Leggi la mia recensione del forno a microonde Beko MGF28310X, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.
Beko MGF28310X
Pro
- Scongelamento a peso oppure a tempo
- Cottura multifase
Contro
- Grill piuttosto insoddisfacente
Beko MGF28310X è un microonde a libera installazione caratterizzato da un volume della cavità di 28 l e possibilità di cottura combinata azionando il grill da 1150 W. Ciò dovrebbe assicurare una certa versatilità d’uso, ma nella realtà grigliare utilizzando la resistenza elettrica porta a risultati piuttosto scarsi.
Ho trovato invece molto soddisfacente lo scongelamento, potendo scegliere tra una modalità a peso (da 100 a 2000 g) oppure a tempo (massimo 95 minuti). Nessun problema nemmeno per il riscaldamento di cibi precotti, sfruttando i 5 livelli di potenza del magnetron fino a 900 W. Naturalmente è presente un timer che funge anche da orologio, con incrementi di 30 secondi e cicalino a countdown terminato.
Ci sono altri due particolari che ritengo opportuno sottolineare. Il primo sono le 8 modalità di cottura automatica da selezionare tramite il relativo menù. I parametri preimpostati dovrebbero aiutare nella preparazione di determinati alimenti.
Il condizionale è comunque d’obbligo visto che i risultati sono tutt’altro che certi e dipendono dal tipo di ricetta. Decisamente più funzionale la cottura multi-fase, ovvero la programmazione in sequenza di due diverse attività. In pratica è possibile, per esempio, scongelare e riscaldare un alimento in base ai valori di tempo e potenza impostati e senza interruzioni tra le due operazioni.