in

Ariete Yogurella 0617

Recensione della yogurtiera Ariete Yogurella 0617, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Ariete Yogurella 0617

Pro

  • Prezzo basso
  • Utilizzo molto semplice
  • Design moderno
  • Dimensioni compatte
  • La fornitura comprende 7 vasetti in vetro da 180 ml

Contro

  • Mancanza di un timer
  • Personalizzazione delle ricette poco pratica

Ariete Yogurella 0617 è una macchina adatta per la preparazione di yogurt potendo utilizzare sia latte vaccino o caprino che vegetale (soia, mandorla, riso, ecc). Il design è piuttosto moderno è gradevole alla vista, mentre le dimensioni (22 x 19,5 centimetri) sono decisamente contenute per favorire il posizionamento sul piano di lavoro e il successivo rimessaggio.

Ciò nonostante possiamo preparare fino a 1,3 litri di yogurt in una sola volta utilizzando i 7 vasetti in vetro compresi nella fornitura. I contenitori sono molto robusti e dotati dei relativi coperchi in plastica BPA free.

Per la pulizia del rivestimento esterno è sufficiente una veloce passata con un panno umido, mentre per le parti plastiche removibili consiglio il lavaggio a mano evitando la lavastoviglie.

La macchina offre un funzionamento davvero elementare, avendo a disposizione il solo tasto per accensione e spegnimento. Ciò significa che dobbiamo riempire i vasetti, posizionarli all’interno, appoggiare il coperchio e avviare il processo.

Il tempo della fermentazione è fisso a 12 ore, senza alcun timer per programmare una differente durata. Di conseguenza, ogni qualvolta la ricetta richiede tempistiche più brevi oppure desideriamo una consistenza di maggior morbidezza, siamo costretti a impiegare un timer esterno e spegnere manualmente la macchina.

Ariete Yogurella 0617 è un modello economico, adatto anche a chi è alle prese per la prima volta con la preparazione di yogurt fatto in casa e costruito per durare nel tempo.

L’unico aspetto negativo riguarda, secondo la mia opinione, la mancanza di un timer che incide negativamente sulla praticità d’uso. Ciò impedisce di personalizzare comodamente le ricette e programmare lo spegnimento automatico in base alle diverse esigenze.

Migliori yogurtiere

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.