Leggi la mia recensione della macchina per caffè espresso automatica Beko CEG5331X, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.
Beko CEG5331X
Pro
- Macina caffè integrato
- Erogatore regolabile in altezza
- Regolazione intensità dell’aroma
Contro
- Poco pratica la preparazione di latte macchiato e cappuccino
- Manca programma automatico di decalcificazione
Beko CEG5331X è una macchina caffè espresso automatica dalle dimensioni di 18,6 x 41 x 32 (h) cm, caratterizzata da un rivestimento in acciaio inox e un comodo pannello con comandi touch. La praticità d’uso è garantita dal macina caffè integrato con 5 livelli di regolazione della grana, erogatore regolabile in altezza, serbatoio estraibile da 1,5 l e vassoio raccogligocce removibile.
Ho potuto preparare con una certa facilità un buon caffè, potendo scegliere tre gradi di intensità dell’aroma (delicato, normale e forte). Bisogna mettere in conto qualche maggior difficoltà nel caso si desideri gustare un cappuccino o del semplice latte macchiato; sarà necessario collegare il montalatte all’infusore con un tubicino in dotazione e avviare l’apposito programma.
Alla fine ciò che conta in un apparecchio del genere è la qualità delle bevande e la praticità d’uso. Sebbene il giudizio sulla bontà di un caffè sia strettamente legato al gusto personale e fattori quali la qualità della miscela impiegata, considero i risultati ottenuti soddisfacenti.
Il merito è dovuto ad un processo di infusione con pressione a 19 bar e al rapido riscaldamento, il che assicura un caffè sempre bollente e cremoso. Ho apprezzato anche la facilità di pulizia con tutti i principali componenti removibili, lo spegnimento automatico programmabile e l’illuminazione della tazzina.
L’unica vera mancanza è un sistema per la decalcificazione automatica, con la procedura che dovrà essere effettuata manualmente ad intervalli regolari.