615 B-Cheese è un buon prodotto che offre come principale vantaggio la versatilità d’uso potendo preparare ricette, non solo con latte vaccino o caprino, ma anche utilizzando bevande vegetali a base di soia, riso, ecc.

Tuttavia è necessario effettuare qualche prova e acquisire esperienza per ottenere i risultati desiderati. Suggerisco di consultare i molti video tutorial reperibili online per ottenere preziosi consigli su come utilizzare al meglio la macchina.

Migliori yogurtiere

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.