Recensione Beko DRX822W

Recensione dell’asciugatrice a libera installazione Beko DRX822W, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Beko DRX822W

Pro

  • Tempi di asciugatura spesso più rapidi del previsto
  • Comoda pulizia dei filtri
  • Vaschetta raccolta acqua di buona capienza
  • Programmi completi

Contro

  • Un po’ rumorosa

Beko DRX822W è un’asciugatrice a libera installazione con carica frontale e capacità di 8 kg. Per eliminare l’umidità dal bucato viene sfruttato un sistema a pompa di calore pilotato da un sensore che svolge efficacemente la sua funzione.

Ciò si traduce nella riduzione dei tempi di asciugatura che, a volte, risultano inferiori a quanto dichiarato dal costruttore. Tuttavia la durata del ciclo è piuttosto variabile essendo legata a fattori quali quantità del carico, tipo di tessuto e livello di umidità della biancheria.

Il funzionamento l’ho trovato alquanto intuitivo nonostante la presenza di ben 16 programmi di asciugatura. Le descrizioni attorno al selettore aiutano nella scelta corretta in base alle esigenze, mentre sul display viene indicato il tempo stimato per terminare il ciclo. Un aspetto che ho molto apprezzato è la perfetta corrispondenza tra programma e risultati. Vale a dire che scegliendo, per esempio, il programma Cotone Asciutto Armadio, i capi escono dal cestello pronti per essere riposti nel cassetto.

Altri punti di forza di questo modello sono, a mio avviso, la vaschetta di raccolta acqua molto capiente e la facilità di pulizia di filtri, sensore umidità ed evaporatore. Tutte le operazioni sono ben spiegate all’interno del manuale e richiedono pochi minuti grazie al comodo accesso di ogni componente.

Il mio giudizio per questa asciugatrice Beko DRX822W è senza dubbio positivo, considerando il favorevole rapporto qualità prezzo e le prestazioni offerte nel corso della prova. Un elettrodomestico valido anche sotto il profilo dei consumi grazie all’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A++, col solo limite di un funzionamento abbastanza rumoroso.

Migliori asciugatrici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.