in

Ariete ESE 1301

Le nostre opinioni sulla macchina da caffè a cialde Ariete ESE 1301, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Ariete ESE 1301

Pro

  • Scocca elegante e robusta
  • Funziona anche con caffè macinato
  • Griglia di appoggio regolabile in altezza

Contro

  • La leva per estrarre le cialde tende a bloccarsi

Ariete ESE 1301 è una macchina per caffè espresso con un look moderno che bene si abbina a qualsiasi arredo in cucina. La scocca è completamente realizzata con materiale plastico, tuttavia offre la sensazione di una certa solidità.

Il modello di questa recensione è dotato di doppio filtro per poter utilizzare sia caffè macinato che cialde di tipo ESE. Dal punto di vista costruttivo la macchina è caratterizzata da un serbatoio con capacità pari a 0,6 litri situato nella parte posteriore e facilmente estraibile, una vaschetta raccogli gocce di adeguata capienza e sistema a leva per inserire e togliere le cialde.

L’utilizzo è estremamente semplice con la possibilità di variare l’altezza della griglia in modo da posizionare anche una tazza grande. Sul pannello frontale sono presenti due pulsanti per scegliere tra caffè espresso oppure lungo.

Da segnalare che il sistema per azionare il portafiltri da una parte è molto comodo ma dall’altra offre, a volte, un’elevata resistenza con la leva che tende a bloccarsi. Il problema si può manifestare non subito ma dopo diversi utilizzi e comporta il possibile danneggiamento del meccanismo interno.

Ariete ESE 1301 è un prodotto con un prezzo decisamente economico e capace di erogare caffè espresso cremoso e con gradevole aroma. L’unico vero difetto riscontrato rappresenta il potenziale problema alla leva, che se dovesse presentarsi andrebbe a incidere sulla praticità d’uso.

Migliori macchine caffè con cialde