Recensione AUKEY EP-T25

Recensione degli auricolari bluetooth AUKEY EP-T25, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

AUKEY EP-T25

Pro

  • Prezzo basso
  • Buona qualità audio per l’ascolto di musica
  • Elevata resistenza ad acqua e sudore

Contro

  • Poco stabili durante la corsa
  • L’autonomia non rispecchia i dati dichiarati
  • Volume regolabile solo da dispositivo mobile
  • Audio disturbato durante le conversazioni telefoniche

AUKEY EP-T25 sono auricolari wireless compatibili con l’ultimo standard Bluetooth 5.0; offrono dimensioni e peso contenuti, design ergonomico, adeguata solidità, impermeabilità con grado di protezione IPX5, adesione magnetica degli auricolari e indicatori luminosi per lo stato della carica.

Qualità imprescindibili per questa tipologia di prodotti sono innanzitutto la comodità e subito a seguire la stabilità. Il fabbricante ha scelto una forma con parte esterna allungata per consentire un miglior appoggio, anche se personalmente è una soluzione che non mi ha convinto.

Rimanendo seduto con spostamenti limitati beneficio di un certo comfort, ma già solo camminando lentamente sono costretto a riposizionare gli auricolari con frequenza. Di conseguenza risultano inutilizzabili durante la corsa e attività che richiedono molto movimento.

Altro aspetto che mi ha lasciato più di qualche perplessità è l’autonomia di ben 25 ore dichiarata dal costruttore. In realtà il dato si riferisce a 5 ore di utilizzo continuo a cui aggiungere altre 20 ore per le ricariche extra della custodia. Premesso che la durata è un dato soggetto anche a notevoli variazioni in base all’utilizzo, durante la prova con 100% della carica, volume medio e ascolto di musica intervallato da conversazioni telefoniche, sono arrivato ad un massimo di 9 /10 ore. Con riproduzione di musica al massimo volume è difficile raggiungere le 3 ore.

Punti di forza di questo modello sono la rapidità nell’accoppiamento con lo smartphone, stabilità del segnale e comandi touch di buona sensibilità. Devo però evidenziare la regolazione del volume unicamente tramite il dispositivo mobile associato. Molto utile l’utilizzo del solo auricolare destro qualora volessi impiegarlo per le chiamate. La resa sonora è nel complesso molto buona ascoltando musica, ma peggiora sensibilmente durante le conversazioni telefoniche. Purtroppo i rumori di fondo poco attenuati e la scarsa qualità del microfono trasmettono all’ascoltatore una voce alquanto disturbata.

Visto il prezzo molto economico non mi aspettavo chissà quali prestazioni e nel complesso reputo gli auricolari wireless AUKEY EP-T25 un prodotto di discreta qualità. Purtroppo i limiti emersi nel corso del test lo rendono un prodotto inadatto per un comodo impiego durante attività fisiche movimentate e per effettuare conversazioni telefoniche.

Migliori Auricolari bluetooth

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.